Stanca di mangiare la solita crema, essendo io impossibilitata a masticare, oggi ho voluto preparami qualcosa di diverso, che non richiedesse l’ausilio dei denti 😉 . Cosi, mi son fatta queste polpette morbide di broccoli e tofu accompagnate da una salsina allo yogurt.
Ingredienti (per 9 polpette):
200 g di tofu al naturale
1 broccolo
1 cucchiaio di farina di lupini
3 cucchiaio di lievito alimentare misto gomasio
sale
spezie varie
Ingredienti per la salsa (per 1 persona):
1 cucchiaio di yogurt di soia
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di agro di riso
sale
spezie vari
Procedimento:
Cuocere il boccolo a vapore (io l’ho cotto nella mia solita pentola di bambù che ormai tutti conoscete 😉 ). In un recipiente sbriciolare il tofu, unire il broccolo cotto, il sale, le spezie e con l’aiuto di un minipimer, frullare il tutto, aggiungendo un mestolo dell’acqua di cottura. Ottenuta una crema grezza, aggiungerci un cucchiaio di lievito misto gomasio, un cucchiaio di farina di lupini e mescolare l’impasto. A questo punto formare le polpette nella forma desiderata e passarle su un piano dove è stato precedentemente versato il lievito misto gomasio. Infornare per circa 30 minuti a 200°? (Usando il forno della cucina economica, non so mai con precisione tempi e calore, ma quando le polpette saranno dorate, quello è il momento giusto per cacciarle! 😉 ). Mentre le polpette sono in forno preparare la cremina frullando lo yogurt con l’olio, l’agro di riso e infine aggiungendoci il sale e le spezie. Versare sopra le polpette “dorate” e gustare!
Ciao 😀
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Hmmmmm mi piacciono parecchio!
Bellissima la panatura fatta in questo modo…ti ruberò l’idea! 🙂
Mi ispirano non poco…tantissimo!! Belle!
Ebbrava!! Mi sembra un ottimo cibo per sdentati! 😉
…Ma cos’è l’agro di riso?
ank senza masticare il gusto nn ci perde di certo….. cmq adesso ke ci penso ank io ho fatto 1 periodo in cui avevo 1 male boia a 1 dei 2 denti del giudizio: poi è passato da 1 giorno all’altro….. dici ke mi conviene toglierlo prima????
Grazie a tutta!
@Marianna: l’agro di riso l’ho preso al macrobiotico..il sapore è come l’aceto di mele, ma più delicato! Da provare 😉
@Fatina: Sono tre anni che mi faccio questa domanda! Me la rifaccio ogni volta che sopraggiunge il dolore…I denti del giudizio sono 4: I due di sopra, mi hanno fatto soffrire parecchio, ma il dolore è sopportabile..quelli di sotto..mi stanno facendo patire le pene dell’inferno, specialmente quello sinistro che mi procura ogni due mesi un ematoma sulla faccia..non posso chiudere la bocca e ovviamente non posso masticare. Poi il dolore non si limita a questo, ma comporta una serie di conseguenze. é l’unico problema che non so come affrontare! Che fare? Oggi qualcuno mi ha consigliato di tenerlo…ma qualcun altro mi ha detto che invece col tempo la situazione peggiora. Se non ti porta i miei stessi problemi tienili..non ti saprei proprio consigliare 🙁
Golissima! Lo sai che mi sono tolta il dente del giudizio un mese fa? ! Ti capisco e mi dispiace…comunque poi passa 🙂 bacino
Forti queste polpette 🙂 Come al solito le tue ricette spaccano 😀
E che strazio i denti del giudizio 🙁
Grazie del supporto 😛
ciao Romina 🙂 mi dispiace saperti ancora alle prese con questo problema dei denti…sono un vero supplizio 🙁
però devo dire che ti tratti bene, con queste morbide e saporite polpette…!
ciao romina, che belle polpettine, complimenti :-)! mi spiace per i problemi alla bocca! i denti sono collegati ai reni (MTC); i dolori agli uni e agli altri sono infatti insopportabili… ora in fase acuta non si possono dare consigli e si finisce dai medici (puoi cmq provare impacchi emollienti tipo malva o mix che ti fai fare in erboristeria), ma in generale, non sovraffaticare i reni con proteine e sale riduce i rischi anche di mal di denti; io starei per un paio di settimane senza seitan, tofu e ogni concentrato proteico; starei anche lontano dai legumi; secondo alcuni, le proteine favorirebbero anche i “risvegli” dei denti del giudizio! in bocca al lupo!
Devono essere proprio buone…complimenti 😉
Son contenta di rileggerti. Mi piacciono ste polpette 🙂
Per i denti, tutto sta a capire se hanno spazio o meno, la dentatura umana si è evoluta nel corso dei millenni e negli ultimi 100 anni sono sempre più i casi in cui l’arco dentale si è stretto. Se fosse questo il caso i denti non avrebbero spazio e quindi creano problemi, a mia cognata ne sono spuntati solo due di denti del giudizio e li ha tolti 🙁
Ottime le polpette!!!anch’io le faccio spesso così!!
Trova un rimedio per il dente altrimenti rischi. Non voglio spaventarti, ma mia sorella è finita in ospedale a cusa del dente del giudizio perchè come te non voleva toglierlo e poi è stato peggio!tienici aggiornati!!!ciao bella!
Bellissime, come al solito le tue ricette, queste polpette…e la salsina poi!!
mi dispiace che il dente continui ancora a darti fastidio…non saprei proprio cosa consigliarti, se non di trovare un dentista di cui veramente ti fidi (cosa che può non essere facile, mi rendo conto) e sentire cosa ne pensa…e magari se ne hai la possibilità sentire anche più pareri di specialisti competenti!
un abbraccio
Che belle!!! Non ho mai trovato la farina di lupini. Sicuramente il sapore è all’altezza dell’aspetto 😉
Grazie a tutti! Oggi la mia faccia assume le fattezze normali, ma ancora non mastico. Speriamo si sgonfi presto 🙁
Che belle e buone le tue polpette! Brava come sempre! 😉 Mi spiace per il tuo dente Romina. Anche mia sorella è da un pò che ha male e domani va a toglierselo perchè ha fatto infezione. Spero che a te si risolva presto! 🙂
Ottima.
Romina: Già a sentire il dentista bisognerebbe toglierli…. o in alternativa “fare almeno i radiografia” x vedere se li si ha o no, xk ci sn ank quelli a cui mancano.
Cmq mi sa ke me li tengo….. sperando di essere tra i graziati 😀
Pamela: buono a sapersi….