In un primo momento volevo chiamarlo Seitan alla cacciatora, ma poi una parte di me si è ribellata: questo seitan è orgogliosamente innocente come una colomba e non ha nulla a che fare con la caccia…
e oltre tutto non ci sono le olive 🙂 Scusate la vena polemica, ma quando arriva la stagione della caccia vorrei vivere in un altro posto della galassia 🙂
Ingredienti:
seitan (autoprodotto o comprato)
1 cipolla
pomodoro a cubetti (autoprodotto o comprato)
funghi porcini
olio evo
aglio
prezzemolo
alloro
rosmarino
sale, pepe qb
Procedimento:
La ricetta è di una semplicità disarmante, si caratterizza solo per la cottura separata degli ingredienti. Un paio d’ore prima tagliate il seitan a pezzettoni e mettetelo a marinare con un filo d’olio, alloro, pepe e aglio. Preparate un soffritto con la cipolla tagliata finemente, aggiungete il pomodoro, regolate di sale e acidità (se occorre mettete un pizzico di zucchero di canna) poi fate cuocere. A parte soffriggete aglio e prezzemolo, aggiungete i funghi tagliati a pezzettoni, regolate di sale e pepe poi fate trifolare. Quando i funghi saranno quasi cotti aggiungete il seitan marinato (piccola pausa) e poi il pomodoro a cucchiaiate (non dovete esagerare con la dose, è solo un condimento). Fate insaporire una decina di minuti e poi servite, accompagnato da fettone di pane ai semini e cereali tostate (servono per fare la scarpetta). Chi ama i sapori piccanti può sostituire il pepe con una bella dose di peperoncino… Buon appetito!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Luu
Ciao a tutti! sono un’aspirante cuoca vegan nata e abitante a Genova, con una bellissima figlia di 20 anni (la Leo) e 6 gatti stra-coccolosi.
Lavoro come amministratore di sistema e, a parte una breve parentesi macrobiotica nell’adolescenza, si può dire che sono una vegetariana precoce: infatti, già all’età di 6 mesi mia madre non riusciva a farmi mangiare la carne e, fino a quando non sono andata all’asilo (a 3 anni), ho passato quasi tutto il tempo sul seggiolone, in castigo…. :)
Questa estate, ho sentito improvvisamente che questo modo di alimentarmi non mi bastava più, è come se mi fosse scattato qualcosa, mi sentivo in mezzo ad un guado (o su un seggiolone) …mancava ancora un passo da fare: così ho eliminato uova, formaggi e altri prodotti di origine animale, ricavandone un meraviglioso senso di appagamento e benessere fisico (si sta oggettivamente meglio) e mentale (finalmente ho smesso di contribuire nel mio piccolo alla violenza ed allo sfruttamento dei nostri fratelli animali).
Certo, in un primo momento mi sono trovata un po’ spaesata, senza i miei abituali riferimenti culinari… ma per fortuna sono arrivati i Nostri, ossia voi. Su questo bellissimo blog ho imparato che la scelta Vegan non è un sacrificio ma un piacere, una scoperta e finanche un’esplorazione… grazie infinite!
Aggiornamento luglio 2011: è ormai un anno da che è iniziata la mia nuova vita vegana e devo dire che mi sento ancora in cammino... l'obiettivo che si vede da qui è il crudismo, che già ora costiutisce un buon 75% della mia dieta. Non c'è nulla che mi faccia stare meglio, questo è davvero il miglior carburante per il nostro corpo. Con la frutta è stato facile e piacevolissimo, il difficile sarà arrivare a mangiare TUTTE le verdure crude (cotte sono così squisite... e poi è anche una questione di vivere sociale, condividere qualcosa con chi abbiamo vicino, ecc.)... probabilmente non arriverò mai stabilmente a questa mèta, ma non ho mai detto che fosse un obiettivo facile! :)
Per la caccia ti capisco. Lo dico sempre io di essere nata sul pianeta sbagliato!
Buono il seitan fatto in questo modo. Proverò 🙂
Gnam, gnam e ancora gnam!
favoloso!!!
Che buono, sembra quasi “caramellato” ! 🙂
la fettona di pane serve proprio per fare super scarpetta in questo bel sughetto! 😛
Troppo avanti Luu… sei già ai funghi! 🙂
Per la verità è qualche giorno che il mio naso vorrebbe sentire profumo di funghi, di bosco autunnale!
Pensavo ad un piattino crudo… vedremo!
Condivido tutto quanto per la caccia… a volte quando sono a casa di mio padre, si sentono gli spari rimbombare dalla collina!
Brividi… spero sempre che siano tutti a vuoto!
I <3 Funghissss!
Che tristezza la caccia 🙁
…è una delle attività più angoscianti che l’uomo possa praticare 🙁 🙁
Il tuo seitan è saporitissimo, ed è puro, proprio come te! 😛
Un bacione cara Luu!!! 😛 😛
meraviglia ! bravissima !
Grazie a tutti 😀
aggiornamento: mangiato la sera dopo (debitamente conservato in frigorifero) è ancora più buono perché il seitan prende il sapore dei funghi… 🙂
Ottimo, io ci metterei il peperoncino 😉
Ti capisco, pensa che io abito in campagna e nella stagione della caccia mi trovo i cacciatori a sparare nei campi vicino a casa…oltre all’attività ignobile che fanno disturbano e mettono in pericolo gli abitanti, perché non rimangono entro i confini della zona delimitata per la loro (orrenda) attività! Se non fosse che ho paura di come usano le armi li affronterei faccia a faccia!
Scusami per lo sfogo, e complimenti per il piatto 😉