Per il pranzo di oggi avevo voglia di qualcosa di gustoso, tipicamente domenicale… le polpette di melanzane!
Ingredienti:
1 melanzana grossa
1 fetta di pane fatto di Altamura raffermo
6-7 cucchiai di pane grattuggiato
1 cucchiaino di tahin
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
1 cucchiaio d’olio evo
1 pizzico di pepe
1/2 spicchio d’aglio
abbondante mentuccia
pane grattuggiato per panatura
olio evo per friggere
Procedimento:
Lavo la melanzana, la incido e la inforno a 180° per un’oretta, finché comunque non è bella “raggrinzita” e morbida.
Intanto privo della crosta la fetta di pane di Altamura raffermo (io avevo quello, ma ovviamente voi usate quello che più vi piace), lo spezzetto e lo conditsco con poco olio, la mentuccia e poco sale, dopo circa 15 min aggiungo l’acqua fino a coprirlo. Lascio riposare.
Quando la melanzana è pronta, la tiro fuori dal forno a la lascio raffreddare.
Intanto strizzo ben benino il pane, aggiungo la polpa di melanzana, il tahin, il lievito, il mezzo spicchio d’aglio tritato, ancora un filo d’olio, la mentuccia e un po’ di sale ed inizio ad impastare. Solo dopo aggiungo il pane grattuggiato, ma non tutto, poco più della metà della dose e lascio riposare l’impasto per 4-5 min. Questo perché il potere assorbente del pane grattuggiato non è immediato, ci vuole qualche minuto prima che compia il suo effetto assorbente e se lo si mette tutto insieme, in un primo momento il composto può sembrare morbido al punto giusto, ma dopo qualche min diventerà secco e duro. Quindi aspetto un po’ e verifico dopo se è necessario aggiungerlo tutto.
Non avevo alcun tipo di veg formaggio, ma quando ce l’ho lo aggiungo sempre, a piacere, perché vengono ancora più buone. L’impasto deve essere morbido, ma ovviamente lavorabile. Formo le polpette, le passo nel pane grattuggiato.
Vi svelo un altro trucco: poiché ho voluto per queste polpette l’impasto morbido, affinché siano croccanti fuori e tenere dentro, in quanto voglio che la polpetta all’interno non sia secca, lascio riposare in freezer le polpette per 30-40 min. Questo procedimento, che uso anche per gli arancini, mi permette una frittura perfetta, senza dover aggiungere troppo pane grattuggiato o farina all’interno.
Le ho tirate fuori dal freezer e le ho fritte in abbondante olio evo.
Poiché volevo una salsina di accompagnamento e non ci avevo pensato prima, ho preparato sul momento un “pastrocchio”: 1 cucchiaino di tahin chiaro, 2 cucchiaini di pesto autoprodotto, e 1 cucchiaino di maionese di soia. E’ venuta fuori una salsetta amarognola, ma molto profumata che ben si accompagnava a queste croccantissime polpette!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ne vorrei un paio, anzi 4!
@Pippi: ne sono avanzate 2…ti accontenti? Te le cedo volentieri!
le voglio anch’io!!!! e adesso come facciamo? dividiamo Pippi? : )
io adoro le melanzane e queste polpette devono essere favolose….le farò sicuramente! magari quest’estate, con le melanzane dei nonni! ; )
Stasera polpette anche noi… se riusciamo a staccarci dal pc… Oggi ho raccolto erbette nell’orto che sto per rigenerare.. e non voglio sprecarle.. quindi polpettine!!!!
🙂
E se vedo queste… la voglia aumenta..
🙂
Ottime!
🙂
@A.C.E: bhè, con le melanzane del nonno verranno buonissime! In effetti ho comprato per la prima volta dall’anno scorso qst melanzane a km 0 dal mercatino della coldiretti, ma non sono ancora molto saporite. Aspetterò anch’io un po’ a ricomprarle…
@Bio contessa: fantastiche le erbette! Che invidia…anche a me piacerebbe avere un orto…Buone polpette anche a te allora!
ohh che buone..devo provarle al più presto..brava!!
polpette, che venerazione! 🙂
ME-RA-VI-GLIO-SE! 😀
@ballerinavegana, ambrosia, mignao: grazie mille, le polpette hanno sempre il loro fascino eh!?;)
Meravigliose!!!! Per me una decina al forno, grazie!!!! 😉
sintonia per almeno due aspetti: 1° la voglia spesso di fare qualcosa di speciale la domenica, 2° l’attitudine ad improvvisare pastrocci (sempre salsine di accompagno) dagli abbinamenti talvolta apparentemente allucinanti e invece sempre piuttosto “passabili”….e comunque irripetibili! hehehe..
le polpette di melanzane mi fanno sempre una voglia incredibile ma non mi sono mai azzardata per paura di dover mettere troppo pane per ovviare al “mollume”…copierò il tuo sistema! grazie ^__^
mmmmmm fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
che buone….!!! 🙂 slurp!
Hummmmm…..bboneeeee!
la salsina non mi dispiace affatto e credo che te la copierò 😀
anche il trucco per friggere le polpette farò mio.
Ma comunque buonissima ricetta qamar, davvero appetitose queste polpette. Il pane di Altamura è super, non posso che cercare di provarle a fare 😉
grazie
Le mie polpette di melanzane quando facevo da onnivora non
sapevo come veganizzarla. Ma ho visto questa tua ricetta e
mi sembra molto buona. Però la farò al forno perchè il fritto
non mi va bene. Dopo te racconterò come sono venuti. OK?
@Marta: che bello essere in sintonia “virtuale”, senza conoscersi…le meraviglie della comunità di VB! Prova il mio sistema per il mollume…ormai è collaudato!
@Amexis: se hai tempo lasciarle 1/2 h o poco più in freezer è l’ideale, non ti si sfalderanno mai! Qst ti permette di mettere poco pane e di averle croccanti fuori e morbide dentro. Se le provi fammi sapere!
@Xuxa: al forno vengono bene lo stesso, le faccio spesso, vai tranquilla e fammi sapere anche tu!
uuuuuuuuuuuuuuuuuuuh!! buonissime!! sicuramente te le ruberò!! 😛
Ho fatto! Ho fatto! è molto simile con quelli che facevo
come te ho detto ieri. Sono venute buonissimi anche se fatte
in forno. Grazie della idea.
Mi ricordano tanto le polpette che preparava mia zia quando ero bambina, le adoravo!!!! Brava
Che belle!! Adoro le polpette di melanzana con la mentuccia..e che bello che tu abbia usato il pane di Altamura! Il pane di lì è molto simile a quello della mia città, Matera..ci contendiamo il primato del miglior pane, pensa tu 😛
@ria: sono qui per essere rubate!
@Xuxa: sono felice che tutto sia andato bene!
@rossella: grazie!
@shoga: conosco benissimo Matera e ovviamente il vostro meraviglioso pane! A dir la verità, spero che non ci senta nessuno, preferisco il vostro…ssshhhhh
Gnam!!! proverò a farle al forno sperando siano altrettanto appetitose!!
OOoohhh..queste me le ero perse,sono favolose!!