… semi di lino.
Questa l’avevo dimenticata!! come ho fatto non so visto che questo pane è fantastico!
Ho acquistato al super un mix di farina di Farro e Kamut con semi di lino del Mulino Spadoni (si può dire??) qualche settimana fa e lo scorso venerdì mi sono decisa a provarlo, in occasione della cena di compleanno con gli amici. Non ci vuole molto a farlo e nelle 2/3 ore di lievitazione si può approfittare per fare altro.
Ingredienti:
500 gr di farina mix farro kamut e semi di lino
2 cucchiai di olio evo
270 ml di acqua
1 bustina di lievito secco ( si trova all’interno della confezione)
Procedimento:
Impastiamo tutti gli ingredienti e formiamo una palla da lasciar lievitare per 15 minuti coperta e sistemata in un posto caldo, io l’ho lasciata nella ciotola dove ho impastato e chiusa con coperchio. L’ho avvolta in una coperta e l’ho messa nel forno spento con la luce accesa. Più caldo di così!!
Dopo 15/20 minuti la rilavoriamo e diamo la forma che più ci piace, io ho formato 2 filoncini e li ho adagiati su una teglia ricoperta di carta forno, una leggerissima spennellata di acqua e olio evo e l’ho riposizionata nel forno, sempre spento ma con la luce accesa, a lievitare per 2/3 ore. Io avevo tempo e l’ho lasciata 3 ore, sulla confezione c’è scritto che vanno bene anche 2 ore. Regolatevi voi eventualmente. Dopo le 3 ore i filoncini sono raddoppiati, preriscaldiamo il forno a 200° statico (io non avevo letto bene e l’ho messo ventilato) adagiamo all’interno del forno la nostra solita ciotola d’acqua (fondamentale) per creare umidità e non far seccare troppo il nostro pane, ed inforniamo per 30/35 minuti. Spegniamo il forno e lasciamo all’interno il nostro pane a raffreddare.
Questo è uno dei due filoncini..
e questa un’altra foto dell’interno…rimane morbidissimo.
Io ve lo consiglio, per la colazione è fantastico. I miei amici lo hanno divorato in men che non si dica, sono rimaste giusto poche fettine per il giorno dopo.
Bene, ne approfitto per salutarvi tutti, Sauro e Renata in primis, Chef e non. Vi auguro di trascorrere questi giorni di festa nel miglior modo possibile, in serenità ed armonia.
Buon Natale a tutti.
Tati
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
E’ morbidissimo. Penso che sia un’ottima alternativa al pancarrè. 🙂
E’ favoloso!!!! meno male che l’hai trovato, non doveva finire nel dimenticatoio :-(, una super miscela!!!! Tra l’altro come afferma Andrada la morbidezza lo rende una valida alternativa al pancarrè. Buon Natale a te….. un abbraccio
Miam, sembra favoloso e bello morbido e quella crosticina fuori lo rende spettacolare!!! Ti faccio tanti tanti auguri di serenità e gioia per questi bei giorni di festa (ma non solo ;))!
Questa farina è davvero buona, sono secoli che non la uso 😛 Ciao tesoro1
Bbono”!
Che bello !!!
Mhhhhhh avessi io questo filoncino per colazione sparrirebbe in un minuto 😆 !!!!!!!!! 😉 Tanti auguri a te cara e buone feste 😉
Brava Tati! Tanti auguri anche a te e alla tua magnifica nonna!
Tati, una vera delizia di pane! Io adoro il pane ma, purtroppo non so resistere e una pagnotta cosi me la papperei in un attimo! Auguri cara a te e alla tua famiglia! Un grande abbraccio!
UN ABBRACCIO DI FESTA
BUON NATALE
Grazie a tutt* tanti auguri di Buon Natale ancora, un abbraccio.
Non ho mai provato le farine guià miscelate.. Comunque è un pane bellissimo e morbidissimo 😀
Tanti cari auguri di Buon Natale Tati 😛
Ciao Mimi, anche io è la prima volta che la provo e devo dire che sono rimasta molto molto soddisfatta. Provala anche tu almeno una volta perchè secondo me merita. Ciao, Buon Natale anche a te e famiglia.
Buonissimo. Buon natale anche a te. Baci.
W il pane!!! 😛 …ti è venuto proprio bene *__*
Auguri Tati 😛
@Xuxa: grazie cara, spero il tuo Natale sia stato bellissimo. Bacio
@Nello: Nellino ciao, se sempre dolcissimo. Grazie e buona giornata
Hai delle manine fatate!
Le feste accanto a te devono essere proprio ecozoiche!
auguri!
😉
Ciao Mariagrazia, ti ringrazio di cuore. Tanti auguri passati anche a voi, un abbraccio.
Complimenti perche’ e’ molto bello.
anch’io ho provato questo mix di farine..è meraviglioso…
@Susi: grazie 😉
@Ballerinavegana: 🙂 io non lo mollo più!
ottimo, ma i semi di lino li hai tostati e messi interi o frullati? Io li ho tostati insieme a semi di sesamo e papavero e messi interi.Molto buono, i semi di lino contengono omega3, ci fanno bene. ciao.
Ciao Maridina, i semi di lino sono già nel pacco miscelati alle delle due farine, è un composto di farro kamut e semi di lino già pronto, devi solo aggiungere 2 cucchiai di olio e 280ml di acqua, impastare e far lievitare in 2 volte e cuocere.
Tati!!!!Ciao!!! Io invece ho provato quella ai 7 cereali sempre del Mulino Spadoni, ho appena sfornato…è una delizia!Non la mollo più nemmeno io!A presto la foto! Grazie per l’idea!
🙂 la proverò anche io.. grazie a te 😉