Thai inspiration soup

Non so voi ma spesso mi capita di sentire il bisogno di una bella zuppa… in questi giorni poi sento tanto la nostalgia del bellissimo viaggio che ho fatto qualche mese fa in Thailandia: così è nata questa ricetta.
Ingredienti:

foglie di Kiffir lime
spring garlic
citronella (lemongrass)
zenzero rosa (galangal)
tofu fresco
verdure thai in foglie (morning glory)
peperoncino rosso piccante (fresco o secco)
latte di cocco (o di soya)
udon noodles
sale
Procedimento:
Siamo sincere la mia è una timida riproduzione dei sapori orientali di questo paese fantastico, e se qualcuno ci è stato sa di cosa sto parlando, il risultato però non è stato niente male. L’unica cosa “difficoltosa” è il riuscire a trovare le giuste spezie, io ne ho ancora una riserva di quelle secche che ho comprato lì, però se avete occasione di andare in qualche negozio alimentari oientale, alcuni negozi bio, oppure on-line, si ha l’occasione di comprare un po’ di tutto quello che vi serve. Ma se volete un gusto esotico senza troppi “scervellamenti” potete: usare uno spicchio di aglio normale, il quale ancora con la buccia schiaccerete con lato di un grosso coltello da cucina (procedimento da fare anche con lo spring garlic e il lemongrass, se li trovate freschi), al posto del galangal usate dello zenzero fresco tagliato a fette e al posto dei morning glory, potete provare il pak choi oppure anche delle foglie di verza ci staranno benissimo. Il kaffir è un lime particolare, ma se non si trova provate a mettere nella zuppa uno spicchio di lime “nostrano” e un paio di foglie, che avrete prima privato del filetto centrale e poi pressato col coltello. Gli udon noodles sono i miei preferiti e nella zuppa non si distruggono, ma anche i soba vanno bene, insomma usate questa ricetta come ispirazione ma poi usate la fantasia. Mettete il vostro mazzetto di erbe in acqua bollente salata e lasciate bollire per un po’, ricordandovi che sono erbe molto forti, quindi più stanno a mollo e più il gusto sarà forte, lo stesso vale per il peperoncino. Quando avete quasi raggiunto il sapore desiderato aggiungete le verdure che vorrete cuocere, ma non sciogliere, una tazza di latte e il tofu fatto a pezzetti. Cinque minuti prima di spegnere tutto aggiungete i noodles, quando saranno cotti rimuovete le erbe, un consiglio è di legarle con uno spaghetto, così non dovrete pescarle in giro, se volete usatele per decorare. La zuppa è pronta, un paio di bacchette,una ciotola ed il gioco è fatto!

P.S.:
Io la bevo direttamente dalla ciotola, senza usare il cucchiao!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bellissima e speziatissima! Grazie per i suggerimenti degli ingredienti in alternativa…da provare! 🙂 🙂

    Reply
  2. Bellissima!io ho tutte le spezie di cui hai parlato perchè mio fratello ogni anno va per 2-3 mesi in Thailandia e quest’anno come souvenir mi sono fatta portare proprio le spezie…
    La verità è che però non sapevo come usarle…ora sì! Farò sicuramente questa tua splendida zuppa! 😀
    Quella decorazione nella prima foto è fatta col lemongrass, vero?
    Grazie ancora! 🙂

    Reply
  3. Cara Rossella “you’re welcome!”,sono la prima che preferisce usare le cose piu’ facilmente reperibili, basta sapere quali sapori si avvicinano di piu’ al risultato!Cara Katy,il pezzo che sembra una corteccia e’ una fetta di galangal,mentre quelli ipo paglia sono lemongrass e spring garlic…che fortuna che ha tuo fratello!!!Tu non vai???Ci si lascia il cuore!:)

    Reply
  4. Sì, sì!Intendevo quella che sembra paglia! ^___^
    Purtoppo io non ci sono mai andata, ma spero di potere rimediare in un futuro vicino! 😀

    Reply
  5. Stupenda! Molto scenografica!!! 😀

    Reply
  6. bello bere dalla ciotola una gustosa zuppa come questa;)

    Reply
  7. Andrea da Bangkok 30 Settembre 2011, 08:41

    Ciao a tutti… volevo solo segnalare agli amici vegani il mio recente post sul festival vegano in tailandia (mi sono permesso di inserire come omaggio un link immagine al vostro sito) http://andreainthailandia.tumblr.com/post/10839362950/tetsakaan-gin-jay-10-giorni-di-dieta-vegana

    Spero mi veniate a trovare 🙂

    Reply
  8. Letizia C. io adoro il cibo orientale quindi ti devo fare i complimenti per la thai inspiration soup, spero di riuscire a trovare gli ingredienti, non vedo l’ora di farla anch’io!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti