Mi è stato chiesto di trasformare questo post in una ricetta vera e propria ma non sono capace. E’ un semplicissimo pasto fruttariano completo. Un tripudio di colori e bontà che ha fatto molto felici me e mio papà in una giornata che è stata quasi un Natale per noi, per mille motivi…
Ingredienti:
8 banane bio
3 kaki bio
3 kiwi
4 vaschette miste di frutti di bosco
1/2 limone
6 datteri medjool
6 arance bio da spremuta
2 pere bio
Procedimento:
Antipasto: spremuta fresca d’arancia servita fresca in bicchieri colorati
Fettine di Kiwi con un goccio di limone serviti su piattino colorato, come per gli antipasti ai ristoranti
Primo: Banane in “salsa” di kaki, in ciotoline colorate, meglio se gialle e arancioni
Secondo: Macedonia di banane, pere e frutti di bosco misti. Con un mestolo grande in centro, ognuno se ne versa nel piatto arancio!
Dolce: datteri medjool (2 a testa bastano e avanzano!)
Commento del babbo incredulo: “Non credevo mi avrebbe riempito!” E poi: “Io sono già pieno dopo la seconda ciotolina e tu ti stai finendo l’intera ciotola!!?”. Questione di abitudine papà, questione di abitudine 🙂 Dopodichè gli ho ricordato che le statine che prende (per abbassare il colesterolo) e le pastiglie per la pressione sarebbero inutili se smettesse di mangiare prodotti animali e si godesse più pranzi così, senza colesterolo… Mia mamma (già vegan) mi diceva a bassa voce che ormai il papà ha smesso di comprarsi le bistecche… Shhh, non sia mai che ci senta 🙂 E oggi ho buttato lì, en passant, che le uova sono le mestruazioni delle galline. Dalla faccia che ha fatto, scommetto che non le mangerà più !!! Eh eh.. In amore e in veganesimo, tutto è lecito ! Al prossimo pranzo colorato!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che gola tutta quella frutta!!!!!!!!!!!!!! E che colori!!!!!!!!!!!! 😆 Sarei stata felicissima di poter partecipare al pasto fruttariano pure io!!!!!!!!!! Ormai un pranzo di sola frutta è d’obbligo per il mio corpo!!!!!!!!! Grazie a te Babi 😉 E che bello che papà si sia ricreduto su quantà bontà ci offre la natura senza crudeltà 😛
Che bei colori!!! Io non riuscirei a fare un pranzo totalmente fruttariano perchè sento sempre il bisogno di qualcosa di salato… però per le mie merende questa ricchissima macedonia è perfetta! 🙂
Ciao Mignao, tempo fa credevo anch’io di avere delle incredibili voglie di cibi “salati”. Pensavo alle patatine fritte, ai risotti, ai cracker, al pane.. Finchè ho scoperto che l’indice glicemico di quei cibi è MOLTO più alto della frutta e quindi era dolce che il mio corpo voleva (anche perchè funziona solo con quello). Mi aveva molto colpito… Se invece per salato intendi il sodio naturale presente nelle verdure, ovviamente ne mangio tantissime perchè la dieta “fruttariana” (che non seguo al 100%) prevede tante verdure e ortaggi crudi. Per merenda mi sono fatta un mega panino di farro pieno di insalata e a cena un sacco di verdure e zucca cotta (dopo un sacco di kaki!) 🙂
stratosferica questa tavola!!!
sei bravissima a fare questa opera divulgativa!!!
io mi trovo meglio a fare i pasti monofrutto e non mescolo mai tutta questa frutta, perchè non mi trovo bene (digerisco male e mi si gonfia la pancia), ma queste sono cose individuali.
Spero che sempre + persone (vegane e non) potranno adottare dei pasti fruttariani, si guadagnerebbe tantissimo in salute, si diminuirebbe drasticamente la quantitä di medicine che si usano, si direbbe addio a quelle cose demenziali e criminali chiamate diete dimagranti, e forse si troverebbero le energie per fare quella attivitä fisica che a tutti servirebbe e che pochi dopo una giornata di cibi spazzatura trovano la voglia di fare, se non in estate…un grazie gignate per le tue ricette perfette e un megaabbraccio!!!!
