Crocchette? Potrebbe sembrare una ricetta da riciclo, ma non lo è affatto! Tutti gli ingredienti li ho appositamente scelti e cotti per questa preparazione che si è rivelata originale e gustosissima!!
Ingredienti:
200 g di tofu al naturale
250 g di riso rosso già cotto
100 g di ceci lessati
2 porri
1 spicchio di aglio
1 cm di zenzero fresco
½ cucchiaino di paprika
2 cucchiai di tamari
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di erba cipollina tritata
pepe qb
sale qb
pistacchi tostati qb
Ingredienti per la salsa ai capperi:
50 g di tofu al naturale
2 cucchiai di olio di semi di girasole
1 cucchiaio di semi di sesamo tritati
1 cucchiaio di lievito alimentare a scaglie
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di salsa tamari
½ cucchiaio di capperi di Pantelleria dissalati
1 pizzico di aglio in polvere
sale qb
Procedimento:
Per preparare l’impasto dovrete per prima cosa condire il riso con un cucchiaio di tamari e uno di olio evo e lasciarlo riposare.
Mondate e tritate i porri, l’aglio, lo zenzero e fate stufare con 1 cucchiaio di olio e 2 di acqua.
Lasciate cuocere per circa dieci minuti finchè i porri non saranno morbidi ed asciutti. Salate, pepate e mettete da parte a raffreddare. Con un frullatore ad immersione frullate il tofu con i ceci finchè non otterrete una crema liscia e corposa, aggiungete il riso rosso, la paprika, i porri stufati, l’erba cipollina e mescolate il tutto. Lasciate riposare in frigo per qualche ora affinché il composto rapprenda e si insaporisca per bene.
Occupatevi ora della salsa ai capperi. In un alto contenitore e sempre con l’aiuto del frullatore ad immersione, frullate prima i semi di sesamo con l’olio fino ad ottenere una crema, poi aggiungete il tofu, i capperi e successivamente tutti gli altri ingredienti, mixando accuratamente e montando per qualche minuto il composto con movimenti dal basso verso l’alto aggiungendo, se serve, 1 cucchiaio di acqua. Regolate di sale e riponete in frigo fino al momento di servire. Dopo aver tritato i pistacchi al coltello, recuperate il composto ed iniziate a dare forma alle vostre crocchette: prelevate un cucchiaio di impasto, passatelo tra le mani fino a creare una pallina, passatela nella granella di pistacchi, rotolatela avanti ed indietro su un piano dandole la forma di un cilindretto e ripetete l’operazione fino ad esaurimento del composto.
Disponete le crocchette su una lastra da forno leggermente oleata, spennellate ognuna con poco olio ed infornatele a 180° per 15 minuti. Sfornate, impiattate e gustatele calde pucciandole nel vasetto monoporzione ricolmo di salsina!!
Fantastiche!! Sono piaciute a tutti, compreso mio marito che era un tofu-diffidente, ma anche grazie a questa preparazione, si sta ricredendo davvero 😉 L’impasto reso morbido dal tofu, sostanzioso dai ceci e corposo da questo particolare riso, la panatura aromatica e croccante data dai pistacchi e la salsina sfiziosa di tofu insaporita dai capperi, hanno dato vita a queste crocchette sorprendentemente golose ed irresistibili.
Abituata a leggere di piatti “confondi-onnivoro” per la presenza di ingredienti simil-carne o simil-pesce, queste crocchette si sono rivelate anche “confondi-vegano”: se non le avessi fatte con le mie mani non avrei mai creduto che dentro non ci fosse del pollo! 🙄 Uno in più che anche grazie a questo piatto, razzola invece libero e felice… 😛
Ed ora, per gli appassionati di viaggi e di oriente un’anteprima della mia vacanza ad Hong Kong con i suoi mille volti e sapori. Eccone un assaggio…
Tutta l’avventura, se vorrete, la potete trovare sul mio blog in tre post: quì, quì ed infine quì! Vi aspetto!! A presto! 😉
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
…complimenti…per tutto. ricetta stupenda e le foto pure! un pò di sana invidia per il tuo viaggio…
che begli stuzzichini… coi pistacchi! sei molto brava, e che belle immagini! freddo questi giorni? qui sì, è arrivato; speriamo non duri troppo! ciao… 🙂
Che meraviglia cucinoincina!!!!!! Le tue polpette sono ultrabelle, bellissimo anche il tuo reportage 🙂 a presto!
Federica
e con questa fantastica ricetta non posso fare a meno di palesarmi! complimentissimi!!! dev’essere davvero sbavosa;D!
approfitto per salutare tutti gli chef di veganblog, vecchi e nuovi! vi seguo sempre e prendo sempre spunto, anche se non ho mai tempo per commentare e postare…spero che le cose cambino presto!
e ora mi sa che vado a preparare queste crocchette per pranzo;)!
p.s. hong kong è uno splendore…chissà se riuscirò mai ad andarci…
Sono andata a vedere il tuo blog 🙂 entusiamante!!!
@anandamaima: grazie e tranquilla, l’invidia dichiarata non fa alcun male 😉
@Enri: grazie anche a te: anche quì è freddissimo e poi rientravo da 10 giorni in Thailandia in cui la temperatura è praticamente estiva ed è stato uno shock termico !!
@federica: grazie e non sono per nulla difficili, solo un pò di fantasia. Sono contenta che hai visto il mio viaggio, seguimi di tanto in tanto, mi farebbe piacere!
@Rossella: grazie Rox, sono davvero slurposissime!!
Anche io come te riesco a passare e seguire poco ma quando posso non manco mai 😉
Complimenti, le tue ricette sono sempre fantastiche e bellissime le foto!!appena posso salto nel tuo blog, sono curiosa di vedere il resto delle foto!!ciaoo!!
Che belle, e che buone queste crocchette, complimentissimi! Le foto poi…meravigliose 🙂
Volentieri marta! Io ti seguo gia’ da tanto su veganblog 🙂 bacio!
Federica
ho dato un’occhiata ai tuoi blog, marta…molto carini, e stuzzicanti! ho un amico fraterno a Honk Kong… chissà se un giorno lo andrò a trovare! ciao!
Che belle crocchette…
ma soprattutto sono bellissime le foto della tua vacanza! andrò a vedere anche sul blog 😉
Quando ho aperto il blog stamattina e ho visto pubblicate una serie di splendide ricette tra cui la tua, ho pensato: che splendida giornata!
Queste crocchette sono magiche, come le tue foto! Amo viaggiare e credo che quando avrò cinque minuti di tempo darò una sbirciata al tuo blog
..già le avevo viste! 😉 ! Ti seguo con grande interesse, sia per la cucina, sia per la cultura..
Non so nemmeno da dove cominciare! 🙄
Le tue crocchette sono meravigliose, squisite e bellissime! Le foto di Hong Kong sono stupende anche perchè adoro l’oriente! E la tua bimba è fantastica e simpaticissima! Complimentissimi! 😉
Tutto troppo bello…troppo! Complimentoni 🙂
Bellissimi sia i crocchette cosi come le foto.
A parte tamari e pistacchi ho tutto….che voglia….
meraviglioso tutto,come sempre! 🙂