Una favola vegana…
C’era una volta una verdura tipicamente invernale che sposò una verdura tipicamente estiva e insieme vissero felici e contenti (ma non molto a lungo… 😆 )
Ingredienti:
1 melanzana grande tonda
1 patata bollita piccola
alcune foglie di verza riccia
qualche foglia di salvia
1 foglia di alloro
tofu affumicato
1 scalogno
1 fetta di pane fresco
1 tazzina di latte di soia
1 spicchio d’aglio piccolissimo
olio evo
sale – pepe qb
Procedimento:
Fate soffriggere lo scalogno con l’olio evo e la foglia di alloro, aggiungete la melanzana a dadini, salate e fate cuocere.
In una tazza mettete una fetta di pane con lo spicchio di aglio e copritelo con del latte di soia caldo, incoperchiate e lasciate ammorbidire per una decina di minuti. In un robot da cucina frullate la patata, il pane strizzato, l’aglio, due foglie di salvia il tofu affumicato e la melanzana cotta.
Con il composto riempite delle belle foglie di verza scottate in acqua calda o leggermente cotte a vapore,
formate dei fagotti della dimensione di un limone, metteteli in una pirofila unta e passateci un filo d’olio, poi infornate per circa 20 minuti (ho aggiunto dei semini di papavero per rendere più interessante la presentazione).
Buon appetito!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Luu
Ciao a tutti! sono un’aspirante cuoca vegan nata e abitante a Genova, con una bellissima figlia di 20 anni (la Leo) e 6 gatti stra-coccolosi.
Lavoro come amministratore di sistema e, a parte una breve parentesi macrobiotica nell’adolescenza, si può dire che sono una vegetariana precoce: infatti, già all’età di 6 mesi mia madre non riusciva a farmi mangiare la carne e, fino a quando non sono andata all’asilo (a 3 anni), ho passato quasi tutto il tempo sul seggiolone, in castigo…. :)
Questa estate, ho sentito improvvisamente che questo modo di alimentarmi non mi bastava più, è come se mi fosse scattato qualcosa, mi sentivo in mezzo ad un guado (o su un seggiolone) …mancava ancora un passo da fare: così ho eliminato uova, formaggi e altri prodotti di origine animale, ricavandone un meraviglioso senso di appagamento e benessere fisico (si sta oggettivamente meglio) e mentale (finalmente ho smesso di contribuire nel mio piccolo alla violenza ed allo sfruttamento dei nostri fratelli animali).
Certo, in un primo momento mi sono trovata un po’ spaesata, senza i miei abituali riferimenti culinari… ma per fortuna sono arrivati i Nostri, ossia voi. Su questo bellissimo blog ho imparato che la scelta Vegan non è un sacrificio ma un piacere, una scoperta e finanche un’esplorazione… grazie infinite!
Aggiornamento luglio 2011: è ormai un anno da che è iniziata la mia nuova vita vegana e devo dire che mi sento ancora in cammino... l'obiettivo che si vede da qui è il crudismo, che già ora costiutisce un buon 75% della mia dieta. Non c'è nulla che mi faccia stare meglio, questo è davvero il miglior carburante per il nostro corpo. Con la frutta è stato facile e piacevolissimo, il difficile sarà arrivare a mangiare TUTTE le verdure crude (cotte sono così squisite... e poi è anche una questione di vivere sociale, condividere qualcosa con chi abbiamo vicino, ecc.)... probabilmente non arriverò mai stabilmente a questa mèta, ma non ho mai detto che fosse un obiettivo facile! :)
Che fagottini strepitosi..mi piacciono davvero tanto e il ripieno è perfetto!!!
Very fairy! Sono stupendi!
Tofu affumicato……. love!
Lo comprato qualche settimana fa per curiosità. Quando l’ho assaggiato la prima volta pensavo avesse un sapore fortissimo.
Ed è molto intenso, ma il suo sapore sulla pizza… o nell’insalata è davvero insostituibile! Ne basta poco poco per dar sapore. E poi ho notato che dura parecchio in frigo (i panetti che vendono sono sempre grandi… ed ho sempre paura che vadano a male). Sai che quelle belle foglie di verza colorite sembrano davvero uscite da una favola… o cartone animato (tipo Memole). 😉
@Leonora: si, sono belli paciocchi…! 😀 hai ragione sul tofu affumicato, è insostituibile e (a volte) dura tantissimo (quando non me lo sbafo tutto appena aperto… 🙂 )
buonissimi 🙂 non amo molto le melanzane ma sono sicura che magari anche con le zucchine verrebbe buona! grazie mille per l’idea
Mmm proprio un bel matrimonio tra le due verdure, non ci avrei mai pensato di abbinarle insieme, bravissima!
Mai provato il tofu affumicato perché avevo paura che fosse troppo forte, ma dopo il parere tuo e di Leonora mi avete convinta, lo proverò 😉
Buona e bella. Me la segno subito. 😉
Buonissimi, penso proprio che li faremo a breve…con verza e melanzane dell’ orticello. Complimenti per la fantasia.
bellissimi Luu!!!avete convinto anche me per il tofu affumicato, lo proverò..se lo troverò da queste parti!
Gli involtini in effetti sono una favola!!! 🙂
Bellissimi e sicuramente buonissimi! Mai fatti gli involtini di verza, ma questa ricetta è un ottimo incentivo… devo provarli. Bravissima!
Mmmmmm…sono bellissimi da vedere e chissà che buoni!!!
belli questi fagottini: i ripieni vegan mi stanno conquistando, grazie a voi chef……