Quando ho molti pensieri, quando decidere è difficile, quando sono giù per un motivo o per l’altro, allora mi rifugio nella cucina. Piatti elaborati o con lunghi tempi di preparazione, per i quali bisogna girare o impastare per lungo tempo, per cui possa per un momento concentrarmi sulla consistenza, i colori e i profumi del cibo, dimenticando le mie preoccupazioni. Oggi ho preparato un pane aromatico ripieno di crema al cioccolato.
Ingredienti per il pane:
250 g di farina 00
100 g di amido di mais (maizena)
3 cucchiai di olio evo
1 bustina di lievito di birra granulare
1 pizzico di sale
50 g di zucchero integrale di canna
cannella in polvere
chiodi di garofano macinati
Ingredienti per il ripieno al cioccolato:
100 g di cioccolato fondente
50 ml di panna di soya
peperoncino
Procedimento:
Fate rinvenire il lievito in mezza tazza d’acqua tiepida con un cucchiaio di zucchero per 20 minuti. Nel frattempo unite in una ciotola la farina 00, la maizena, lo zucchero ed il sale, aggiungete l’olio e lavorate con le mani per amalgamarlo con gli ingredienti secchi. A questo punto il lievito dovrebbe essere fermentato, creando una schiuma soda che che cerca di scappare dalla tazza: unitelo agli ingredienti lavorati in precedenza aggiungendo acqua quanto basta a formare un impasto liscio e sodo. Fate lievitare per un’ora in un luogo tiepido coperto da un canovaccio (io l’ho messo sul davanzale soleggiato).
Dopo un’oretta l’impasto dovrebbe essere raddoppiato: lavoratelo di nuovo aggiungendo la cannella e i chiodi di garofano, impastando con le mani fino a che non lo avrete scaldato, a questo punto fate lievitare un’altra ora. Trascorso questo tempo preparate il ripieno: scaldate a bagnomaria il cioccolato ed aggiungete il un pizzico di peperoncino e la panna. In questo modo il cioccolato rimarrà morbido anche quando si sarà raffreddato e quando taglierete il pane avrete un ripieno cremoso. Accendete il forno a 200 °C, dividete l’impasto del pane a metà e stendetene con le mani una parte sul fondo di una teglia rivestita di carta da forno.
Poi versatevi la crema al cioccolato e coprite con l’altra metà dell’impasto, steso – sempre con le mani, picchiettando la superficie – su un piano da lavoro.
Infornate il pane per 10 minuti a 200 °C, poi abbassate la temperatura a 180 °C per 45 minuti. Quando la superficie sarà dorata spegnete il forno, togliete la pagnotta dallo stampo e rimettetela nel forno con lo sportello aperto finché non si sarà raffreddato.
Fare (e mangiare!) questa pagnotta speziata – diciamocelo, non molto dietetica – ha migliorato decisamente il mio umore…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Rifarei colazione!!
Squisita senza dubbio!
Che golaaaa!
nooooo….non ci posso credere!!! è fantastico…immagino mangiato caldo che sia divino! 😛 una fettina? grazie…
Che buona questa pagnotta, è proprio un ottimo dolce consolatorio! Anche per me la cucina è il mio antistress, quando sto lì a mescolare, impastare, eccetera tutti i problemi scompaiono, almeno per un pò 😉
La cucina è un vero toccasana…pensavo avessi riempito dopo il pane con il cioccolato, invece hai cotto tutto in forno..davvero originale!!!
vero, a volte per isolarli è un toccasana, anche io ho notato che faccio così…poi bè, c’è la controindicazione calorica ^_^
Questa è un vera leccornia! Inevitabile il miglioramento dell’umore! 🙂 🙂
Mi piace tanto tanto… ti avviso che vai nei preferiti con questa ricettuzza! 😀
Ma che fame!!!!! buonissimo!
Anche i vostri commenti migliorano l’umore… grazie!
🙂
Favoloso! 😀
mannaggia che tentazione!!!!!!!!!!!!!
altro ke mela del peccato originale…. ci vedo meglio la tua torta xd
Che accostamento di sapori….. mai provato al cannella e i chiodi di garofano con il cioccolato
Non c’è che dire… è stupenda! Originale nella preparazione e nei sapori! 🙂
Mamma che bbbona sta pagnotta!!!!!!! *____*
ciaooo!!!ma che spetaccolo!!mamma mia!!!ma io in polvere ho solo il lievito naturale!!puo’ andare bene???
che voglia di focaccia al cioccolato, questa sembra golosissima!
Ely: che significa lievito naturale? suppongo che sia di birra? Controlla che non sia a lievitazione istantanea!
Grazie Betty!
questa è una vera prelibatezza *____* devo farlooooo 🙂