Questa è una versione di mozzarella che si presta a svariate preparazioni. Personalmente è quella che preferisco per la farcia dei panzerotti, ma è golosissima anche nella pasta al forno o parmigiana e simili.
Ingredienti:
2 cup di latte di soia
1/2 cup di lievito alimentare in scaglie
1/3 cup di fiocchi d’avena
1/4 cup di semi di sesamo
1/4 cup di amido di mais
3-4 cucchiaini di succo di limone
1 cucchiaio di fiocchi di cipolla disidratata
1 cucchiaino di sale
Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere del minipimer, tranne il latte di cui per il momento metterete solo 1/2 tazza
Fare prima una bella crema e poi iniziare ad incorporare man mano il restante latte. Versare il tutto in un pentolino e mettere sul fuoco.
Mescolare continuamente fino a quando il composto non diventa molto molto denso, guardate la foto qui sotto per capire quanto denso.
La preparazione è finita, non rimane altro che versare il composto in un contenitore da frigo unto con un pò di olio.
Riponete in frigo, così si addenserà ancora di più, e potrete tagliarla col coltello a fette. Comunque si può utilizzare subito, senza metterla in frigo.
Il punto:
Il gusto di questa mozzarella è davvero ottimo. I miei amici onnivori l’hanno provata quando ho fatto i panzerotti e addirittura hanno detto che è meglio della versione classica crudele. Un altra volta l’ho provata nella pasta al forno, spettacolo, mi sono leccata i baffi. Non ho fatto una bella foto di presentazione, ma spero che comunque in tanti abbiate letto questa ricetta. Sono sicura che se la proverete diverrà un vostro must. Questa ricetta me l’ha data una persona speciale che ringrazio di cuore, non vuole essere citata e non la citerò, ma un grazie lo volevo comunque scrivere.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Questa me la salvo. Assolutamente da rifare. Grazie 😀
Bellissima ricetta! Grazie per averla condivisa 🙂 🙂
Buonissima. Le cipolle le danno sicuramente quel tocco in più saporito! La proverò 🙂
Tra le altre cose (bontà, sfiziosità ecc.ecc.) mi pare anche facile da preparare. La farò sicuramente da mettere sulla pizza.
è interessante la cipolla, pensa che io la stavo provando in un simil-gorgonzola che sto mettendo a punto, questi formaggi vegan alla fine diventeranno una cosa a sé…deliziosissimi!! 🙂
Buonissima questa mozzarella!! con la cipolla e il lievito alimentare sono sicura che venga super-saporita 😉 e la consistenza com’è? si può far fondere sulla pizza?
Interessantissima! da rifare subito!
Vorrei chiederti quanto tempo si può conservare in frigo?
grazie
ciao! mi sembra un’ottima ricetta, però mi mancano i dosatori in cup e temo di sbagliare le dosi…
@Romina @rossella e @Dalila volevo ringraziarvi per i consensi.
@Donatella sulla pizza ci sta benissimo, prova e vedrai
@Luu è proprio vero, questi formaggi vegan sono buoni, e man mano faremo sempre nuove scoperte e nuove ricette da condividere
@Cassiopea questa mozzarella non fonde, puoi farla addensare di meno nel pentolino…in modo da averla di una consistenza fusa in partenza. Diciamo così, bisogna regolare la consistenza il base all’utilizzo.
@Arianna visto che la preparazione è semplice e veloce io l’ho sempre fatta per il momento dell’utilizzo, quindi non so quanto si può conservare in frigo, sicuramente un paio di giorni, di più non so.
@DarmanSin i dosatori li ho comprati in un negozio dei cinesi, pagati 1€ e super comodissimi. Senza i dosatori puoi usare un bricco graduato…ci metti dentro una tazza di acqua e ti segni il livello… e da li ricavi la mezza tazza… il quarto di tazza ecc. Sono delle misure a volume e non a peso. Diventa un pò più complicato ma sicuramente fattibile.
Ho proprio voglia di rifarla, sembra molto interessante! E poi se i tuoi amici onnivori hanno detto che è meglio di quella crudele, dev’essere davvero fantastica! 😀
grazie dell’indicazione dei dosatori cinesi… li cercherò di sicuro perchè parecchie ricette hanno questa unità di misura e in effetti devessere comoda, ti aggiornerò sulla mozzarella!
Appetitosissima! E – a differenza di alcuni altri tipi di formaggi veg – la preparazione non mi scoraggia nemmeno più di tanto, perché sembra abbastanza veloce 😉 Però, ora ti toccherà postare anche la ricetta dei panzerotti! Sì sì sì 😀
P.S. la cipolla disidratata dove la trovi? Pensi che in alternativa possa andar bene anche quella fresca?
Ottima 🙂
Spettacolare!!!!!la faccio subito.
