Dall’autunno boliviano ecco una ricetta più appropriata alla stagione… 😉
Ingredienti :
1 bel pezzo grande di zucca
1 mazzetto di spinaci
2-3 noci
5-6 champignon
1/2 cipolla rossa
olio evo
succo di limone
salsa di soia
1 spicchio di aglio
timo
sale. pepe
Procedimento:
Ricavare dalla zucca 4 fette sottili delle dimensioni di una sfoglia di lasagna. Miscelare 2 cucchiai di olio con altri 2 di succo di limone, aggiungere 1 spicchio di aglio tritato ed 1 pizzico di timo secco, ungere le fette di zucca con questa salsetta, coprirle con un foglio di carta da forno e mettere sopra un peso (affinché non si ondulino) e lasciarle marinare per almeno 1 ora. Tagliare a fettine i funghi, condirli con olio, salsa di soia, timo e pepe e lasciar marinare anche loro per 1 oretta. Tagliare ad anelli le cipolle, spolverale con un po’di sale per fargli perdere l’acqua di vegetazione. Mettere da parte. Lavare ed asciugare bene bene gli spinaci, metterli nel vaso del frullatore con 1 goccio di olio, 1 pizzico di sale e le noci, frullare per pochi secondi (non devono diventare una poltiglia). Trascorso il tempo di marinatura comporre il piatto alternando le “lasagne” di zucca alle verdure.
Il punto:
Questo meraviglioso piatto non è tutto farina del mio sacco, la ricetta me l’ha passata una ragazza spagnola che a sua volta l’ha avuta da sua madre che l’ha presa da una rivista di cucina naturale… era così buona che ho pensato che non potevo non condividerla anche con voi! 😀 Anche se non potrei mai rinunciare ai fornelli, mangiare crudo mi entusiasma sempre di più!!! Ed ora Cappuccina che si lava i denti… no, in realtà sta esternando tutto il suo odio nei confronti dell’aspirapolvere! 😉 Che gatta pazzerella!
Buon weekend a tutti! 😀
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Mignao
Salve a tutti! Mi chiamo Sara ed ho trent'anni, più di metà della mia vita l'ho trascorsa da vegetariana. Nel 2006, quasi per caso, sono capitata il quello che è il paradiso dei vegani a New York, il ristorantino di Moby e lì ho iniziato a chiedermi se la mia scelta alimentare fosse veramente congruente con il mio amore e il mio rispetto per gli animali e per l'ambiente. Non sapevo tante cose, ad esempio come si raffinasse lo zucchero, come venissero trattate le galline che fanno le uova o che durante la produzione del miele si potessero uccidere le api... e ancora oggi sicuramente ignoro molte altre cose! Cercai in Italia libri di cucina vegan ma non trovai quasi nulla! Ora, grazie a Veganblog.it, ho trovato quello che cercavo! Non posso ancora definirmi totalmente vegana, perchè oltre ad essere un'alimentazione cruelty free ritengo che debba essere considerata soprattutto come una filosofia che coinvolgere tutti gli aspetti della vita... e io ho ancora molte cose che devo correggere, anche se ritengo che la coerenza al 100% sia davvero difficile da raggiungere per chiunque non viva isolato sul cucuzzolo di una montagna. Però tutti possiamo fare la nostra parte!!! Credo profondamente nel potere del boicottaggio e nella possibilità di cambiare questo mondo almeno un pochino. Anche se non sono una cuoca provetta ho voglia di partecipare a questo bellissimo sito dando il mio piccolo contributo …per lo meno per ringraziare tutti voi per tutte le volte che ho portato sulla mia tavola le vostre ricette!
Da poco più di un anno mi trovo in Bolivia per un progetto di volontariato-cooperazione allo sviluppo e pur essendo felice per quello che sto realizzando qua, dal punto di vista alimentare è molto difficile portare avanti questa scelta. Non si trovano nè tofu nè seitan pronti, la farina c'è di un solo tipo: bianca di grano tenero, ovviamente prodotti come il miso, il lievito alimentare, il malto e tante altre cose sono solo un ricordo. Il bio non esiste. Le verdure (trovandomi su di un altipiano a circa 3000 mslm) sono scarse e non molto saporite e sulle confezioni dei prodotti già pronti (come ad esempio i biscotti) non vengono riportati gli ingredienti, ecc. È dura ma io cerco di fare del mio meglio! Oltretutto sto cercando di piantare anche qualche semino di coscienza vegetariana nei miei conoscenti boliviani (le stranezze dei gringos!) ...e poi comunque fra meno di un anno tornerò a casa e potrò dare libero sfogo alla mia creatività culinaria!
