Ed ecco la seconda portata del menu rosa, un piatto inedito che mixa arditamente i funghi ai ravanelli
ma non lasciatevi spaventare…è buonissimo!
Ingredienti:
seitan bello compatto
ravanelli
panna di soia non dolce
funghi secchi porcini (o champignon freschi)
aglio
prezzemolo
olio evo
vino bianco
sale – pepe q.b.
Procedimento:
fate soffriggere l’aglio con il prezzemolo tritato, aggiungete i funghi secchi ammollati precedentemente nell’acqua tiepida e poi il seitan tagliato a tocchetti. Spruzzate di vino bianco, regolate di sale – pepe e fate insaporire a fuoco basso.
Nel frattempo preparate una salsina, frullando la panna di soia con i ravanelli (per avere un bel colorino ho messo più bucce che polpa…) e del sale. Impiattate il seitan profumato con la salsina rosa e degustate 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Luu
Ciao a tutti! sono un’aspirante cuoca vegan nata e abitante a Genova, con una bellissima figlia di 20 anni (la Leo) e 6 gatti stra-coccolosi.
Lavoro come amministratore di sistema e, a parte una breve parentesi macrobiotica nell’adolescenza, si può dire che sono una vegetariana precoce: infatti, già all’età di 6 mesi mia madre non riusciva a farmi mangiare la carne e, fino a quando non sono andata all’asilo (a 3 anni), ho passato quasi tutto il tempo sul seggiolone, in castigo…. :)
Questa estate, ho sentito improvvisamente che questo modo di alimentarmi non mi bastava più, è come se mi fosse scattato qualcosa, mi sentivo in mezzo ad un guado (o su un seggiolone) …mancava ancora un passo da fare: così ho eliminato uova, formaggi e altri prodotti di origine animale, ricavandone un meraviglioso senso di appagamento e benessere fisico (si sta oggettivamente meglio) e mentale (finalmente ho smesso di contribuire nel mio piccolo alla violenza ed allo sfruttamento dei nostri fratelli animali).
Certo, in un primo momento mi sono trovata un po’ spaesata, senza i miei abituali riferimenti culinari… ma per fortuna sono arrivati i Nostri, ossia voi. Su questo bellissimo blog ho imparato che la scelta Vegan non è un sacrificio ma un piacere, una scoperta e finanche un’esplorazione… grazie infinite!
Aggiornamento luglio 2011: è ormai un anno da che è iniziata la mia nuova vita vegana e devo dire che mi sento ancora in cammino... l'obiettivo che si vede da qui è il crudismo, che già ora costiutisce un buon 75% della mia dieta. Non c'è nulla che mi faccia stare meglio, questo è davvero il miglior carburante per il nostro corpo. Con la frutta è stato facile e piacevolissimo, il difficile sarà arrivare a mangiare TUTTE le verdure crude (cotte sono così squisite... e poi è anche una questione di vivere sociale, condividere qualcosa con chi abbiamo vicino, ecc.)... probabilmente non arriverò mai stabilmente a questa mèta, ma non ho mai detto che fosse un obiettivo facile! :)
Il colore di quella salsina è davvero stupendo!
Secondo me questo piatto mixa maschile e femminile… i funghi ed il sapore del ravanello sono maschili, mentre il colore della salsa e la panna sono decisamente femminili.
E’ un piatto ispirativo! 😉
Mi piace questa idea mix funghi-ravanelli!!!! Faccio che provarla stasera o domani, gli ingredienti li ho tutti….chissà che non sia un modo per far mangiare i ravanelli anche a mio marito!!!!! 🙂
ottimo abbinamento! Slurp!
@Leonora: lo spero…! 🙂
@rossella: prova, ho sempre pensato che i ravanelli avessero un retrogusto fungoso e infatti il sapore si sposa bene 🙂
@Acquaviva: grazie! 🙂
Lo so, sono solo le undici..ma io me lo papperei proprio ora..ha un aspetto stupendo!!Apparte l’idea della salsa rosa che è davvero carina..non amo molto i ravanelli ma così credo che mi gusterebbero!! E questo seitan è s t u p e n d o!!
Dal titolo pensavo fosse rosa per il ketchup ma poi vedo i ravanelli! Una vera delizia a cui non avrei mai pensato! Penso che dia alla salsa, oltre al colore, anche quel tocco di piccantezza molto originale! I ravanelli, come tutte le crocifere, sono molto salutari! 😉
bella e brava…facciamo che ti invito ad una veg-cena nel mio giardino. Però cucini tu 🙂
@Tumata: per me va bene! 🙂
Bello, un bellissimo accostamento di colori e sapori, originale 🙂
Troppo bello!!! 😀 Sorprendente, originale e chissà che buono!!!
Si si, la devo assolutamente provare questa cremina deliziosa 😛
Complimenti ancora cara Luu 😉