Ingredienti:
nn bel cavolfiore
4-5 patate
fagiolini a piacimento
una cipolla
uno o due spicchi d’aglio
una mela verde
una tazza di ceci cotti
una lattina di latte di cocco
1 cucchiaio d’olio
2,5 dl di brodo
3-4 cucchiai di curry piccante
Procedimento:
Fare a rosette il cavolfiore, a dadini le patate, mondare i fagiolini e tagliarli in tre pezzettini.
Tritare cipolla e aglio, pelare la mela e grattugiarla grossolanamente.
In un wok scaldare l’olio con la cipolla e l’aglio, unire il curry in polvere affinché sprigioni tutto il suo profumo poi aggiungere la mela grattugiata, il cavolfiore, i fagiolini e le patate. Rosolare qualche minuto rimestando di continuo. Spegnere con il brodo e continuare la cottura a coperto per 15 minuti.
Unire i ceci e il latte di cocco e sobbollire per altri 5-10 minuti.
Servire e mettere in tavola una ciotolina di yogurt bianco di soia per “spegnere” la lingua nel caso fosse troppo piccante.
La mia miagoletta ogni tanto si prende una pausa dal suo nuovo ruolo di mamma e va ad appisolarsi da qualche parte per una mezz’oretta… in genere, adora stendersi sulla tovaglia fresca di bucato!
Ecco i piccoli temporaneamente “abbandonati”… 😉
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Mignao
Salve a tutti! Mi chiamo Sara ed ho trent'anni, più di metà della mia vita l'ho trascorsa da vegetariana. Nel 2006, quasi per caso, sono capitata il quello che è il paradiso dei vegani a New York, il ristorantino di Moby e lì ho iniziato a chiedermi se la mia scelta alimentare fosse veramente congruente con il mio amore e il mio rispetto per gli animali e per l'ambiente. Non sapevo tante cose, ad esempio come si raffinasse lo zucchero, come venissero trattate le galline che fanno le uova o che durante la produzione del miele si potessero uccidere le api... e ancora oggi sicuramente ignoro molte altre cose! Cercai in Italia libri di cucina vegan ma non trovai quasi nulla! Ora, grazie a Veganblog.it, ho trovato quello che cercavo! Non posso ancora definirmi totalmente vegana, perchè oltre ad essere un'alimentazione cruelty free ritengo che debba essere considerata soprattutto come una filosofia che coinvolgere tutti gli aspetti della vita... e io ho ancora molte cose che devo correggere, anche se ritengo che la coerenza al 100% sia davvero difficile da raggiungere per chiunque non viva isolato sul cucuzzolo di una montagna. Però tutti possiamo fare la nostra parte!!! Credo profondamente nel potere del boicottaggio e nella possibilità di cambiare questo mondo almeno un pochino. Anche se non sono una cuoca provetta ho voglia di partecipare a questo bellissimo sito dando il mio piccolo contributo …per lo meno per ringraziare tutti voi per tutte le volte che ho portato sulla mia tavola le vostre ricette!
Da poco più di un anno mi trovo in Bolivia per un progetto di volontariato-cooperazione allo sviluppo e pur essendo felice per quello che sto realizzando qua, dal punto di vista alimentare è molto difficile portare avanti questa scelta. Non si trovano nè tofu nè seitan pronti, la farina c'è di un solo tipo: bianca di grano tenero, ovviamente prodotti come il miso, il lievito alimentare, il malto e tante altre cose sono solo un ricordo. Il bio non esiste. Le verdure (trovandomi su di un altipiano a circa 3000 mslm) sono scarse e non molto saporite e sulle confezioni dei prodotti già pronti (come ad esempio i biscotti) non vengono riportati gli ingredienti, ecc. È dura ma io cerco di fare del mio meglio! Oltretutto sto cercando di piantare anche qualche semino di coscienza vegetariana nei miei conoscenti boliviani (le stranezze dei gringos!) ...e poi comunque fra meno di un anno tornerò a casa e potrò dare libero sfogo alla mia creatività culinaria!
Sfiziose le verdure, i piatti semplici ma saporiti sono vincenti!!! i tuoi pelosetti sono dolcissimi 🙂
Che deliziosa ricetta!! e che dolcissimi gattini…! 🙂 🙂
Quello bianco a pois mi fa impazzire…! ^ .. ^
mmm buonissime le verdure fatte cosi!! ne mangio sempre molte e tante volte aggiungo anch’io il curry, proverò anche questa ricetta.
se abitassi ancora in svizzera mi sa che ti ruberei un gattino eheh, sono troppo belli!! 😉
mamma che tenerezza di buon mattino, uno più bello dell’altro!!!♥
il curry e molto originale!
Adoro il curry di verdure e tutta la cucina indiana !
Stupendissimi i gattini… 😀
Grazie ragazze! Effettivamente il curry di verdure è molto facile da preparare ma fa il suo effetto! I micini hanno iniziato a fare miao e vi salutano anche loro!!! 😉
Ma quanto son belliiiii, troppo teneri. Complimenti per queste verdurine profumate e per le foto sempre fantastiche, ciao.
buonissimo!!!!! e che tenerissimi i mici !!!! 🙂
Che belli i micini e la loro madre. Sono incantevoli!
Ottima anche la ricetta
mmmmh che buona!bellissimi accostamenti!
E quei mici????da riempire di baci!!! 🙂
Deliziose le verdure, ma arcor più deliziosi tutti i tuoi miciolattoli 😛