… con funghi e verdure.
Premetto che adoro la cucina etnica e moltissime volte, tornata dal cinese, mi sono ripromessa di provare a fare gli splendidi gnocchi di riso! Questa è una versione rivisitata con in aggiunta i funghi prataioli, di cui tra l’altro vado matta! Ho deciso di provare a fare gli gnocchi partendo da zero e prendendo spunto dalle ricette trovate sul web. La prima volta sono venuti duri e pastosi, così ho ridimensionato gli ingredienti e la seconda volta son usciti davvero buoni!!
Ingredienti per la pasta:
50gr di farina di riso
2 cucchiai rasi di farina 00
50ml di acqua
Ingredienti per il sugo:
1 cipolla di medie dimensioni
2 carote
2 zucchine piccole
7-8 funghi
Olio d’0liva
Shoyu q.b.
Procedimento:
In un contenitore mescolate insieme le due farine e aggiungete l’acqua. Impastate bene per qualche minuto affinché l’acqua e le farine leghino bene. Deve venir fuori una pasta compatta ma morbida, quasi friabile. Non vi consiglio di aggiungere altra farina di frumento, altrimenti gli gnocchi risulteranno duri e perderanno quella tipica mobidezza che tanto li contraddistingue.
Lasciate riposare la pasta per circa un quarto d’ora. Infarinate bene il piano di lavoro e, aiutandovi con il mattarello, stendete la pasta in una sfoglia di poco meno di 1cm di spessore. Tagliate dei rettangolini lunghi circa 5-6cm e arrotondateli alle estremità.
Lasciateli riposare stesi su di un vassoio o di un canovaccio, ben infarinati.
Nel frattempo preparate il sugo.
Lavate i funghi champignon e tagliateli a fette sottili, metteteli in una padella antiaderente con un goccio d’olio e un cucchiaio di shoyu.
In una padella a parte sminuzzate la cipolla e fatela soffriggere con poco olio di oliva. Tagliate le carote e le zucchine e aggiungetele alla cipolla. Fate saltare le verdure in padella per circa 10-15 minuti, aggiungendo, verso la fine della cottura, un po’ di shoyu.
In una pentola mettete dall’acqua, portatela a bollore e salatela. Gli gnocchi ci impiegano davvero pochissimo a cuocere, dunque attenti a non farli scottare, cercate di scolarli al dente.
Quando le verdure e i funghi sono cotti, uniteli insieme e aggiungeteli agli gnocchi. Fate saltare il tutto insieme per qualche minuto e serviteli su un bel piatto da portata.
..buon appetito! 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
io adoro gli gnocchi di riso!!!
non ho mai mangiato gli gnocchi di riso… o meglio,non ho mai mangiato dal cinese!!! Dovrò provarli 😉 e che curiosa la loro forma allungata!
Ma che brava! Io non ci avevo neanche pensato di farli in casa! Che bello: così potrò farli con la farina di riso bio! Quelli che compro al negozio cinese non sono bio! 🙂
innanzitutto benvenuta… anche se con ritardo! bellissimi questi gnocchi di riso, anche io mi ero informata un po’ sul web su come autoprodurli ma mi ero subito scoraggiata! anche perchè alcune delle ricette in cui ero incappata partivano dal riso stracotto e riposato a lunghissimo. la tua versione mi sembra decisamente più pratica e spero di riuscirla a copiare presto
Li provo!
Brava.
Belli! A me non piace molto andare a mangiare al ristorante cinese.. però mi piacciono i cibi cinesi quando me li faccio in casa! 🙂 Quindi da provare!
Bellissima preparazione, buonissimi!!!!
mai provata la farina di riso per preparare la pasta…l’aspetto e il condimento sono molto invitanti, quindi che dire: li proverò!
😀
superbuonissimi
Non ho mai mangiato i gnocchi di riso però qua sul blog ho visto svariate ricette tutte dall’aspetto molto succulento… mi hai fatto venire voglia di provarci! 😀
bravissima!! non ho mai provato a farli in casa, devo assolutamente rimediare! 😉
wowww..che ideona questa ricetta!!!ho giusto della farina di riso in casa..questo week end che ho più tempo magari mi cimenterò in questa ricetta!!complimenti!! 😀
CASPITA 😆 che bel piattino!!!!!!!!!!!!!!!! Nemmeno io mai pensato di farli con la farina di riso, assolutamente da provare e poi con i funghi 😉 Mhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
a me gli gnocchi di riso del cinese nn sono mai piaciuti ma la tua versione casereccia mi ispira molto!
gnam, gnam…belli,buoni, scivolosi!Bella idea!
