Ricetta semplice semplice per dei biscotti gustosi!
Ingredienti:
250 g di farina bianca
125 g di farina di farro bio
150 g di zucchero di canna
150 ml di olio di arachidi
150 ml di vino bianco (o birra)
1/2 bustina di lievito
Procedimento:
Unire gli ingredienti secchi e amalgamarli bene, poi incorporare l’olio. Per ultimo aggiungere il vino bianco (o la birra… a vostra discrezione!) e impastare il tutto: verrà fuori una bella palla di pasta morbida e appiccicosa ma elastica e compatta. Quindi su un piano infarinato stendere la pasta sottile, tagliare i biscotti nella forma che più vi aggrada al momento: io ho fatto dei biscottini rettangolari e altri a mezza luna tipo crumiri. Rotolare i biscotti in un po’ di zucchero di canna e infornare a 180° per circa 20 minuti. Il mio forno fa i capricci e ci ho messo 30 minuti, ma credo che con un forno normale bastino 15-20 minuti 😉
Il punto:
Questa ricetta è nata da una ricetta consigliatami da un’amica di mia mamma, che, non volendo, aveva una bellissima ricetta vegan tra le mani 😀 e ne ho approfittato per tornare dal mio silenzio prolungato! Ad ogni modo questi biscotti sono perfetti per la colazione e per essere sgranocchiati durante il giorno, hanno un sapore davvero rustico che mi fa impazzire.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
bellissimi biscottini! ne prendo un paio per il tè di mezza mattina 😀
Ciao Simona! Che bei biscottini!
ma che belli!! i granellini in superficie sono molto, molto invitanti 😀 tu hai usato il vino o la birra?
mmmh, da provare coi bambini! grazie simona! 🙂
Hanno un aspetto delizioso, me ne sgranocchierei uno subito!!! 🙂
particolarissimi, brava!
molto semplici,a prova da Valentina pasticcera pasticciona.Mi piace l’idea, li farò di sicuro.
Io ho usato il vino bianco…Non vi dico che profumino di-vino c’era appena messi in forno! 😀 Si sente un leggero retrogusto quando si mangiano… gnam!
La prossima volta che li faccio provo a diminuire lo zucchero perchè avendo la granella fuori risultano troppo dolci per il mio gusto (mia mamma invece dice che non sono molto dolci… de gustibus!)
Molto belli e invitanti!!!
Simona: riguardo lo zucchero…che ne dici di usare il malto di qualcosa nell’impasto e lo zucchero solo fuori? sarebbe un’alternativa…comunque non eliminare i granellini fuori che secondo me ci stanno benissimo 😀
Noooo i granellini non li eliminerei mai 😀 fanno un figurone! Il malto non l’ho mai utilizzato ma continuo a ripromettermi di iniziare a sperimentare…li renderebbe ancora più salutari!
Belli belli! I granellini, poi, danno quell’aspetto ruvido che piace a noi. E’ il tocco di personalità :-)!
Ma che bellissimi biscottini che hai fatto! 😀
Sono troppo belli, e li farò con la birra, promesso 😛
Bellissimi questi biscottoni. Mi verrebbe voglia di inzupparli!
Sono due mesi che sforno biscotti alla ricerca di quelli ‘giusti’… tutti diversi tra loro, ma buonissimi. Questi però hanno battuto tutta la concorrenza: perfetti! Li ho fatti ieri e sono andati a ruba anche tra gli ‘onnivori’
Ma secondo voi potrei sostituire il vino/birra con del latte di soia? deve mangiarli anche la mia bimba che ha un anno e non mi sembra il caso di usare il vinoo la birra
grazie
Sono buonissimi!!!!
Grazie mille :):)
favolosi…grazie!!!
Li ho provati anche aggiungendo una volta lo zenzero in polvere e un’altra un pò di scorza di limone e poi usando l’olio di semi di girasole, così sono rimasti un pò più leggeri.
sono buonissimi e leggeri…infatti spariscono alla velocità della luce!!! Al posto del vino proverò con succo di mela, vedremo…
Fatti. Buonissimi!!!