Voglio approfittare degli ultimi broccoli, con gusto!
Ingredienti (per 2 persone):
1 confezione di “lunghette” di tofu (tofu in sfoglie)
500 g di broccoli (tenere l’acqua di bollitura!)
1/4 l di latte di soia
40 g di farina di miglio
1 cucchiaio scarso di olio di vinacciolo
80 g di farina di mandorle
1 cucchiaio abbondante di olio evo
sale
Procedimento:
Mondare il broccolo e farlo cuocere in acqua bollente salata. Far tostare la farina di miglio in una pentola con fondo spesso (capiente abbastanza da tenere comodamente 1/2 l di liquido) con l’olio di vinacciolo. Togliere dal fuoco e far ben raffreddare. Quando il broccolo è ben cotto, scolarlo tenendo l’acqua di bollitura. Preparare la bechamel miscelando 1/4 l di acqua di bollitura del broccolo e il latte di soia e versare pian piano questo liquido caldo nella pentola della farina. Portare a ebollizione sempre mescolando e regolare di sale, far cuocere fino alla consistenza giusta della bechamel. Tenere da parte le cimette più belle dei broccoli, strizzare bene il resto dei broccoli e passarli poi nello schiacciapatate (se preferite frullateli). Aggiungere la farina di mandorle tenendone via un pochino per la decorazione finale e qualche cucchiaiata di bechamel. Mettere un po’ di bechamel nel fondo di una pirofila, mettere le sfoglie di tofu, la salsa di broccoli e fare gli strati fino a ultimare gli ingredienti. Mettere sull’ultimo strato ancora un po’ di salsa, le cimette belle dei broccoli, un pochino di bechamel una spolverata di farina di mandorle e l’olio evo a filo. Cuocere in forno ben caldo per circa 1/2 ‘ora.
Il punto:
La bechamel risulta più leggera ma allo stesso tempo più saporita economica e con le proprietà del broccolo! Se preferite una lasagna più bechamellosa aumentate le dosi della bechamel… non guasta mai!! Io ne ho usata un pochino di più per la mia ricettina!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Puoi farmi sbavare alle 8 del mattino? 🙁 😛
Le sfoglie di tofu proprio non le ho trovate al bio dove mi rifornisco 🙁
O, meglio, nel bancone frigo c’è del tofu a fette, ma non so se può andar bene anche perchè la dimensione mi sembra troppo piccola.
Le tue che misure hanno? Tipo la sfoglia per le lasagne di pasta?
o noooo…ti sei mangiata gli ultimi broccoli di stagione…come farò senza!? ma quanto sono buoni i broccoli!? io li adoro… un bel piattino stuzzicante! ciao terri 😀 a presto…
Federica 🙂
Che delizia!! e il colpo di genio della bechamel broccolosa è da copiare subito subito! 😉
FAME. Che piatto goloso! Concordo con Federica, viva i broccoli, mi mancheranno!
mmmh! complimenti! forse si possono fare anche con lasagne vegane classiche, fatte in casa o acquistate? 🙂
grazie a tutte!! Sempre generose nei complimenti! 😀
Non sono riuscita a rispondervi subito perchè ero al lavoro!!
Le sfoglie di tofu sono sottilissime tipo 3 mm e ci sono due formati: quadrate (circa 15X15 cm) e le lunghette (circa 20X15 cm), e credo vadano bene di tutte le misure, basta fare uno strato “unito” come per le classiche lasagne!
Si possono fare anche con le sfoglie “comuni” le mie lasagne…credo verranno un po’ diverse ma ottime…magari aggiungerei del tofu a dadini!!
Buon appe a tutte!!!
Buone! Giuro che anch’io non ho mai visto il tofu in sfoglie.andrò a cercarlo.sembrano squisite le tue lasagne.si,ma ora spengo e vado ad allenarmi…che qua sto ingrassando per osmosi,e non va bene!
Sei la regina delle lasagne col tofu ormai!! Bravissima Terri! 😀
@Valentina: le sfoglie, se vuoi vedrle in foto sono sul sito di “armonia e bontà”!! Somigliano a quelle di grano ma già sbollentate, perchè fuori dal pacchetto sono morbide! Un po’ come le sottilette di formaggio non veg…ma le sottilette sono orride, il tofu è buonissimo!! 😀
@Michy, grazie mille!! Prima di fare la dieta dei gruppi sanguigni il mio piatto preferito erano le lasagne…ma ora, basta carne, basta solanacee…mi restava giusto la pasta…ma sono intollerante al glutine…e così…ho trovato l’escamotage!! 😀
Ah dimenticavo…basta anche latte di mucca!! Mooolto meglio quello di soia!! La mucca per me è sacra!!
Anch’io adoro le mucche!!! 😀 Ma preferisco il latte di riso a quello di soia. Quello di soia proprio non ce la faccio! 🙁
Terri ho sentito anch’io parlare di questa dieta dei gruppi sanguigni, potresti spiegarmi sinteticamente di che si tratta? perchè da quel poco che ho visto, se la dovessi seguire dovrei mangiare ciò che non mangerò mai ossia carne. :/
@Michy, all’inizio non amavo troppo il latte di soia, ci sono arrivata gradualmente, cioè ho scelto per prima quello vanigliato, poi ho trovato la marca più “vicina” al mio gusto, perchè cambia tanto da produttore a produttore!!
@Jaja, la dieta dei gruppi sanguigni è basata sul concetto che gli alimenti assunti, reagiscono in modo diverso a seconda di come li “legge” il sangue…e qusto dipende dal tuo gruppo. Se si introducono alimenti “sbagliati” il tuo corpo, prima o poi, reagisce…tante volte mi dicono :”ah ma io mangio di tutto e sto benissimo!”…e invece non è così, perchè quando comincio a “far notare” alcune reazioni o problemi gravi con i quali ormai la gente si è abituata a convivere, i miei interlocutori restano stupiti…e se il loro “problema” non è ancora abbastanza grave restano sulla loro “strada”! Ho una storia lunga e travagliata…se mi dai la tua mail ti scriverò di persona! Fra l’altro sono fortunata perchè essendo gruppo “A” praticamente è giusto essere quasi vegan!! Che fortunata!! 😀
Grazie Terri, ti ho scritto una mail in teoria!
grande terriiiii
ma hai proprio il gene del tofu nel sangue ;-D bbone sia le lasagne ke la pasta pubblicata prima….
Buona.
grazie mille!! Mi fa piacere avere consensi!! Buon tofu a tutti!! 😀