@Michy78 si ai miei amici è piaciuta tanto, nei panzerotti. E’ una mozzarella che va usata nelle preparazioni e da sicuramente più sapore e gusto al piatto. Ad un vegano può piacere anche da sola con insalata, ma ad un onnivoro non credo…
@FlowerPower si la ricetta è semplicissima, forse la cosa più difficile è avere tutti gli ingredienti disponibili per farla. La cipolla disidratata si trova tra le spezie, guarda bene tutti i barattolini, sicuramente c’è anche la cipolla e l’aglio disidratato, comunque in alternativa puoi provare con mezza cipolla fresca.
@Aliing87 grazie :-*
@Valentina C grazie e fammi sapere se ha avuto successo.
La devo provare!!!
il lievi in scaglie è obbligatorio qui non si trova
Stramaledetti cup. Ma uno deve per forza comprarseli per poter fare le vostre ricette ???
Questa è pura discriminazione !
Io misera con una bilancia elettronica come posso fare ?
@Jaja provala e ne rimarrai soddisfatta.
@ciro io non credo che sia indispensabile, certo cambierà lievemente il sapore ma non è indispensabile.
@GaZupp anche DarmanSin mi ha chiesto come fare senza le cup e avevo già detto anche a lei che le cup io le ho comprate dal negozio dei cinesi ad 1€. Ci sono molti vegani nel resto del mondo e le migliori ricette le trovo in inglese che ogni volta sono con le dosi in cup. Quindi la soluzione migliore è comprarle per comodità, ma senza le cup puoi fare così, tieni presente che sono dosi volumetriche e non di peso,quindi i millilitri sono ben diversi dai milligrammi, tranne per l’acqua, dove i millilitri corrispondono ai grammi, allora ti serve un bricco graduato:
1 cup = 240 ml
1/2 cup = 120 ml
1/3 cup = 80 ml
1/4 cup = 60 ml
1/8 cup = 30 ml
Devo provare a farla!!!complimenti!!!
ke bello spunto ke mi hai dato! l’ho provato sai? da rifare 🙂
la prox volta però vorrei tentare di dargli 1 sapore più simile ai fiocchi di latte usando lo yogurt vegetale…
Ciao, questa sera abbiamo provato la soiarella e domani vedremo il risultato (ma promette bene). Questa sarà la prossima della lista. Grazie!!! 😀
Interessante il fatto che non hai utilizzato grassi 🙂
Non utilizzare quella Maizena appartiene all’Unilever = vivisezione, disastro ambientale ecc ecc e come minimo sarà OGM attentaaa
@Linda ma dici sul serio? 🙁 non lo sapevo! La prossima che compro sarà di un’altra marca, ma ormai questa la finisco…Grazie per le informazioni.
Si ed è brutto scoprirlo proprio mentre avevo finito di preparare il mio dolce e leggere il marchio nascosto in piccolo -.-
Questo l’ho trovato in wikipedia…. ma non c’era la maizena…anke io l’ho comperata ,,,peccato… ma hanno in mano un sacco di prodotti…
salutoni
paula
Alcuni marchi Unilever più diffusi ,
Bevande [modifica]
Lipton
Té Ati
Infusi Montana
Dolciumi [modifica]
Algida
Toseroni chiuso da 25 anni
Sorbetteria Ranieri chiuso da 10 anni
Ben & Jerry’s
Santa Rosa
Condimenti [modifica]
Bertolli ceduto il business dell’olio d’oliva nel 2008
Hellmann’s
Calvé
Gradina
Blue Band
Becel
Flora (riso)
Marmite
Cibi pronti [modifica]
Knorr
Pot Noodle
Surgelati [modifica]
Findus
La Findus è stata ceduta per 805 milioni di euro nell’estate 2010 alla multinazionale Birds Eye Igloo.
Alimenti dietetici [modifica]
Slim Fast
Prodotti a base di latte [modifica]
Milkana
Crème Cuisine
Detersivi [modifica]
Biopresto
Cif
Omo
Coccolino
Vim
Lysoform
Persil
Svelto
Surf
Ciok
Domestos
Igiene personale [modifica]
Axe
Rexona
Brisk
Dimensions
Origins
Impulse
Dove
Lux
Clear
Atkinson
Mentadent
Pepsodent
Gibbs
Fabergé
Timotei
Signal
Sunsilk
Profumi [modifica]
1881 Cerruti
Calvin Klein
Cosmesi [modifica]
Cutex
Vaseline
TIGI
Mentadent
Chimica [modifica]
Athea
Ma noooo….anch’io ho quella marca di Maizena.la sto quasi finendo,ora dovrò cercare l’alternativa.ragazze,ma che fatica si fa a sto mondo per cercare di essere etici e coerenti fino in fondo.io quando vado a fare la spesa,ci metto un sacco di tempo.e poi ogni tanto si scoprono brutte sorprese,tipo questa maizena dell’unilever.che noia peró….ormai nessuno vuole più fare la spesa con me,perché dicono che sono fissata (vedi il mio compagno e mia mamma).ma io vado avanti per la mia strada.voglio nel mio piccolo cercare di non alimentare il mercato di morte e distruzione che molte multinazionali attuano.