Questa ricetta mi attira molto, sarà x i colori sgargianti e x gli ingredienti, ma sembra deliziosa!! Bravissima come sempre ;)i!! che dolce Cappuccina, anche l’altro micio che la fissa intensamente 😀
favolose queste lasagne!anch’io non potrei mai abbandonare del tutto i fornelli, ma penso che mangiare crudo almeno la metà di ciò che consumiamo in un giorno potrebbe già essere una buona cosa..quindì ben vengano tutte le ricettine crudiste!!soprattutto belle come la tua!simpaticissimi i tuoi gatti!
ma sono bellissime!!! e i mici sono così teneri 🙂
Molto bella e colorata ricettina!!!!!!!!!!!!!!!!da provare.
I MICIONI sono adorabili!!!!!!!!!!!!!!!BACIONI a presto
sai che stavo ripensando però… non credo che la salsa di soia sia crudista per quello che ne so si usano fagioli di soia bolliti e frumento arrostito 🙂
poco male per la marinatura si possono usare infinite cose 🙂
buona la zucca marinata, non l’ho mai provata pensavo che non fosse mangiabile cruda..grazie per la tua ricetta proverò a farla.
carini i gatti!!!
che bei colori! e che sapore deve avere questa lasagnetta a strati…..sì, credo proprio che la copierò a breve! 😀
adoro i tuoi gatti, ormai li sento come se fossero “di casa” dopo che li ho visti in tante tue ricette…. 🙂
che allegria mette questo piatto! gnam!! un saluto ragattoso ^__^
è meravigliosa questa ricetta!
Fantastica ricetta!!!! che colori stupendi solo a guardarla dice: mangiami….. bravissima
p.s. la mia nipotina è ogni giorno più bella!!!! un baciotto
Eccoti qui con i tuoi favolosi colori e sapori e quelle delizie di Ikea e Cappuccina!!! Un abbraccio!!
🙂
@Kikka999: Grazie cara, effettivamente è una ricettina molto colorata ma anche l’unione dei sapori è molto intensa e gustosa. Certo, deve piacere la cipolla… anche se sicuramente si può sostituire con qualcos’altro per chi non la gradisce! 😉 Ikea e Cappuccina ti mandano un grande miaooo.
@Elis: Grazie Elisa, sono pienamente daccordo con te! Da qualche settimana ho iniziato a mangiare solo frutta a colazione e la mattinata trascorre senza problemi, con molta energia, senza cali! Più in là mi piacerebbe arrivare a consumare anche il pranzo o la cena crudi… vedremo, magari d’estate che è più facile! 🙂
@EleonoraNW3: Grazie! Hai proprio ragione per quanto riguarda la salsa di soia, il grano viene tostato! Non ci avevo proprio pensato! Grazie per l’accorta osservazione!!! Magari si può sostituire con il succo di limone ed un pizzico di sale o con quello che più piace! 😀 Bacio!
@aurora: Grazie cara! Un baciottolo!
@MirtillaV: anch’io credevo che non si potesse mangiare cruda (chissà poi perchè) ma se guardi nella sezione “mangiare crudo” vedrai che ci sono diverse ricette che la propongono cruda!:D Smuack!
@Ambrosia: le mie pelosette sono onorate di essere di casa! 😛 Un abbraccio!
@Marta: Grazie! Un miao maiao anche a te! 😀
@Luana: Grazie cara! 🙂
@Felicia: Grazie! La tua nipotina è ogni giorno più pestifera! 😉 Un bacio!
@Titti: Grazie Titti! La lasagna è buona ma le ragatte sono da strapazzare di baci! 😉 Un abbraccio forte forte!
😀
che dire… I’m without words!!!!!!!!!!!! 😀
grande Mignao 🙂 sempre bravissima!!!
Urca che Lasagnetta… Deliziosaaaa…!!! Cappuccina è il Mio MITO…ehehhe
Bellissima ricetta e fantastici i mici. L’odio per l’aspirapolvere di Cappuccina è più che giustificato! 😉
che buone le lasagnette di zucca!!! e che belle bimbe pelose… 🙂 un grattino!
Ikea e Cappuccina che TESORI!!!!!!!!!!!! Sono sempre deliziose e stupende in foto!!!!!!!!!!! E questa ricetta 😛 Caspita mette fame solo a vedere la foto è STUPENDA, fai sempre delle magnifiche foto e belle colorate mi piacciono parecchio!!!!!!!! 😉
che bellissimo quadretto! sì, le micine, ma soprattutto il piatto! non ho idea del sapore che può avere la zucca cruda: non mi resta che provare.
@Titti: Smuack smuack! 😆
@MikiVeg: Grazie Miki, troppo buona!
@Flavia: Grazie Flavietta! Cappuccina è tutta orgogliosa… la prossima volta mi azzanna anche il tubo! 😉
@Andrada: Grazie! Cappuccina odia l’aspirapolvere ma ama la scopa, gli corre dietro e si diverte ad azzannarla!
@Luu: Grazie cara! Le piccole apprezzano sempre i tuoi grattini! 😀
@Gemma86: Grazie, sei sempre carinissima! 😀 Per le foto è tutto merito della luce naturale! In casa, con le luci artificiali, i colori vengono sempre un po’alterati (soprattutto il neon da un effetto verdognolo davvero poco invitante), ne approfitto finchè sono qui ed ho giardino e sole tutto l’anno!
@SilviaD: Prova, a me è piaciuta molto, è un sapore delicato, assorbe molto gli aromi della marinatura! 😀
Mignao..questa lasagna è strepitosa!!! bella bella bella.. sarà anche autunnale..ma ha dei colori pazzamente e meravigliosamente estivi!! 🙂 😀
che meraviglia la lasagnetta raw boliviana, qui ho qualche problemino con la zucche (sempre troppo dolci!) ma ci posso provare! 🙂
@Pimpi: Grazie cara, effettivamente la zucca ha il colore caldo e dorato del sole estivo! 😀 Che bella la tua nuova foto del profilo!
@CucinoinCina: magari cruda non si sente così tanto, altrimenti puoi sempre usarle per una bella marmellata! 😀 Un bacione!
Buona ricettina. Ed i pelosetti? Ogni giorno più belli.
Hai delle notizie su altri pelosetti che sono state
addotati? Baci.
MERAVIGLIA!!! manco da tanto, purtroppo abbiamo avuto un momento davvero davvero difficile, ma ti leggo sempre appena posso!
Un sorriso, Nico
Wow, che colori….bellissimi!!!
@Xuxa: Grazie Xuxa! I cucciolini stanno tutti bene, non ho ricevuto foto ma ogni tanto io gli scrivo per avere le ultime notizie! 😀
@Nicole: Grazie cara, proprio ieri ho sfogliato tutte le tue ricette e oggi preparerò i lentils nuggets! Non so di cosa si tratta ma spero che il peggio sia passato e che ti senta meglio. Un abbraccio forte forte ed un ron ron da parte delle pelosette! 🙂
@Rossella: Grazie mille! 😀
allegrissimo questo autunno! ma grazie alla lunghissima durata della stagione della zucca che si conserva grazie alla sua corazza per mesi e mesi si potrebbe fare anche qui in versione primaverile!
😉
Complimenti…i tuoi piatti sono sempre coloratissimi…proprio quello che ci vuole…mettono il buonumore!
wowwwww che colori!!!fantatsici..una magnifica presentazione..complimentoni!!!e poichissà che bontààà!!! :-)e dei pelosi ne vogliamo parlare?!eh eh eh che ridere!!tenerissimi e bellissimi!!
ps: fai sempre foto eccellenti!! 😉
davvero una festa estiva di colori!
@Mariagrazia: Hai ragione, la zucca dura tanti mesi, si potrebbe proprio pensare ad una versione più primaverile!!! 😀
@Leonora: Grazie! Anche a me i piatti colorati mettono subito di buon umore e mi danno la carica giusta per continuare la giornata con energia! 😛
@Monica86: Grazie, sempre gentilissima! Cappuccina e Ikea ti mandano un tenero ron ron! 😀
@Clio Green: Grazie!!! 🙂
che meravigliosa ricetta !
e che bella presentazione …
che voglia di provarla !
brava !
@AlbertoF: Grazie! Provala, è semplicissima da fare, d’effetto e soprattutto mooolto buona! 😀
Cavoli che delizia! Non vedo l’ora di provarla! Ma quella nella foto è una zucca? Vedo che la sfoglia più in cima ha un bordino verde e le zucche cui sono abituato hanno un colore più arancione ed una consistenza differente da quella in foto che appare molto compatta. E’ necessario un tipo di zucca particolare?
Grazie in ogni caso, sperimenterò prestissimo questa meraviglia!
wow!!! appena torna stagione di zucca lo provo! questo piatto ha praticamente tutti i miei ingradienti preferti 🙂 no vedo l’ora!
@Racchio: le zucche ci sono di tante qualitâ, io ne ho usata una con la buccia di un verde uniforme, non so però come si chiama. Puoi utilizzare quella che più ti piace, l’importante è che sia abbastanza grande per poter ricavare le “sfoglie”. Ciaoooo
@Mareskul: prova, sono sicura che ti piacerà! 😀
Grazie! Appena avrò trovato una zucca adatta mi precipiterò a provare questa ricetta!
ciao! colori magnifici!!!! Ma la zucca si può mangiare cruda?
@Racchio: 😀
@Acquaviva: Grazie cara! Anch’io ho pensato la stessa cosa, però poi mi sono informata e si può mangiare senza problemi, è buonissima! 😛 Un bacio!