Gelatina di kiwi


Ispirata dalla splendida Gelatina di strudel di mele di Verdiana 🙂

Ingredienti:
4 kiwi maturi medio-grandi
1 cucchiaio raso di zucchero di canna
1/2 bicchiere d’acqua
10 gr di maizena

Procedimento:
Sbucciate i kiwi e tagliateli a pezzetti, dopo di che metteteli in una pentola assieme all’acqua nella quale avrete precedentemente sciolto lo zucchero. Aspettate che l’acqua sobbolla e il kiwi sia semi-spappolato, poi togliete dal fuoco e frullate con un frullatore ad immersione. Rimettete sulla fiamma e fate bollire per un paio di minuti. Fatto questo, spegnete e lasciate raffreddare un pochino, prima di aggiungere la maizena e riportare sul fuoco mescolando con una frusta da cucina per non far formare grumi. Quando la maizena è sciolta del tutto lasciate sobbollire ancora un paio di minuti prima di versarla nelle coppette. Lasciate in frigo a riposare per almeno 12-14 ore.

Il punto:
innanzitutto un grazie enorme a Verdiana, perché è dalla sua ricetta che ho preso spunto per riproporre gelatine di frutta à go-go. 🙂
Nella ricetta ho segnalato l’uso della maizena, ma l’ultima volta ne ero sprovvista e ho provato la fecola di patate che va altrettanto bene e non lascia alcun tipo di gusto. Giuro.
Se quella di mele è buonissima, peraltro, questa si presta bene come fine pasto per il retrogusto leggermente acidulo del kiwi che lo zucchero stempera ma non cancella. Ed è una ghiottissima merenda. Provare per credere! 😉

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Io e la mia famiglia abbiamo apprezzato moltissimo la gelatina di strudel di mele, ma proveremo anche la tua ricetta. Mi attira molto!

    Reply
  2. Che colore strepitoso! 😀 Mi ispira tantissimo!

    Reply
  3. che tripudio di vitamine e che spettacolo di dessert

    Reply
  4. che delizia….

    Reply
  5. Buonissimo! 🙂 e come lo mangi? così col cucchiaio o tipo sul pane?

    Reply
  6. Grazie a tutt*
    @Ambrosia: lo mangio con un cucchiaino, un po’ come se fosse un budino. 😉
    E’ troppo sodo per essere spalmato 😉

    Reply
  7. una volta su internet ho trovato una ricetta simile..ma la gelatina veniva versata nello stampo del ghiaccio per il frezer..cosi venivano delle caramelle quadrate!!se qualcuno vuol provare..al kiwi devono essere proprio fantastiche!!

    Reply
  8. Ciao SamWhity.Domani provo con agar agar al posto della maizena.Che ne pensi?Però….deve essere buonaaaaaa,io adoro i kiwi.

    Reply
  9. @Niki:io l’ho anche provata con l’agar agar e devo dire che viene altrettanto buona. E la consistenza è ottima. Prova poi fammi sapere! 😉

    Reply
  10. Grazie!Oggi la preparo poi ti dico.Ciao ,buona giornata a te e a tutti voi VegChef che arricchite ogni giorno la mia agenda di cucina,con ricette e chicche segrete meravigliose!!

    Reply
  11. Ciao SamWhity.Gelatina di kiwi… molto buona!Super delicata……..Ho poi usato agar agar e si è solidificata al punto giusto.Grazie e complimenti.

    Reply
  12. Ciao, Ho diversi kiwi piuttosto maturi che vorrei sfruttare per rifinire una crostata. Ho già preparato la pasta, come al solito la infilo 10 minuti al microonde ed è pronta, poi verso sopra la crema densa al punto giusto e lascio andare al microonde per 5 minuti, fintanto che diventa la crema diventa dorata. A questo punto vorrei mettere la tua gelatina di kiwi. Pensi sia indicata? Senti, io ci provo, poi ti farò sapere. Grazie per lo spunto, Rita.

    Reply
  13. Ciao, sono ancora io, Rita ed ho appena fatto la gelatina di kiwi. Aveva troppi semi, così l’ho passata al passa pomodoro, con due filtri e sono rimasti intrappolati quasi tutti lì. Attenzione a non passarli al frullatore, perché spaccandosi, lasciano il composto molto amaro. Stasera ho preparato la crostata rifinita con uno strato di crema, ed uno di gelatina al kiwi. Sto per scrivere il post sul mio blog. Grazie mille dei suggerimenti di tutte. Buona serata, Giurtalia.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti