Ho trovato una bella cassetta di rucola e ho provato questo pesto..un pò fantasioso 😀
Ingredienti:
150 gr rucola
pistacchi
mandorle
pinoli
pomodori secchi
1 spicchio aglio
panna soia
latte soia
olio evo
sale
pepe
Procedimento:
Mettete la rucola lavata in un recipiente con un pò d’olio e cominciate a tritarla col minipimer. Mano a mano aggiungete gli ingredienti. Io in realtà sono andata totalmente a occhio..anzi, a gusto. Gli ingredienti che avevo previsto inizialmente erano solo rucola, pomodori secchi e pistacchi. Poi però rimaneva un pò troppo amaro e salato, quindi ho aggiunto un pò di mandorle, un pò di pinoli e un filo di latte di soia e un pochino di panna per addolcirlo. Ho unito infine anche lo spicchio d’aglio tritato e olio a sufficienza per arrivare alla giusta consistenza del pesto aggiustando di sale e pepe (poco sale, anche niente direi..sono già belli salati gli ingredienti base!!). Me ne è venuto parecchio, un vasetto l’ho surgelato e l’altro l’ho usato per delle gustose lasagne che poi vi mostrerò 😉 !
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Sarè
Mi chiamo Sara, ho 30 anni e sono romagnola. In realtà da quasi tre anni vivo a Gabicce con il mio ragazzo, quindi si può dire sia diventata marchigiana ma mi tengo un pò di qua, un pò di là poichè amo entrambe queste regioni..e la loro cucina :-) Sono laureata in scienze ambientali e sto facendo un dottorato in geologia, tutto connesso al mio interesse per le questioni sociali in genere, che siano ambientali, animaliste, sociali ecc.. Diciamo che prevalentemente odio le ingiustizie, ho come una sorta di allergia!! Sono vegetariana da 8 anni e da qualche mese sono diventata vegan..in realtà gli anni passati avevo già provato a fare questo passo ma alla fine ho sempre ceduto nei momenti di maggiore stress. Questa volta però sono sicura che non tornerò più indietro, è l'unica scelta coerente che si possa fare.
Beh, questo sito è fantastico, ho già visto un sacco di ricette meravigliose e vi seguo da un pò. Io in cucina diciamo che ci provo, mi diverte cucinare quando ho tempo e soprattutto mi piace creare nuove ricette. La cucina la vedo come una forma d'arte, creare nuovi piatti, nuove opere mi emoziona molto..anche perchè adoro mangiare bene :-)
Oltre a questo le mie grandi passioni sono la lettura, i viaggi e la fotografia!e con questo sapete quasi tutto di me, spero di poter contribuire anch'io con le mie semplici ricette!!
22/06/2011 Vorrei fare un piccolo appunto..è ormai più di un anno che sono vegan e questo blog mi ha sicuramente aiutato in questo mio percorso grazie a persone stupende e ricette da capogiro, grazie a tutti :D
mhhh che bella cremina! con questo pesto mi ci farei una bella tartina, proprio ora! ; )
Fantastico,amo il pesto alla racula con la bella stagione è un piatto più che indicato! *-*
Non vedo l’ora di vedere anche le lasagne! Ciao Saré!
* ACE, deve essere buono anche sulle tartine in effetti 😉
* Bronwyn, in effetti con un pò d aggiustamenti ma è venuto buono 🙂
* Titti, ciao cara!! Ora posto anche le lasagne 😀
Delizioso!!! 🙂 Ora aspettiamo le lasagne! 😛
la-sa-gne! la-sa-gne! 😀
Buonissimo!!!! adoro rendere quasi tutti gli ortaggi pesto!!!! la tua versione del pesto alla rucola è fantastica 🙂
Da leccarsi i baffi
…ed anche il piatto O__o 😆
Complimenti Sara 😉
uao!!!un pesto bello cremoso!!!brava!!mi piace l’accostamento di sapori!!
Brava Sarè, dev’essere delizioso 🙂 🙂
* Mignao, Ambrosia..eccovi accontentate 😀
* grazie Felicia..anch’io..pesto in tutte le salse 😆
* e certo Nello..se non ti lecchi il piatto godi solo a metà,no? grassie
* Elis, Rossella, grazie..in effetti era proprio buono (e ne ho ancora in freezer..lo proverò anche con delle tagliatelline vegan 😉 )
oggi te la copio perchè ho un paio di mazzetti di rucola…
brava..poi fammi sapere che io sono andata talmente a occhio che sono curiosa di sapere come viene modificandola un pò 😉
mmmh non mi è venuto da male ma sa un pò troppo di aglio..XD..forse ho sbagliato qualcosa 😛
sara, non so..come dicevo sopra io ho fatto molto a occhio aggiungendo via via per arrivare a un sapore che mi gustasse..prova a smorzarlo un pò aumentando un pochino il latte o la panna magari 😉