Ricetta dedicata a tutti quelli che pensano che farsi il tofu in casa sia una cosa complicata, lunga e faticosa. In mezz’oretta avrete un ottimo tofu fresco da mangiare già così in insalata o da cuocere in padella con un filo d’olio.
Ingredienti:
500 ml di latte di soia
un cucchiaino di nigari
peperoncino secco
aglio secco
prezzemolo secco
Procedimento:
Fai bollire il latte di soia e quando è arrivato a bollore abbassa la fiamma e aspetta ancora qualche minuto. Poi ho unisci il nigari dopo averlo fatto sciogliere in una mezza tazza di acqua tiepida. Il latte si caglia all’istante quindi continua a girare con un cucchiaio di legno per altri 5-6 minuti e poi spegni la fiamma e lascia a riposare col coperchio per altri 5 minuti.
Nel frattempo fodera uno scolapasta con un canovaccio pulito, quindi rovescia il latte cagliato nel colapasta. A questo punto cospargi il tutto con gli aromi e strizza il tofu cercando di formare già una pallottolina un po’ compatta.
Poi metti il canovaccio nella forma, io ho usato un colino che ha una bella forma semisferica e ci sta giusto giusto. Copri con un peso e lascia scolare ancora un quarto d’ora. Poi togli il tofu dal canovaccio e per renderlo bello sodo immergilo in una tazza di acqua gelata.
Ecco fatto il vostro primo tofu fatto in casa è pronto.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ottimo il tofu aromatizzato. Lo faccio spesso anch’io. Che latte hai usato?
ho usato il latte di soia vital Nature perché l’avevo preso per la colazione ma anche dolcificato sapeva un po’ troppo di fagiolino 🙂
Buonissimo!!!!! non potrei mai rinunciare al tofu 🙂
Bellissima cupoletta!!! Effettivamente se si parte dal latte di soia già pronto, fare il tofu è semplicissimo e pure divertente! Questa cosa dell’acqua gelata però non la sapevo, la prossima volta che lo faccio proverò sicuramente! Complimenti!!!
Gnamm…
Ma questa dedica allora è per me ma grassssssie o_O 😆 😆
Prima o poi lo farò anche io il tofu 😛 …ehm, ma come l’ho presa io col rimandare le cose da provare, forse sarà più poi che prima o___O
Complimenti Matteo 😉
sembra facilissimo!da provare !
Anche per me Nello! Devo provare! Grazie per la ricetta
Buono il tofu in ogni modo per me! 🙂
Ciao…infatti quello che mi bloccava nel produrlo era proprio il procedimento luuuungo..pensavo si dovesse partire dai fagioli di soya ecc… ma cosi è tutta un altra cosa!!!! grazie della splendida ricetta 🙂
Dai Nello devi provare, se ce l’ho fatta io… Il primo passo è comprare il nigari, poi vedrai che la voglia di sperimentare ti viene!
che buonooooo…e anche veloce!!!da fare!grazie-grazie!
Ciao a tutti, volevo provare a fare il tofu ma il mio medico ayurvedico me lo ha sospeso, almeno per un pò. Così ora ho 100gr. di nigari inutilizzato vicino alla scadenza che non mi va proprio di sprecare. Posso utilizzarlo comunque per fare un tofu o altro sempre però alle erbe aromatiche? Qualche idea?
Sono due giorni che preparo il tuo tofu! buonissimo. Grazie! io al posto del nigari metto il succo di un limone e viene buonissimo grazie davvero ottima ricetta.
@Nottetempo mi fa molto piacere! Anche io ho iniziato col succo di limone e il risultato è comunque ottimo.
Ma cos’è il nigari?
ç___ç buuuuuhhh … io ci ho provato, ma ocn la dose del nigari indicata non si è cagliato nulla…allora ne ho aggiunto ancora un pò,ma ancora niente…allora ho messo limone e niente…ho messo aceto e niente….alla fine ho messo 50 gr di Nigari e mi è evnuta una “roba” (perchè non saprei proprio come altrimenti chiamarla) grande quanto mezzo tomino..assaggiata e buttata perchè sembrava di mettere in bocca un pezzo di nigari intero -.-‘ Cosa posso aver sbagliato ? Aiutatemiiiii ç___ç non posso essere così impedita buuuuhhhh ç__ç