Buongiorno a tutti, questo pasticcio l’ho fatto tempo fa e l’ho riproposto domenica per un pranzo con amici in montagna. E’ stato un successone.
Ingredienti per il ripieno:
macinato di Mopur
1 confezione di pane azzimo
1 cipolla
2 carote
sedano
rosmarino
salvia
dado vegetale
2 bicchieri di vino rosso ( io ho usato un vino Teroldego)
lievito secco in scaglie
Ingredienti per la besciamella:
500ml di latte vegetale a scelta (io avevo fatto quello di avena e così l’ho usato)
3 cucchiai colmi di farina di riso
3 cucchiai di olio e.v.o.
1 cucchiaino di dado vegetale
un pizzico di noce moscata
Procedimento:
lavate e triturate la cipolla, il sedano, le carote, la salvia e il rosmarino. Sistemate gli ingredienti in una padella larga e aggiungete un pò d’acqua per cucinare il trito (bastano pochi minuti). Poi inserite il Mopur macinato, insaporite con il dado vegetale e versate il vino. Lasciate eveporare e poi coprite la pentola. Cucinate per circa 10 minuti a fuoco basso. Nel frattempo preparate la besciamella. In un pentolino mettete la farina di riso, il dado e un pizzico di noce moscata. Incorporate piano, piano il latte e continuando a mescolare cucinate a fuoco basso finchè il tutto non si addensa. Alla fine aggiungete l’olio. A questo punto prendete una pirofila e iniziate a comporre il pasticcio: un filo d’olio, la besciamella, il pane azzimo, il mopur, la besciamella, il lievito, pane azzimo…. e così via fino all’ultimo strato di pane che coprirete con la besciamella, il lievito in scaglie e un filo d’olio. Lasciate riposare il pasticcio per un paio di ore, in modo da far ammorbidire e prendere gusto al pane e poi cucinatelo in forno a 180° C per una mezz’ora.
Il punto:
questo in alto che vedete è quello che ho cucinato tempo fa nel forno elettrico, si è seccato troppo perchè avevo lasciato poca besciamella per l’ultimo strato e non l’avevo fatto riposare. Quello di domenica l’ho preparato la sera prima e poi l’ho cucinato alla mattina per 40 minuti nel forno a legna; vi assicuro che è risultato morbido e gustoso.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Strepitoso questo “pasticcio-lasagna” !!!
E ci credo che al forno a legna è più buono 🙂 E’ un piatto invitante e sostanzioso che si addice al clima di questi giorni.
mamma che fame,molto gustoso e besciamelloso:una bontà!
@ Andrada:è si, la cottura con il forno a legna è tutta un’altra storia.
che invidia mi fa il forno a legna!!!! viene tutto con quel tocco in più…..che bella idea cmq, un piatto sfizioso e originale!
ehi, ma che super idea! la copio quando sono dai miei, così ripeto la cottura a legna!
Super!!! il pane Azimo è favoloso e si presta tantissimo, un bellissimo pasticcio 🙂
Gnamm gnamm, slurp slurp… 😉
Decisamente invitante 🙂
Grazie a tutti,è piaciuto molto ai nostri amici,hanno richiesto il bis.Penso venga buono anche con il seitan.
milly mi stavo perdendo la tua ricetta! recuperata!!!Che bontà! Da fare ma scusa l’ignoranza:cos’è il macinato di mopur, dove si trova? Ma è come il seitan? grazie e baci!
Sensazionali e sublimi!
Interessante, da fare senz’altro.
@Violetta: il mopur è glutine con farina di ceci, olio,lievito madre spezie e aromi.Rispetto al seitan è più digeribile. Lo compero al Naturasì.Grazie a tutti!!! Ciao