Ma dai gli hai fatti tu…che brava, anche a me piacciono moltissimo, quasi quasi ci provo!!
che belli e devono essere anche buoni, da provare subito! 🙂
Non ho mai mangiato gli gnocchi di riso 🙁 ..ma come li hai preparati tu, sono spettacolari *___* chissà che buoni *____*
….però, a vista, preferisco di quelli cicciotteli paffutelli e gommoselli
Complimenti Dalila 😉
… molto interessanti !!! 🙂
Mai assaggiati… curiosi!
Ottimissimo! Io li adoro. Avevo anche provato a farli in casa, ma non mi sono venuti granchè di aspetto, il gusto invece uguale a quello dei ristoranti. Ma ho capito dove ho sbagliato: avevo usato solamente farina di riso! Ma così mi avevano detto di fare… Ma ora ci riprovo come hai fatto tu e vedremo chi la spunta. Grazie, ancora una volta grazie, siete una vera fonte di ispirazione.
Dai mille risorse.. brava! non ci avrei mai pensato a produrli in casa! 🙂
Grazie a tutti voi, spero proviate a farli perchè vi assicuro che sono davvero buoni! 🙂
Grazie Dalila, che bella idea! Io pensavo servisse la farina di riso glutinoso..idea mia, in realtà non mi sono mai interessata di come farli. Il 13 e il 20, anche se con orari un po’ infami, passo per Milano..te la butto lì 😉 Abbracci
bella idea! proverò a realizzarla! mi trovo in Cina da 2 mesi ma non ho ancora visto un bel piatto sano e vegan come questo!
le dosi indicate sono per 2 persone? hai mai provato a farli e congelarli? grazie!
salve a tutti, se volete però fare gli gnocchi di riso uguali a quelli cinesi dovete usare il riso glutinoso così evitate di aggiungere la farina 00 ed il sapore è uguale a quelli cinesi!
La farina glutinosa permette all’impasto di compattarsi ed è quindi fondamentale per ottenerli uguali.
E buon cinese a tutti! :-)))
Grazie per la dritta Zerotto 😉
Grazie zerotto, infatti io li ho fatti così ma sn venuti troppo al dente…anche se erano buonissimi lo stesso 🙂
DALILA, come hai fatto a farli uscire morbidi?A me sn rimasti troppo al dente :-/
Io li adoro, proverò davvero a farli perchè da quando non studio più a Milano fatico a trovarli! Mi piacciono da matti… ne mangerei a chili con verdure appena saltate e tanta salsa di soia!!!
Anche io li adoorooo…nooo,devo troppo farli!! Ma ragazzi, qui parlate tutti di ‘sta farina di riso glutinosa, perchè io non la trovo? 🙁
Al supermercato ho visto la farina di riso di più tipi ma c’è sempre scritto senza glutine..
mi associo a Sarà,dove si compra e cosa è meglio usare per rifare questi gnocchi?
Dalila ci sei? volevo sapere anch’io come Debveg come hai fatto a farli venire morbidi.E cosa ne pensi se su 200gr di farina aggiungessi 1 cucchiaio di olio di riso?
Lo so che hai detto di aggiungere 2 cucchiai rasi di farina 00,ma se provassi a mettere 1 solo cucchiaio di farina di kamut(dato che uso solo questa)all’assaggio rimarrebbero morbidi?
(Spero che qualcuno risponda)
Vi rispondo dopo moltissimo tempo, perdonatemi! A me sono usciti morbidi seguendo questa ricetta, ma devo ammettere che avendoli provati con la farina di riso glutinoso (di cui ignoravo l’esistenza) sono molto più morbidi e uguali agli originali!
Cucino in Cina: si, le dosi sono per due/tre persone al massimo. Non ho mai provato a congelarli ma credo si possa fare.
Acquaviva e Sarè: La farina di riso glutinosa la trovate soprattutto nei negozi cinesi o ai mercati rionali, nelle bancarelle straniere di solito la vendono!
Mus: prova ad impastare con un solo cucchiaio di farina di kamut e con l’olio, se vedi che la pasta non si disfa allora molto meglio! Anch’io all’inizio sono andata a tentativi, ma più si sperimenta meglio è! 🙂
Grazie Dalila e bentornata cara!
Quanta bontà! Ma quanto lavoro! Un giorno però…li faccio. E vi farò sapere come sono venuti. Probabilmente, non perfetti, come questi, ma ricordiamoci sempre: questa non è matematica… 🙂
Sono buonissimi, era da tantissimo che non li mangiavo!