… alla Ale (noto chef nobil-televisivo che mi ha fornito l’ispirazione).
Ingredienti:
1 zucchina
1 panetto di tofu alle olive
pomodorini ciliegino
origano
sale
olio evo
Procedimento:
Tagliare la zucchina a fette fini nel senso della lunghezza (non troppo fini, altrimenti si disintegreranno nella cottura). Immergerle dunque in un tegame con dell’acqua in ebollizione. Quando le fettine sono cotte, passarle subito in una insalatiera o altro tegame contenente acqua fredda. Questo fermerà la cottura della zucchina e ne manterrà il colore verde (così disse il grande chef ). Asciugate le fettine adagiandole delicatamente su della carta assorbente. Prendete della pellicola di alluminio e stendetevi sopra le fettine (una accanto all’altra in modo continuo, senza spazi.. scusate ma, presa dal procedimento, ho dimenticato di fare la foto di questo passaggio!!). Mentre queste ultime si raffreddano, sbriciolate il tofu, mischiatelo coi pomodorini tagliati a pezzettini e aggiungete olio e sale. Procedete poi a riempire le fettine con il composto che avete creato e, aiutandovi con l’alluminio, giratele su sé stesse fino a chiuderle. Questa parte è particolamente odiosa, fate attenzione che non si aprano! Infine, disponete i cannelloni su un piatto e spolverizzate sopra origano e, se ne avete e gradite, semi di sesamo. Io non li avevo, (purtroppo!) e ho accompagnato con un garlic pappadum (sorta di frittella indiana con aglio) e della salsa al curry (anch’essa indiana).
Buon appetito!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Wow! Ne ho fatta una versione simile quest’estate, ma con il vegrino aromatizzato alla menta anzichè con il tofu.
Sono davvero degli antipastini sfiziosi e che vanno a ruba e poi son tanto carini da vedere e anche l’occhio vuole la sua parte! 🙂
Complimenti!
che interessante, complimenti khri_stina!
Ho visto anche io la ricetta che dici dello chef nobil-televisivo!!!! 😀 ha tanti begli spunti, oltre ad aver cucinato a volte cibi vegani per i telespettatori vegan! Insomma, lo fanno in pochi!
Carinissima questa ricetta! Poi le zucchine mi piacciono un sacco! 🙂
che carine….. davvero adatte ad essere proposte a degli ospiti scettici……
Delle zucchine molto sfiziose!!!Per Ale intendi Alessandro Borghese??anch’io lo guardo e spesso prepara piatti veg!!
Hummmmmmmmm! Che bontà!
Ottimi questi involtini…alle volte Ale ci dà proprio delle buone idee 😉