Una ricetta facile facile, che posto perchè è la prima volta in vita mia (ebbene sì, un po’ me ne vergogno) che cucino i cavoletti di Bruxelles. Una verdura a mio parere sottovalutattissima! Nella cassetta settimanale, il mio contadino di fiducia me ne ha fatti trovare un bel sacchettino, ed io li ho cucinati così.
Ingredienti:
1 sacchetto di cavoletti di Bruxelles
1 cipolla dorata piccola
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaio olio evo
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaino di aceto di mele
sale
pepe
Procedimento:
I cavoletti li ho cotti a vapore, in 15 minuti o forse anche meno diventano belli morbidi, ma non spappolosi. Quando raggiungono questa consistenza, buttarli di una padella insieme a un filo d’olio, lo spicchio d’aglio e la cipolla precedentemente tritati e fatti dorare. Aggiungere sale e pepe. Lasciare cuocere per 10 minuti circa, quindi aggiungere la manciata di semi di sesamo, l’aceto e la senape che contribuiscono a dare quel gusto agrodolce al piatto. Considerarli un contorno è veramente uno spreco!
Colonna sonora: Joanna Newsom, “Sprout and the bean”.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Buonissimi…e che bel primo piano 🙂
Adoro questo piatto… lo vorrei per pranzo, ma mi manca l’ingrediente principale 🙁
Col sesamo! Buoni!!!!!
Adoro i cavoletti…ho un problemino…non riesco a trovarli biologici…quando li trovo li vendono al peso dell’oro! Sembrano davvero buoni in questa versione 🙂
Tra le mie verdure preferite!!!! Così, con i semi di sesamo sono davvero originali e appetitosi. Sappi che li mangio anche cotti al vapore e sconditi. Uno via l’altro come le ciliegie, ma la tua ricetta è davvero un’alternativa decisamente migliore.
Che buona.
ma sai ke nn 6 l’unica??? Nemmeno io li ho mai cucinati… mangiati forse secoli fa (tempi onnivori all’estremo)…. il sapore di preciso cm è?
Complimenti x la foto impeccabile
Sono d’accordo:è un piatto unico veramente unico! Buono!
@fatina92: sanno di piccoli cavoli! sono veramente sfiziosi, ti consiglio di provarli.
Io ho la fortuna che il mio produttore bio di fiducia li produce, penso comunque che in questa stagione a qualche mercatino bio si possano trovare!