Non conoscevo il riso rosso e non l’ho mai comprato perchè non mi ispirava molto e costava molto , ma visto che me lo sono ritrovato in dispenza ho fatto un nuovo esperimento e ho provato a cucinarlo. Ecco cosa ne è venuto fuori.
Ingredienti:
riso nero Venere
tofu affumicato
porro
piselli congelati
rucola
cipolla agrodolce seccata al sole
olio
sale
shoyu
Procedimento:
Tagliare il porro a rondelle. metterlo in una padella con olio, sale e i piselli appena usciti dal congelatore (col calore si scongeleranno e si cuoceranno con l’acqua che tirano fuori). Dopo circa 10-15 minuti aggiungere il tofu affumicato tagliato a tocchetti e rosolato precedentemente con un pò di shoyu. Unire il riso anch’esso precedentemente cotto seguendo le istruzioni sulla confezione e mescolare amalgamando bene il tutto. Per ultimo aggiungere la rucola spezzettata e le cipolle in agrodolce.
Il punto:
Devo dire che non era male. Abbiamo completato il pranzo con una insalatina di catote e zucchine (le ultime dell’orto belle tenere che mi dispiaceva cuocere) condita con una semplice vinaigrette e le solite cipolle in agrodolce che ci sono piaciute molto. Vi faccio vedere.
Da quando abbiamo fatto il corso sul crudismo con Vito mangiamo quasi sempre qualcosa di crudo adesso molto di più, anche se lo facevo già prima e anche se non sarò mai completamente crudista specialmente in inverno, credo che inserire qualcosa soprattutto all’inizio del pasto, non possa che far bene alla nostra salute oltre a tutte le altre considerazioni.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Sia il riso nero, sia quello rosso sono fantastici. Io uso praticamente solo quelli.
Ho in casa tutti gli ingredienti tranne la cipolla agrodolce seccata al sole 🙁
Posso ometterla? Cambierà di molto il risultato?
Dicono ce il riso di venere e il riso per gli sportivi per le sue proprietà energetiche.Molto buono
Ciao Pina! Anche ame piace molto il riso rosso, lo cucino spesso in insalata, proverò la tua versione :)Che belle le verdure fresche! 🙂
Ottima ricetta Pina!!!
Dev’essere davvero gustoso!
Ottima.
Che buono questo riso!! Anch’io l’ho visto spesse il riso di Venere ma non l’ho ancora provato! Mi sa che mi hai dato una fantastica idea.. 😉
Pina, perdonami, ma se non lo hai comprato, come hai fatto a ritrovarlo in dispensa???? O____O
Complimenti sia per il risotto, sia per l’insalatina 😉
Nello, me lo ha lasciato un’amica di passaggio……..