Semplice ma buonissimo (ed è pure discretamente light! 😉 ).
L’idea mi è venuta dopo aver preparato il budino alla mandorla del Baule Volante (buonissimo, provatelo!) che contiene anche granella di mandorle. Ho guardato le noci che avevo appena comprato e mi sono detta “Perché no?”. 🙂
Ingredienti (per 5 stampini piccoli):
35 gr di cacao amaro
15 gr di amido di mais
succo d’agave a piacere
500 ml di latte di riso
granella di noci
noci per guarnire
Procedimento:
Il solito! 😉 Mescolate la maizena con il cacao amaro, poi aggiungete un piccolo quantitativo di latte dal totale a disposizione e preparate una crema senza grumi. Aggiungete il succo d’agave (io ne ho messo circa mezzo bicchiere) e procedete all’aggiunta del latte rimasto continuando sempre ad amalgamare. Aggiungete infine la granella di noci e mettete sul fuoco. Portate ad ebollizione e lasciate bollire 1/2 minuti. Versate negli stampini e lasciate raffreddare almeno una notte. Al momento di servire capovolgete lo stampino su un piatto (c’è chi usa lo zucchero di canna per non far appiccicare, ma io ho usato delle mini-ceramiche da forno e non è stato necessario) e decorate con qualche altra noce.
Il punto:
Finalmente – anche per quanto riguarda i budini – ho trovato la mia dimensione! Prima, con il latte di soja, non riuscivo ad ottenere un risultato che mi soddisfacesse, percepivo sempre il retrogusto della soja che non mi faceva apprezzare sino in fondo il dolce. Ora, con il latte di riso, ho ovviato al problema. E’ naturalmente più dolce e molto indicato in questo tipo di dessert. D’ora in poi – insomma – soja per i salati e riso per i dolci! 😉
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
ottimo!
Meraviglioso! Ha un ottimo aspetto!!!!!!!!!! 🙂
Adoro le noci! ♥
Buonissimo! Cioccolato e noci, una abbinata irresistibile 😉
E’ vero il latte di riso ha una resa ottima nei budini…complimenti!!!
Bellissima ricetta! tante volte per i dolci cerco ricette semplici proprio cm questa..ma il latte di riso, come sapore, da bere al mattino è melgio di quello di soia?
Grazie a tutt*!!!
@ValentinaR: a me piace molto di più…è grazie al latte di riso se ho ripreso a bere il “caffè macchiato” 😉 Provalo e non te ne penprtirai! Per i latti vegetali l’unica soluzione è provare!!!
Bello budinoso come piace a me *____*
Complimenti Sam 😉
uh finalmente un’idea per usare il latte di riso…senti, ma l’agave per cosa lo usi?per zuccherare?andrebbe bene zucchero di canna?
lo devo fare…che composizione 🙂
@Debveg: il succo d’agave serve proprio per dolcificare! Puoi tranquillamnte utilizzare dello zucchero di canna grezzo, l’unica differenza è l’apporto calorico. Il gusto e le proprietà organolettiche del dolcificante rimangono invariati. =)
Questo budino è perfetto! Semplice e delicato, e vedo che si mantiene bene in “forma”! 🙂 Anch’io non amo molto il retrogusto del latte di soia, ultimamente utilizzo quello di mandorle, hai mai provato? Nei dolci lo trovo stupendo 🙂 🙂
mmm.. fantastico!! concordo pienamente per l’ultizzo del latte di riso nei dolci, molto meno “allappante” e più dolce! Anche l’idea di Rossella mi sembra ottima..proverò il latte di mandorla nei dolci..:-)
Stupendo!!!!
Noci e cioccolato: mai provate assieme, e mi hai dato un’idea per la mia colazione di domani………. anche se ho solo il latte di lenticchie a disposizione……
Invece a me piace la soia…. anche se ha un retrogusto fagioloso!!!!! Ma i gusti sn gusti, e poi anche il latte di riso è fantastico
ciao
al posto del succo d’agave potrei usare il malto di riso o il miele?
@ Klè: certo! Io utilizzo quello per dolcificare ma poi ognuno dolcifica con ciò che ritiene più adatto! 😉
Ciao,
da non Vegan ma improvvisato pasticciere, al posto del succo d’agave, pensi possa andare bene lo zucchero liquido? (non ho letto gli ingredienti non avendo sottomano la bottiglia)
grazie 🙂
Ottimo il latte di Riso: per i frullati è fantastico