Fantastico questo pranzetto, che bello poter condividere con chi si ama un pasto salutare…anch’io però questi pranzetti ora non riuscirei a farli mentre invece in estate col caldo li adoro 😉
Spero vivamente che il tuo babbo capisca che i suoi problemi sono facilmente risolvibili con una sana alimentazione 🙂 Ciao Babi
I tuoi piatti sono sempre un inno alla gioia! bellissimi e buonissimi!
per me troppi tipi diversi tutti insieme… la mia colite brontola…. (un frutto alla volta, come mauschen). in estate i miei pasti sono quasi sempre a base di frutta e verdura cruda!
Stasera mangio anch’io solo frutta! 🙂
MAUSCHEN: ciao. In effetti sono tanti frutti insieme ma ogni tanto ci sta. In realtà non sto facendo opera divulgativa, è solo che non ho più molto da postare tranne questi tipi di pasto qui 🙂 ma hai ragione, pranzi così lasciano un’energia molto alta e una salute migliore (se non ci sono grassi intorno a bloccare l’insulina). Quindi w la frutta 🙂
mah..io se dovessi basarmi sui miei pasti reali fotograferei ogni giorno un cesto di frutta ed eventuale insalata (sembra lo stereotipo che i non veg hanno di noi 😆 ), le cosucce che posto qua sono cose che faccio quando ho ospiti per casa o quando voglio fare ridere qualcuno, ma senza dubbio non rappresentano il mio modo di mangiare, solo un invito ad aggiungere qualche porzione di crudo nel piatto…
secondo me comunque, senza volerlo, tu fai invece opera divulgativa e anche molto bene, perchè boh…comunque quando pubblichi fai proprio venire moltissima voglia di provare a vedere cosa c’è oltre la facciata e fai capire quanto questa scelta non sia affatto punitiva e restrittiva e non è cosa da tutti riuscire a rendere con molta intelligenza il giusto merito ad un ottimo pasto fruttariano. IO so che a me piace e gratifica molto, ma so anche che di fronte ai tremila commenti sospettosi che mi si fanno al riguardo, tendo a non essere particolarmente comunicativa, nel senso che tendo a spiegare che ovviamente ci vuole tempo per “godersi” una alimentazione del genere, ma che dä molta gioia…poi mi fermo li’…tu sei molto comunicativa e trasmetti proprio la voglia di provare!!!!
bacioni!!!
🙂 Sarà che fin da piccola ho sempre amato moltissimo la frutta e l’idea che mi sia stato dato “il permesso” e quasi l’obbligo di poterne mangiare in grandi quantità, mi è sembrato davvero un enorme regalo !! Ne mangerei anche di più di quella che mangio, forse quello che si capta è la mia gioia nel potermi riappropriare di un cibo che è sempre stato il mio primo amore. Forse parlo come un’ innamorata che è tornata insieme a un ex !! 😀 Ma hai presente la bontà di fichi, datteri e ciliegie ? E ne posso mangiare a CHILI ?? WoW. Un vero regalo, come non approfittarne e gioirne insieme agli altri? Anzi, ormai quando mangio del pane o del cotto, poi mi pento perchè mi resta la voglia di dolce ma devo aspettare 2 ore prima di poter mangiare la frutta, se non fermenta!!! Come adesso, accidenti !!
si’ anche a me il cotto sembra uno “spreco” perchè toglie spazio alla frutta 😆
sui fichi dio mio non sai quanto ti invidio, io abito all’estero e non potrö MAI mangiare tanti fichi da sfamarmi, un singolo fico mi costa un euro (li vendono con prezzo al pezzo e non al chilo), ma insomma ora in Svizzera la frutta costa tanto ma almeno è mille volte meglio che in Germania o in Austria dove fa veramente e letteralmente SCHIFOOOOOO!!!!
