Quanto mi piace la primavera, tutti i profumi e le tante verdurine fresche! Per riempirmi la casa di tutti questi profumi ecco che mi sono fatta un bel primo piatto profumato…
Ingredienti:
200g grano cotto
2 zucchine
100g piselli
5 pomodorini pachino
pesto autoprodotto
menta q.b.
olio (se necessario)
Procedimento:
Io partivo dal grano già cotto visto che richiede lunghissimi tempi di ammollo (2-3 giorni) ed lunga cottura (almeno 12 ore), quindi mamma mia ne fa parecchio e poi tante belle vaschettine nel congelatore per la sua figliuola 😀
Tagliare le zucchine a cubetti e metterle in pentola senza aggiungere nessun grasso come se le doveste grigliare ma con fuoco molto basso.
Butterano fuori la loro acqua a quel punto mettere il coperchio e far cuocere altri 2-3 minuti e mettere la menta secca sbricciolata. Aggiungere i piselli (ho usato quelli congelati per finirli e fare spazio alle nuove verdurine) far cuocere altri minuti coperte e poi aggiungere pomodorini tagliati a cubetti.
Il tempo che i pomodorini si cuociono aggiungere il grano a riscaldare insieme.
Mettere il pesto autoprodotto e lasciare insaporire alcuni minuti.
Buona sia calda che fredda.
Mi sono spostata di provincia per alcuni giorni a sono stata dalla parte di Matera ed il panorama è cambiato completamente, ho visto zone di verdi intensi ma molto meno selvaggi della zona di Potenza.
Sono rimasta completamente stupita e vi lascio stupire pure a voi 😉
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
io faccio un piatto molto simile a questo ma con il riso integrale e gli asparagi al posto delle zucchine (infatti dalla foto pensavo che le rondelline fossero proprio asparagi!!! 😆 )
bello e buono!! brava Mirtillina 🙂
dimenticavo: bellissima quella foto 🙂 mi fa ripensare alle passeggiate di qualche anno fa…
Ottimo..e che bellissimo posto!!
Invitante il tuo piatto, ho giusto dei piselli freschi, ma non ho il grano…prendo spunto magari per stavolta lo faccio con il riso 🙂 Che bella la foto, mi ricorda certe vacanze al sud!!!!
che piatto primaverile, hai ragione!! il panorama è bellissimo, è così difficile vedere tanto spazio senza tralicci…io non li sopporto 🙂 🙂
pensa che ho comprato qualche mese fa una confezione di grano e aspettavo un’ispirazione su come farlo..ed eccoti qua con la tua belle ricetta;)brava!!!!bello il paesaggio pure:D
Il paesaggio è meraviglioso: solo quest’anno mi sono resa conto ke la primavera è la mia stagione preferita: finalmente ritorna il verde e si possoo raccogliere tante erbe!
Mai abbinato assieme le zucchine e la menta…. mi ispira
ottimo il grano! ogni tanto lo compro anch’io per fare delle belle insalate fredde! mi piace la tua versione!
Che delizioso piattino! 😀 Bravissima! Favoloso anche il panorama con tutte le tonalità del verde!!!
Buonissimo, mi piace il mix di ortaggi ed erbe aromatiche, la menta con la zucchina e per finire il pesto…. un buonissimo grano!!!! Bellissimo paesaggio, che colori 🙂
Grazie a tutti!
@ Elis prova prova poi fammi sapere…
@ Fatina io le zucchine le faccio quasi sempre con la menta, provale anche senza grano!
Dai venite al sud così vedete i bei paesaggi!