Ciao, ho preparato la tua mozzarella “non crudele” perchè attratto dalla cipolla… ho utilizzato:
450ml di latte di soia Sojasun
60gr circa di riso soffiato (non avevo i fiocchi)
60gr di Amido di mais AMIZEA ( marca Il mulino, acquistata all’esselunga)
1/2 Cipolla dorata
cucchiaino di sale
4 cucchiaini di limone
erba cipollina
Ho seguito il tuo procedimento….MAMMA MIA CHE BONTA”!!!!!!
Io sono vegetariano (no vegan) perchè amo aimè i formaggi…ma posso assolutamente affermare che non esiste un formaggio così gustoso come questo…semplice e buonissimo. E soprattutto leggerissima 😛
Grazie ancora
Claudio
@claudio sono felicissima che ti sia piaciuta così tanto questa ricetta, l’hai anche personalizzata. Presto posterò un altro formaggio che mi viene benissimo e vedrai… una volta che impari tutti questi tipi di formaggi potrai diventare anche tu vegan 🙂 E poi vuoi mettere la soddisfazione dell’autoproduzione?
mi sono finalmente procurata il bricco con le cup e ho fatto la mozzarella.. è veramente super, il colore mi è venuto un po’ + caffelatte (l’ho fotografata nella mia ricetta “pesto rapanelli e menta”) comunque l’ho mangiata con la piadina e aggiunta a una pasta con le zucchine che l’ha fatta diventare cremosissima, insomma è veramente ottima e mi hai fatto venir voglia di provare altri formaggi di questo genere!
@DarmaSin l’hai provata finalmente? Non preoccuparti del colore, penso sia un effetto della luce della fotocamera, anche a me il colore è tipo caffelatte. Se la provi dentro i panzerotti fritti è il massimo! E’ uno dei miei formaggi veg preferiti. Presto posterò un’altra ricetta di un altro formaggio veg che faccio spesso, non perdertela 😉
è molto interessante questa ricetta, la proverò, grazie! 😀
ottima ricetta la provo subito…son molto curioso…in questo periodo sto scoprendo la cucina vegana ed è molto interessante…sto cuconando tutto quel che trovo su questo sito…
Ciao, posso usare la fecola al posto della maizena?
@Chiara si, usa pure la fecola con le stesse dosi della maizena, ricorda che più la fai cuocere e più diventa soda, decidi tu la consistenza in base all’utilizzo. Nel senso, se va in un ripieno che deve essere cremoso ferma la cottura ad una consistenza cremosa, se invece la devi tagliare a fette allora falla addensare il più possibile.
Ciao una domandina sempre a proposito delle dosi… dai miei calcoli 1/2 cup di lievito alimentare in scaglie equivale circa a 50 g (2 cubetti), ti torna?
Chiedo perchè mi era sembrato un po’ tantino…
grazie, e complimenti per l’idea!
Monny
@Monica no non mi torna, pesa circa 30gr, ma stiamo parlando di lievito in scaglie, non del lievito di birra in cubetti, per intenderci non è il lievito che serve a fare lievitare, ma è un lievito privo di potere lievitante, che si può utilizzare spolverato sui vari piatti al posto del parmigiano, ed è in scaglie, non in cubetti, come aspetto sembra una crusca.
Interessante, non ne conoscevo l’esistenza! E io che stavo ancora a litigare con il lievito di birra per produrre il parmigiano vegano… e dove si compra?
@Monny lo puoi comprare da un negozio biologico, se nella tua città c’è “Natura Si”, oppure in qualche parafarmacia-erboristeria, o in alternativa, oppure online per esempio da questo sito che vende anche tanti prodotti vegani http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__lievito-alimentare-scaglie-125-gr.php?idsearch=6052294
Ciao! ho preparato oggi questa delizia devo dire che è davvero buonissima e facilissima da fare, mi chiedevo quanto si potesse conservare in frigorifero indicativamente?
grazie!
Ciao @Sonia, non saprei dirti, direi sicuro 3 giorni, sono tutti ingredienti conservabili tranne il latte, per questo direi 3 giorni. Io sinceramente non l’ho mai conservata, è così veloce da fare che me la faccio sempre al momento in cui ne ho bisogno.
Grazie, ho provato a congelarla e il sapore rimane invariato, essendo che l’ho utilizzata a caldo non ho notato nemmeno dei cambiamenti di consistenza.. 🙂 penso che mi terrò sempre la scorta pronta… grazie mille!
semplicemente: wao!!!! Ho appena fatto questa mozzarella cipollosa e…non ho potuto resistere! L’ho messa tra 2 fette di pane ai cereali tostato, ho aggiunto 2 foglie di lattuga e in un attimo mi son sbranata questa delizia! Un sapore unico, velocissima da fare, che dire: complimentissimi!!! 🙂
@Sonia grazie per la informazione, è sempre utile sapere che si può congelare…
@Ely82 grazie per i complimenti :-*
provata ieri sera nei panzerotti proprio grazie all’autrice della ricetta.
fenomenale! 🙂