Torta salata con farina di lupini


Si, lo so: è da più di una settimana che non commento le ricette. Complice la lentissima connessione a internet, l’estate che si fa sentire, le ore di studio e non… la mia fraquentazione di Vegan blog è calata. Questa ricetta è per dire a tutti voi chef che, anche se non ci sarò sempre, ogni volta che cucino è a voi che mi ispiro, e devo ringraziare tutti  per avermi fatto scoprire un nuovo mondo fatto di sapori incredibili, e che non sno frutto di violenze attuate sugli animali. Smancerie a parte… fino all’anno scorso, se avessi sentito la parola okara o lupino avrei pensato: ma cosa sono, un’oca giapponese e una nuova specie di lupi in miniatura????? Basta con le chiacchiere e… passiamo alla ricetta:

Ingredienti:
100 g di farina di lupini
20 g di farina di ceci
olio di semi di lino
pepe
zucchine grigliate
succo di 1/4 di limone
zenzero
aglio (io ho usato pochissimo di quello secco)
pan grattato integrale

Procedimento:
Mescolare tutti gli ingredienti (se volete far lievitare mettete il bicarbonato e aggiungete l’acqua gasata, lasciando riposare per un paio d’ore). Disponete il miscuglio sulla carta a forno dandogli una forma tondeggiante, aiutandovi con il mattarello. Cuocete in forno a 180 gradi per… non ho guardato il tempo impiegato per la cottura ma… controllate con uno stuzzicadente o una forchetta per essere sicuri di ottenere una buon risultato. Devo specificare che io ho fatto più di una tortina, altrimenti avrei acceso il forno per niente!! Questa invece è una crema che ho fatto con le melanzane grigliate, i pomodori crudi, le mandorle, i capperi, il basilico e l’okara di lenticchie… una bomba a qualsiasi cosa la si abbini!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. gnammmm!

    Reply
  2. Buono il tortino e credo proprio che rifarò la tua ricetta e poi ti faccio sapere com’è andata!!!invitante anche la cremina!!

    Reply
  3. Che bel risultato!!! 😛

    …mi piace molto anche la crema di melanzane 😛 😛

    Chissà che goduria spalmata sul pane :mrgreen:

    Complimenti Fatina 😉

    Reply
  4. Originale questo tortino, ed anche la salsa 😛
    Peccato che da me non riesco a trovare la farina di lupini…mi sa che mi toccherà acquistarla su internet, anche se è una pratica di acquisto che non mi piace molto, preferisco toccare le cose “con mano” come si suol dire 😉

    Reply
  5. Grazie a tutti!
    Aliing: guarda, io l’ho comprata via Internet su tibiona e mi sn trovata bn: io ogni volta che faccio un ordine faccio scorta di farine!!!!!
    L’unica cosa che mi ha lasciato perplessa è la modalità di spedizione: gli spedizionieri con cui ho avuto a che fare erano maleducati, e per di più la farina di tapioca aveva il sacchetto rotto. La volta dopo ho scelto il corriere più costoso, e nn ci sn stati problemi….

    Reply
  6. Fatina, Aliing:dalle mie parti riesco a trovare tutte le farine e senza problemi..l’altro giorno ho preso quella di lenticchie e di fagioli,borlotti e cannellini, che non pensavo neanche esistessero!!..mi spiace e comunque su internet gli acquisti spesso non vanno sempre bene..mannaggia le distanze!!!

    Reply
  7. Davvero? Che fortuna…
    Allora mi trasferisco in Abruzzo: che bei posti……
    ma trovi tt al supermercato o in qualche negozio biologico????

    Reply
  8. Che bel tortino! L’unica cosa che non ho ben capito è come deve risultare la pastella finale: densa o liquidina? Tu non hai usato una teglia o una pirofila?

    Reply
  9. Dida: heilà sn contenta che abbia apprezzato la mia torta!
    Si in effetti nn ho specificato che ho disposto l’impasto in una pccola pirofila in ceramica ricoperta di carta forno.
    Naturalmente le dosi indicate nella ricetta valgono per una singola torta salata, mentre io ho triplicato le dosi perchè di torte ne ho fatte 3!!!!!!!

    Reply
  10. Peccato che l’olio di lino va consumato solo a crudo… Comunque fatta con olio evo ed è molto buona, grazie.

    Reply
  11. Ciao, sono Loredana e volevo dirti che hai omesso troppe cose nella ricetta , dall’acqua, al sale , le quantità e l’olio , poi l’olio di lino non va cotto , quindi non si capisce se deve essere una pizza o una farinata di ceci . Dovresti correggerla .

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti