Ieri io e Nic siamo andati da Titti per salutarla prima della sua partenza per New York e, visto che l’appuntamento era giusto giusto all’ora del tè, ho portato questi muffins appena sfornati, per accompagnare la calda bevanda.
Ingredienti (per 12 muffins):
300 g di farina 00
100 g di zucchero di canna
1 bustina di cremor tartaro
½ vasetto di crema di nocciole
300 g di latte di riso alla vaniglia
12 nocciole intere
Procedimento:
In una ciotola mescolate farina, zucchero e cremor tartaro.
In uno shaker mixate la crema di nocciole col latte, versate nella ciotola e amalgamate bene il tutto velocemente (se la crema di nocciole non si scioglie bene e ne rimangono dei grumi è anche meglio, così quando addenterete il vostro muffin ci saranno queste golose goccioline di crema di nocciole a vista…)
Distribuite l’impasto nei pirottini di carta che avrete già sistemato nella teglia per muffins, mettete sopra ad ogni muffin una nocciola intera (uffi, io mi sono accorta solo all’ultimo momento che non ne avevo, ho quindi messo le mandorle !) e fate cuocere a 180 gradi per circa 35 – 40 minuti (fate sempre la prova stecchino per controllare la cottura).
Sfornate e fate raffreddare bene su di una gratella per dolci.
Il mio punto:
Buon viaggio Titti, bye-bye ed arrivederci a settembre… con una buonissima pizzaaaaaaaaaaa ! (E chissà che non ci si riesca a vedere anche prima, a New York ???)
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Stamattina abbiamo fatto colazione con i muffin rimasti!!! Una vera delizia! Grazie per il bel pomeriggio e la rilassante chiacchierata. Purtroppo il vortice degli impegni (e la stanchezza) non ci consente di frequentare gli amici con l’assiduità desiderata ma è già una bella cosa vedersi ogni tanto. New York è una città bellissima e merita sicuramente una visita (anche più d’una…). Ho visto, dal suo blog, che la tua collega è una vera fan di NY!! Potrebbe essere interessante uno scambio di opinioni!!
Per quanto riguarda la nostra pizza, ormai autunnale, l’ho promesso anche davanti a testimoni!! 😉
PS: ma non era una mandorla quella sui muffin? 😛
Sono strepitosi!!!!! 🙂 🙂
uao!!!bellissimi!!!buonviaggio Titti!!aspettiamo reportage!!!
Che bella merenda! 🙂 Buon viaggio tittiiiiiii
Svengo! Sia per i muffins che per New York… c’è un posticino in valigia? Buon viaggio! 😉
Che bella ricetta x una merenda, anche se li mangerei a qualsiasi ora del giorno, sembrano davvero soffici e deliziosi 😛
Grazie a tutte, ragazze !!! Questi muffins sono sofficissimi e golosi…
Titti: sono molto contenta che vi siano piaciuti, anche noi abbiamo fatto colazione con loro stamattina ! 😉 Hai proprio ragione, ieri pomeriggio purtroppo il tempo è volato via, ci siamo divertiti moltissimo, bisognerebbe farlo più spesso. Te l’ho detto che Ale quasi conosce di più NYC che Milano… 😀 Ormai con la promessaa della pizza ti sei inguaiata, ora ho anche i testimoni !!! Sì, io ho messo le mandorle sui muffins perchè mi sono accorta solo all’ultimo momento che non avevo più le nocciole intere, come ho scritto anche nella ricetta 🙂 , ma sarebbe meglio mettere le nocciole !!! Kisses.
E allora…buon viaggio Titti! aspetto i tuoi reportages con impazienza! eheheheh 😀
Questi muffins sono una vera goduria Elettra…ormai ti copio tutti i dolci, l’altro giorno ho fatto dei biscotti con la farina di mais pubblicati da te, deliziosi! 😉
Chissà quando becchi le Gocciolone di Crema Nocciolosa che Bontàààà…MMMmmhhh….!!! COMPLIMENTIIII
UN MEGA BUON TUTTOOOOOOOOO… A TITTYYYY…. !!!!! Buona Vita.. un Mega Abbraccio
sono meravigliosi!!posso chiederti un paio di cose? Cos’è il cremor tartaro? E’indispensabile? per crema di nocciole intendi tipo nutella veg? ma si scioglie col latte?? e in ultimis (abbi pazienza 😳 è un pò che voglio fare i muffin, ho comprato i contenitorini di carta ma non ho ancora affrontato la cosa) secondo te se al posto delle nocciole metto le mandorle come viene?? un bacione a te e un mega abbraccio a Titti,buon viaggio!!!
Lo so che non devo partire per nessuna meta, e lo so che non abito proprio vicino casa tua, però una visitina del genere la potresti fare anche a me
Goduriosi, come tutti gli altri che hai fatto già *__*
(Titti we’re gonna wait reportage live from the big apple, when you’ll sit there in the time of your holiday 😆 …credo di essermi espresso bene 😆 😆 )
Gnam gnam! 🙂 Una dolce delizia per salutarsi non guasta mai!!! Complimenti Elettra!!! …e buon viaggio Titti!!!
Ottimi! 😉
Grazie dei complimenti !!! 😳
Ambrosia: sono felicissima che ti siano piaciuti anche i miei biscotti. 😀
Saré: puoi sostituire il cremor tartaro col lievito per dolci, è uguale ma meno “naturale” ed é indispensabile per la lievitazione; la crema di nocciole è composta solo da nocciole tritate, fino a renderle una crema appunto che per questa ricetta devi shakerare col latte, ma se anche non si scioglie bene e ne rimangono dei grumi è meglio, così quando addenti il muffin ci saranno delle goccioline deliziose di crema di nocciole a vista; l’ultima domanda non l’ho ben capita sinceramente, comunque volendo puoi tranquillamente anche fare questi muffins anche con la crema di mandorle e decorarli con le mandorle (non so se volevi sapere proprio questo…). 😉
Nello: sei sempre il solito !!!
I tuoi dolcetti son sempre fantastici 😉
Golosi….. impossibile resistere 🙂
Fantastici!!Questi muffins saranno il mio prossimo esprimento;) sono già pazza di voi e questo blog!!:D
Perfetti come sempre!
I muffins sono bellissimi, al posto delle nocciole preferisco
le mandorle.
😀 Ragassuole, grassie !!! 😳
Un bacione.