Ingredienti (per 2-3 persone):
500 g di broccoli
1 pacchetto di tofu in sfoglie
½ litro di latte di soia (ho usato quello dell’Alce Nero)
1 cucchiaio di farina di miglio
1 cucchiaio di olio di semi di vinacciolo
½ busta di zafferano
farina di mandorle
sale
Procedimento:
Mondare i broccoli e lessarli in acqua salata finché sono teneri. Per non sprecare i gambi togliere le parti “legnose”, farli a tocchetti e lessarli 5 minuti prima dei fiori. Accendere il forno al massimo. Preparare la bechamel: in un pentolino tostare appena la farina con l’olio, spegnere la fiamma e far raffreddare, aggiungere il latte scaldato poco per volta! E’ importante per evitare i grumi. Cuocere a fiamma media per 3 minuti mescolando di continuo, salare. In una teglia di circa 20 per 30 cm mettere poca bechamel sul fondo, adagiare uno strato di sfoglie di tofu, i gambi ben schiacciati e ½ bechamel, poi ancora tofu, il resto dei broccoli e la bechamel. Amalgamare bene la bechamel con i broccoli e per ultimo sciogliere nel pentolino della bechamel in 2 cucchiai di acqua lo zafferano e versare sulla lasagna. Infornare per circa 30 minuti (gli ultimi 5 minuti con il grill). Impiattare mettendo qualche goccia di olio evo e spolverare con il “grana veg”, cioè la farina di mandorle!
Il punto:
Non potendo mangiare solanacee e glutine… è difficile avere un aspetto “colorato”, e morbido nelle lasagne… mi dirotto su zafferano di diverse parti del mondo (che hanno sapori diversissimi!) e per la bechamel uso farine diverse a seconda delle preparazioni (di miglio o riso per ricette più delicate, di grano saraceno per sapori più decisi quali i funghi, o radicchio…). La “pasta”… beh di tofu!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ciao Terri, benvenutissima tra noi! 🙂
Ciao, benvenuta Terri! La ricetta sembra squisita. Mi dici una cosa? Cos’è la dieta dei gruppi sanguigni?
Che lasagna particolare! Benvenuta!
Che meraviglia!
Ciao Terri! Sì anch’io sono curiosa di sapere cos’è la dieta di gruppi sanguigni, e anche di sapere di più del tofu in sfoglie: mai visto, dove lo trovo?
Oddio il tofu in sfoglie…ma dv lo trovi??? E anche io sn curiosa di questa dieta…
Benvenuta…e viva i Thunderstorm 🙂
Ciao Terri e benvenuta tra gli chef di Veganblog.it
Complimenti anche per la scelta della tua prima ricetta…
Le lasagne sono sempre le lasagne!!!
🙂
Ricetta davvero bellissima! A me invece piacciono questi colori così delicati, la tua lasagna è slurposissima!!
Benvenuta tra noi!!
…che dire…siete tutti veramente calorosissimi!!! G R A Z I E!!
Mi sento davvero coccolata!
@Romina e Marianna:la dieta dei gruppi sanguigni è basata sulla convinzione che, a seconda del proprio gruppo sanguigno, gli alimenti reagiscono in modo diverso, anche dannoso. Sono fortunata io che devo assolutamente evitare la mucca e la carne in generale! Il mio “maiale” è il TOFU!! Prima di questa dieta ero sempre costipata e facevo sempre almeno 4 influenze in inverno :-(.
@Maraianna e Debveg: le sfoglie di tofu le trovo in un negozio bio vicino casa o si trovano anche on line: http://www.iltofu.it/. Sono della marca Armonia e bontà.
@Sauro: grazie ancora per l’affetto!
@Debveg: li conosci anche tu i Thunderstorm?
Benvenuta Terri!! Credo le limitazioni a cui si è costretti per via delle intolleranze alimentari possano farci scoprire sapori mai provati e dar vita a delle meraviglie… come questa lasagna, un perfetto esempio di cucina creativa (e golosa :))
Ho letto che segui la dieta dei gruppi sanguigni… Ho approfondito questo tema di recente, davvero molto interessante!
P.S.
Con il grano saraceno ho appena prodotto uno detergente per il corpo leggermente scrubbante…
😉
Benvenuta Terri, complimenti per la ricetta. Interessante la farina di mandorle…
Benvenuta queste lasagne molto invitanti…brava!!
Benvenuta Terri e complimenti per la tua prima ricetta 🙂
Benvenuta tra noi “metallara” (brava brava 😀 ) e complimenti per queste lasagne! 😉
ciao Terri, benvenuta! penso che sia una lasagna incredibile e che se ce l’avessi davanti me la mangerei anche ora che ho appena finito di mangiarmi una fetta di torta!
Ciao Terri. Benvenuta!
Benvenuta… ottima ricetta! Sicuramente ti seguirò, la mia adorata mogliettina e Celiaca!.
Grazie per la ricetta.
Buona vita.
Gianni.
Ciao Terri e benvenuta! Ottima ricetta 🙂 🙂
Benvenuta tra noi cara Terry!
Come primo piatto ti faccio i miei complimenti perche’ son rimasta sbalordita! Veramente una bella lasagna!
@KoUraky: mi spiace per tua moglie…io sono altamente intollerante…e quindi evito il glutine..ma tua moglie dovrà anche stare attenta alle piccole “contaminazioni”…la capisco…
@Lisa, Elly, Notedicucina,EmilyVeg75, Enri, Lau, CescaQB, LaSabi, Mus, LaSabi, Rossella: grazie per i complimenti e per l’incoraggiamento, spero di non deludervi!
@Michy78: li conosci anche tu i Thunderstorm? ;-)) Ebbene sì…metallara!! Anche se alla mia età…
@Anice e limone: davvero un detergente? Ottimo! Magari si può pubblicare? 😉 grazie
@Tittipq: sai che mio papà mi chiamava quasi come te quando ero piccolina? Che bel ricordo!
Benvenuta e squisita ricetta!!!
Benvenuta a te, non uso tanto il tofu, ma l’idea è buona.
Per quanto riguarda la dieta dei gruppi sanguigni, non la reputo tanto saggia, per il mio gruppo (lo zero) asserisce che dovrei mangiare proteine animali ed evitare cereali e legumi, in quanto essendo il gruppo più primitivo si è formato quando l’uomo era cacciatore e predatore … O__0
Inoltre anche per gli altri gruppi la vedo molto squilibrata … però è una mia opinione che non vuole assolutamente ledere le tue convinzioni. Ciao a presto. 🙂
Benvenuta e complimenti per questa bontà 🙂
Benvenutissima Terri! E che bella ricetta! Scatenerà una caccia al tofu in sfoglie, che non ho mai vista, ma ora che ho adocchiato questa ricetta devo trovarlo! Non vedo l’ora di vedere cosa altro hai in serbo per noi!!! 🙂 Pour parlé, anche io condivido l’idea di nadir sulla dieta del gruppo sanguigno (anche io gruppo zero), ma è solo una mia personalissima opinione, visto che in base a questa dieta dovrei cibarmi praticamente solo di animali e la cosa proprio non fa per me (per usare un eufemismo)
Bravissima Complimenti!!!
ciao Terri e benvenuta! 😀
Il metal fa bene a qualsiasi età! 😉 Di Thunderstorm ce n’è più di uno mi sa ma non li conosco bene! Comunque io sono un’amante degli storici Black Sabbath, Wasp, poi ho ascoltato Death, Black, amo i Katatonia e poi sono arrivata al dark. Ma nel mio cuore ci sono soprattutto i Black Sabbath e i Sisters of Mercy! 😉 Complimenti ancora per questa ricetta che dev’essere fantastica con il tofu in sfoglie! 😀
ma benvenuta!!! 🙂 e complimenti per la ricetta 🙂
@Pandora e Nadir
avete ragione, e siete ben informate!! Io sono gruppo “A” e per me la carne è veleno e sono strafacilitata! E’ per questo che trovo questo sito linfa vitale!! Grazie a tutti voi che mi date sempre così tante idee sfiziose 😀
@Michy78
anch’io adoro i Black Sabbath!! Sono cresciuta con le loro musiche!
@Pamela_823, BarbaraChef, Lo, Luu: grazie dell’accoglienza! Sapete…ho voluto iscrivermi perchè siete veramente ottimi chef, che con prodotti genuini e semplici sapete fare grandi piatti!
Brava, brava! 🙂 Mi piace molto l’idea della farina di mandorle. Ma qualcuno ha mai provato fare la pasta delle lasagne con farina senza glutine? Chissà…
Benvenuta. Ottima ricetta.
Ciao Terri, temo di non poterla pubblicare qui perché alla fine la farina di grano saraceno cruda non sono certa si possa mangiare 🙂 Però ti dico che il detergente ha gli stessi ingredienti della mia Papina crudista (ad eccezione della scorza d’arancia, e con l’aggiunta del grano saraceno appunto -comunque la trovi pubblicata nel mio blog).
Mi piacerebbe sapere qualcosa di più sulla tua dieta perché, come detto, ho fatto delle ricerche di recente su questo tema (ti scriverò via mail qualora il tuo indirizzo fosse disponibile e pubblico ;))
Mamma mia! Mi e’ venuta trooOppa fame!
@Anique
grazie! Ho provato a fare la sfoglia senza glutine delle lasagne…ma devo ancora perfezionarla..non posso mangiare i ceci, che si potrebbero usare come “legante”…ma dai ci penso un po’ e ci provo!! ;-))
@Xuxa: ho sempre atteso con impazienza le tue ricette, mi piacciono tanto tanto!
@aFederica: grazie! Spero ti piacciano tanto! Io e mio marito per la golosià ci siamo ustionati la lingua :-O!
