Evviva il riciclo del pane secco!!!
Ingredienti:
300 gr pane secco
1 panetto di tofu affumicato
2 cucchiaini di capperi sottosale dissalati
1 cipolla bianca grande
4/5 pomodori secchi
olio evo (per stufare la cipolla)
origano secco a piacere
salsa di soya qb
Procedimento:
Mettete in ammollo il pane secco nell’acqua. Quando è diventato morbidissimo scolatelo dall’acqua in eccesso, aggiungete il tofu sbriciolato, i pomodori secchi spezzettati, l’origano, i capperi dissalati. Intanto, fate cuocere con un po’ d’olio la cipolla tagliata a striscioline . Scolatela dall’olio in eccesso e aggiungetela al composto di pane. Mescolate bene il tutto, versatelo in una teglia foderata di carta forno o in una teglia in vetro da forno. Infornate a 180° per circa 40/45 minuti (in superficie si formerà una crosticina leggera). Una volta cotta, servitela e conditela con un goccio di salsa di soya (ogni commensale si doserà in base al proprio gusto) perchè questa torta non contiene sale e, anche se ci sono i capperi ed i pomodori secchi che già le danno un ottimo sapore, qualche goccia di salsa di soya le da una spinta in più e la completa! Provate e ditemi!
Il punto:
Io come d’abitudine, l’avevo preparata quando mi è capitato di avere il pane che mi avanzava, ma dato che non la mangiavo subito, l’ho congelata prima di cuocerla e l’ho cotta oggi per festeggiare il 62° compleanno del mio Babbo Papone. All’interno resta morbida e cremosa …
Questa è stata uno dei tre antipasti insieme ai crostini che vedete qui sotto
fatti con la mia Salsa ‘uno tira l’altro’ e con il mio Pesto di zucchine! Ho colto quest’occasione per fare gli Spaghetti panna & limone di Ste_Vegancore che ho trovato davvero buoni freschi e gustosi! A breve posterò anche i due dolci che hanno concluso il pranzo!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che bella idea! La torta di pane l’adoro ma in versione salata non l’ho mai provata, dovrò rimediare perchè mi stuzzica tantissimo!!! 😀
Buonissima, complimenti!! 🙂
mmmmmmmmm… mai assaggiata. Se adoro gli gnocchi di pane agli spinaci… la tua torta dovrei adorarla…. considerando anche ke tt gli ingredienti che hai messo li adoro (specialmente i pomodori secchi!!!).
Se la faccio xò uso il pane integrale
Hai detto bene….viva il riciclo!!!In questo modo escono fuori i piatti più buoni!!!!!
Davvero ottimo…io ho già fatto due volte una torta dolce col pane vecchio……uno spettacolo!
Sono d’accordo con Pamela_823. 😉
Sarà che prima di cena sono leggermente affamato, ma se mi trovassi quel tortino davanti, mezzo me lo papperei seduta stante O_o 😆
(per decenza, non ho detto utto quanto O___o)
Complimenti Marty, anche per i crostini 😉
Che bella idea! Io la torta con il pane l’ho fatta qualche volta dolce, ma salata mai, da provare 🙂 Stupendi anche i crostini, chissà i dolci!
Buonissima come la fa mia suocera…quando la fa…