Arieccoci ! Posto questa semplicissima ricetta che con grande stupore non ho trovato già sul blog. AH: garantisco che la foto non rende l’idea della delicatezza e bontà di questo piatto 🙂
Ingredienti:
230 g di pasta
120 g di tofu (autoprodotto, con quello comprato non vien bene perchè è durissimo)
prezzemolo a piacere
zenzero a piacere
olio tantino
aglio tanto (intendo… almeno 7 spicchi)
sale
Procedimento:
Stufare l’aglio per qualche minuto in pochissima acqua, poi aggiungere l’olio (direi…mezzo bicchiere non grande) e, a fuoco bassissimo, soffriggerlo per dargli sapore. Prima (mi raccomando..) che l’aglio imbrunisca, spengere il fuoco e far freddare. Intanto grattuggiare un bel pezzetto di zenzero (io ne avrò usato, che so, un pezzetto di 5-6 cm…) e quando l’olio è freddo aggiungervi lo zenzero, così come un po’ di prezzemolo tritato, e il tofu sbriciolato brutalmente con le mani 🙂 e mescolare bene. Mettere l’acqua a bollore, salare, cuocere la pasta e dopo scolata condirla con il sughetto. Slurp !!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Mari
Ciao, sono Mariella..nata nel 1970, originaria di Varese (zona laghi) ma dal 2003 abito in Toscana, ora nella campagna a sud ovest di Firenze. Vivo con Andres dal 1997, ho uno splendido (quando non lo ucciderei, ora che è adolescente...) figlio del 1997 nato in Etiopia, in Italia dal 2005, e una canina pura meticcia di Napoli (siamo una famiglia variopinta) Biba, del (circa) 2002. Ho "abbandonato" a Varese due splendidi nipoti, ma l'amore, si sa, non conosce distanze :-) Sono vegana da 10 anni (guarita da una cosa grave per merito del metodo Kousmine, adattato al veganesimo :-), anzi siamo vegani. Faccio e ho fatto parte di diverse realtà (Social Forum, Auser, Lilliput, ecovillaggi, Gas, Bilanci di Giustizia, commercio equo...) e non fosse per la malattia che ho sarei sempre aggiro a manifestazioni, riunioni ecc.. ! I miei amici quindi si sentono sollevati :-P
Poi...ah: ho un frustrante lavoro part time, ma è sicuro e ho molto tempo libero per famiglia e amici, per la mia salute e per le mie passioni che sono leggere e studiare (di tutto) ma soprattutto l'autoproduzione culinaria ! Mi aiutano Andres e nostro figlio perchè appunto non riesco a fare certe cose (vedi impasti, ad esempio), ma cucinare mi moltiplica le energie e mi dà enorme soddisfazione ! Non sono granchè creativa (se eccettuiamo i super-piatti fatti con gli avanzi !), anzi, e fino a poco tempo fa non ero per niente specializzata nei dolci: da quando frequento questo blog ed ho una nuova amica superbravissima a fare dolci, devo dire che sto recuperando alla grande !
Di solito cucino "a braccio", variando quasi sempre qualche ingrediente e direi sempre le quantità, a seconda delle intuizioni che ho.
Ps: non commenterò molto ma non per snobbismo, quanto perchè non mi piace commentare ricette che non provo personalmente, sicchè forse non mi vedrete molto !
mammamia che colina che mi hai fatto venire… devo provare questa ricetta al piu’ presto perche’ mi incuriosisce assai. braVa
Da provare subito, adoro sia tofu che zenzero. Io non autoproduco il tofu, ma lo trovo in commercio in una versione detta “vellutata che è comodissima per le ricette come questa. In ogni caso quando il mio fornitore resta senza frullo del tofu normale con un pò di latte di soia (quello naturale, senza zucchero aggiunto) e il risultato è lo stesso. Che fame!!!
Ho trovato qualcuno che usa più aglio di me! 😉 Mi piace!!!
La ricettina è davvero stuzzicante e credo anch’io che la proverò al più presto!!! Brava!
Ganzo ! Che foto fantastica e che voglia di assaggiarli !
che bella pasta !!!
chissà che buona ! brava !
Che pasta cremosa!!!Hai ragione, il tofu autoprodotto è più cremoso e per questa ricetta è l’ideale..brava!!
Semplice e gustosissima, mi piace!! ….ma poi l’aglio lo togli o lo mangi? 😉
wow nn è vero: dalla foto sembra cremosa e deliziosa!!!
La proverò….. hihi un’altra fan dell’aglio