@Anice e limone: grazie, corro a leggere! E per la mail, come vedi sono ancora impacciata…se si potesse, certo, te la comunico…ma non so come fare…sigh…
Benvenuta! Bellissima lasagna. Io ho letto tempo fa della dieta dei gruppi sanguigni ma non mi sono interessata più di tanto visto che i cibi di cui mi dovrei privare sono quelli che più mi piacciono, come Nadir anche io sono gruppo 0 e dovrei mangiare molte proteine animali (secondo questa dieta)
Ingordi !!!! 😉
@Mara, Fausta
grazie per l’accoglienza! Ebbene sì, la dieta per il gruppo zero nonè proprio vegan…anzi! So di essere molto fortunata essendo “A”, ma credo che non sia l’unico modo per avere salute! Ognuno deve trovare la propria “via”! Vi ammiro molto perchè avete fatto il Salto completo…forse anch’io un giorno…spero! 🙂
Benvenuta Terri. Che belle sono le tue lasagne!! Mi viene voglia di farne un container!
Benvenuta anche a te! Slurp le tue lasagne!!!!
benvenuta!!queste lasagne sono assolutamente da provare! 🙂
Ciao Silvia,
grazie per l’apprezzamento!! In effetti anche se ho già cenato…me le rimangerei, se le avessi qui!!
@La Tina, La Sabry,
grazie! vorrei davvero cucinarvele…di persona!! A volte è difficile mettere nero su bianco le “istruzioni”!!
Benvenutissima Terri! Mi sembrano veramente straordinarie le tue lasagne e appena trovo il tofu in sfoglie provo a farle sicuramente. Anch’io ho eliminato il glutine, e …anch’io sto sperimentando la sfoglia senza glutine per le lasagne: vedremo se mi riesce.
Sulla dieta dei gruppi sanguigni nutro anch’io molte perplessità: per quanto siamo ognuno diverso dall’altro, abbiamo tutti lo stesso sistema digerente e la stessa fisiologia, che è la fisiologia di un organismo prevalentemente fruttariano. La carne e i suoi derivati costituiscono un cibo totalmente inadatto all’essere umano, a prescindere dal gruppo sanguigno di appartenenza. Ovviamente è solo il mio pensiero ( …e non solo mio, per fortuna!).
Ancora complimenti per la tua ricetta sfiziosissima!!!
Mi associo al pensiero di Sergio e aggiungo anche che gli animali hanno un cuore e un’emozione anche loro….e che loro darebbero la vita per noi ma noi siamo in grado solo di toglierla la loro vita.
Io prima ero onnivora, purtroppo! ma grazie alle persone di Veganblog ho capito che stavo facendo del male a me stessa e del male anche agli animali e credimi che quando ho aperto gli occhi a questa realta’ mi son messa a piangere chiedendo scusa per tutti gli animali uccisi e mangiati!
Come ripeto anche qui, per far smettere questa crudelta’ prima bisognerebbe amare se stessi e poi allargare il cuore agli altri.
Conosco persone, purtroppo che sono onnivore, e ti dicono con quel sorrisetto stampato in faccia che e’ meglio una bistecca che un piatto di insalata! Mi vengono i brividi a sentirli perche’ e’ come se vedessi in quell’istante un animale macellato e mi si stringe il cuore!
Possibile che c’e’ tanta gente che non riesce a capire e a sensibilizzarsi!!! Dovrebbero far vedere alla tv come vengono uccisi questi poveri animali dotati di cuore! Soffrono anche loro!!! si lamentano e gridano anche loro!!!! Anche loro versano le lacrime!!! Questa e’ una crudelta’!!!
Amare un animale vuol dire anche….avere rispetto di se stessi e della vita!
ciao benvenutissima! Ke buone qst lasagne superproteiche.
Ah già mi ero informata sulla dieta dei gruppo sanguigni: avevo visto in tv 1 documentario a Mozzi, 1 naturopata specializzato in qst campo.
Tu di ke gruppo 6? Io sn contadina (A)
Ciao Fatina92, grazie del benvenuto! Conosco anch’io il dr. Mozzi, sono una contadinella “A” come te! Per noi “vegan” è salute!! Che fortunelle!!
Ciao Sergio e Mus,
purtroppo vedo pure io tante crudeltà…da come trucidano animali da pelliccia (anche quella per dei “semplici ornamenti” tipo cappucci di piumini o i piumini stessi)…e non posso e non voglio dimenticare lo sguardo…terrorizzato-supplichevole-agonizzante…cielo mi si accartoccia lo stomaco e tutto dentro quando ho visto una trasmissione di cucina in Florida che mostrava come “cucinare” il capitone…spellato vivo…mamma mia, quegli occhi!!! Ed era un capitone!! Non un cerbiatto tenero …un capitone , serpentone marino che mi ha colpito nel profondo…non lo scorderò MAI. E in autostrada? Quando vedo quei poveri bovini o maiali stipati nell’ultimo viaggio…credete che non sappiano? Per me capiscono! Vi abbraccio e spero che nessun capitone questo fine anno faccia una brutta fine
benvenuta!!