Le cose più semplici a volte sono le più difficili…
questo è sicuramente uno di questi casi, infatti questi gnocchi vi daranno parecchio filo da torcere prima di riuscirvi morbidi e saporiti, come devono essere.
Ingredienti:
1 pezzo di zucca mantovana (la piacentina contiene troppa acqua e non si presta bene a questo uso)
farina 00
3 cucchiai di farina di castagne
1 pezzetto di porro
2 cucchiai di margarina di soia
panna di soia qb
salvia fresca
anacardi pestellati
semi di zucca
sale, pepe qb
Procedimento:
Cuocete al vapore la zucca fatela raffreddare poi raccoglietene la polpa in una spianatoia. Salatela, aggiungete la farina 00 e la farina di castagne poi impastate fino ad ottenere una massa né dura né molla (qui sta il difficile: se mettete troppa farina è un attimo che vengono duri).
Procedete come di consueto per preparare gli gnocchi, fateli piuttosto piccoli perché così la cottura sarà più semplice.
In un wok mettete margarina, abbondante salvia, semi di zucca ed porro, fate soffriggere dolcemente mentre cuocete gli gnocchi. Aggiungete la panna di soia ai porri, poi gli gnocchi man mano che li scolate quando vengono a galla. Una bella girata di anacardi in polvere (o farina di mandorle) e pronti in tavola!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Luu
Ciao a tutti! sono un’aspirante cuoca vegan nata e abitante a Genova, con una bellissima figlia di 20 anni (la Leo) e 6 gatti stra-coccolosi.
Lavoro come amministratore di sistema e, a parte una breve parentesi macrobiotica nell’adolescenza, si può dire che sono una vegetariana precoce: infatti, già all’età di 6 mesi mia madre non riusciva a farmi mangiare la carne e, fino a quando non sono andata all’asilo (a 3 anni), ho passato quasi tutto il tempo sul seggiolone, in castigo…. :)
Questa estate, ho sentito improvvisamente che questo modo di alimentarmi non mi bastava più, è come se mi fosse scattato qualcosa, mi sentivo in mezzo ad un guado (o su un seggiolone) …mancava ancora un passo da fare: così ho eliminato uova, formaggi e altri prodotti di origine animale, ricavandone un meraviglioso senso di appagamento e benessere fisico (si sta oggettivamente meglio) e mentale (finalmente ho smesso di contribuire nel mio piccolo alla violenza ed allo sfruttamento dei nostri fratelli animali).
Certo, in un primo momento mi sono trovata un po’ spaesata, senza i miei abituali riferimenti culinari… ma per fortuna sono arrivati i Nostri, ossia voi. Su questo bellissimo blog ho imparato che la scelta Vegan non è un sacrificio ma un piacere, una scoperta e finanche un’esplorazione… grazie infinite!
Aggiornamento luglio 2011: è ormai un anno da che è iniziata la mia nuova vita vegana e devo dire che mi sento ancora in cammino... l'obiettivo che si vede da qui è il crudismo, che già ora costiutisce un buon 75% della mia dieta. Non c'è nulla che mi faccia stare meglio, questo è davvero il miglior carburante per il nostro corpo. Con la frutta è stato facile e piacevolissimo, il difficile sarà arrivare a mangiare TUTTE le verdure crude (cotte sono così squisite... e poi è anche una questione di vivere sociale, condividere qualcosa con chi abbiamo vicino, ecc.)... probabilmente non arriverò mai stabilmente a questa mèta, ma non ho mai detto che fosse un obiettivo facile! :)
Mammamia che goduria sti gnocchi.Li vorrei ora! 😀
Non ho parole…….la foto parla da se’!Il tuo piatto e’ molto invitante e poi la zucca l’adoro!Complimenti!!!
Li voglioooooooooooo
Che belli Luuu!!! speciali poi con la granella di anacardi sopra! 😀
Rimangono dolciastri, visto che oltre alla zucca c’è anche la farina di castagne?
che spettacolo! complimenti, voglio provarli appena possibile; brava!
Farina di castagne e zucca: interessantissimo! Poi questi gnocchi sono molto invitanti…
Wow!
Ottimo piatto!!La zucca mantovana è la più buona!!!
SOno bellissimi!!!! e dai sapori decisamente autunnali….evviva! Benvenuto, autunno!
ciao ho fatto giusto ieri gli gnocchi,e suggerirei per evitare che diventino duri di sostituire la farina con le patate cotte ma passarle allo schiaccia patate e lavorare zucca e patate ben calde,si avrà un composto bello morbido la farina la userete sulla spianatoia solo per lavorare l’impasto. Proverò anche con le castagne poi ti dirò!grazie dev’essere buonissima!
che bella questa ricetta…direi perfetta! mi piace tantissimo il condimento, diverso dal solito e molto sfizioso..io ne ho un quintale in frigo, pronti da mangiare…me li ha portati la mia super nonna! ; )
Grazie a tutti! 🙂 davvero troppo buoni… 🙂
Marta: rimangono piuttosto dolcini, hai ragione, infatti varrebbe la pena di giocare un po’ di più con il condimento, per creare contrasto… ci sto lavorando 🙂 fammi sapere se trovi qualcosa 🙂
Stranamente mi è venuta fame *____*
…e sottolineo, stranamente 😆 😆
Grandissima Luu!!! 😛 😛 😛
Mamma mia che bontà…a me i piatti dal sapore un pò dolce piacciono un sacco! Ormai i tuoi gnocchi, di patate e non, cara Luu sono leggendari, bravissima 😉
Hai ragione, le cose più semplici a volte sono le più difficili! Questi gnocchi mettono appetito solo a guardarli…ti avranno dato filo da torcere, ma il risultato, deliziosi! 🙂 🙂
@elisa: all’inizio ho fatto anch’io un mix patate-zucca, in effetti si va più sul sicuro, nel senso che è più difficile che vengano duri… 🙂 grazie del tuo contributo! 🙂
Bravissima come sempre! 🙂
Belli.
Luu non ti smentisci mai! Bravissima!
Non so proprio cosa mi abbia preso… sono decisamente in balia della zucca!!
Sarà una bella sfida per me questa ricetta ma voglio provarci! Immagino margarina e panna di soia siano d’obbligo… Non posso eventualmente usare dell’olio di girasole? Se non si può vorrà dire che mi atterrò alla ricetta originale
😉
Comunque complimenti (anche per il seggiolone :))