inutile dirti quanto mi trovi d’accordo sul fatto che si puö mangiare tutto quello che si vuole senza calcoli balordi o sensi di colpa o pensieri tipo “ma quanta cellulite mi verrä ora???” e ancora di + sono d’accordo sulla gioia che da questo cibo, ogni volta poi che penso quanto la frutta sia il cibo perfetto (l’albero non muore, fa benissimo a noi e a lui, non fa del male a nessuno, ha tutto quello che ci serve, è buonissimissimaaaa etcetc)mi sento veramente contentissima…
ma insomma, non ci avrei mai creduto se non lo avessi provato sulla mia pelle…baciottoli fruttosi!!!! 😀
Ciao Babi, non se si ci siamo già “incrociate” spesso nelle reciproche ricette. Complimenti per le info che passi, per quello che posti. E’ da 1 mese circa che anche io sono passata ad un pasto al giorno a base di frutta ed ho inserito una percentuale mootlo più alta di crudo. Quello che noto è che sto meglio e che come ho sentito dire diverse volte, la fame mi arriva più tardi durante la mattina, che inizio col mangiare frutta appunto. Io vorrei prorpio continuare così, anche se il cotto non lo escludo e non lo escluderò mai, penso. Mai dire mai ok… Comuqnue grazie mi ispiri un sacchssimo con i tuoi post. Un acro saluto manu ps: per non smentire che mangio il cotto, ho fatto settimana scorsa le tue squiste polpettine di lenticchie rosse con pinoli. Deliziose.
Bellissimo pranzetto!!! ma il massimo è condividerlo con la propria famiglia è una grande soddisfazione 🙂
Proprio oggi, parlando con una mia collega, ci siamo promesse di fare insieme prossimamente qualche pranzo fruttariano.
Chissà se ce la facciamo ? Lei non é nemmeno vegetariana…
… é certo che se ce ne trovassimo uno così bell’e pronto, come facciamo a dire di no ??? 😉
Brava Babi !
Elettra: bella idea !!
Felicia: sì, è stato davvero bello…
Mannu: vero che è bello svegliarsi senza sentirsi fameliche ?? Ma no, il cotto perchè escluderlo del tutto? Non succede niente se ogni tanto lo si mangia. Psicologicamente ci siamo legatissime e la psiche vuole la sua parte 🙂 Soprattutto se il cotto è vegan e non prosciutto cotto !! 🙂
Maushcen: Sai che al discorso dell’albero che non muore per darci la frutta non ci avevo mai pensato ?? Sono ancora più contenta allora…
Che solarità e che gioia mi mette il tuo pranzo e quei colori sono davvero vita e luce!!!
Credo tu possa….anzi a me farebbe un enorme piacere vedere i tuoi piattozzi adorni a frutta!!
Grazie
Mo’
Che bella storia! Anche Mik quando gli ho detto delle uova ha smesso di mangiarle! 🙂 ora è felicemente vegan!
Eh non Babi, il cotto mi piace, il cotto vegan certo! Mi va e normalmente me lo mangio la sera. Ho comunque ridotto di molto il consumo dei carboidrati che era diventato per il mio corpo un qulcosa di troppo e che come lo mangio adesso, in proporzioni secondo me più giuste è meglio. Comunque davvero w la frutta e questi deliziosi pranzetti!Ispirandomi alle banane con salsa kako, ho deciso per l’aquisto di questi frutti che normalmente non trovo sempre. Un salutone!
uh questa delle uova non la sapevo… fantastica Babi, oggi anche per me solo frutta, mattina arance e mandarini pranzo mele a morsi, cena mele a pezzetti condite con limone 🙂
ciauu
Inizierò anche io con un pasto fruttariano a settimana, era già da un pò che meditavo..adesso intanto vado a mangiare qualche dattero che sono stata assalita dalla voglia di dolce. 😉
Babi, ha ragione Mäuschen, le tue ricette fanno venire voglia di provare e dopo la spiegazione che mi hai dato sono molto curiosa di tentare e vedere se quella voglia di “salato” passa! Grazie!
Fantastica questa tavola fruttosa di sapori e colori! Da quando ho provato la frutta a colazione non riesco più a smettere. Mi devo alzare 5 minuti prima ma ne vale la pena per farsi un bel piattone di frutta bio che ti dà la carica per tutta la mattina! Non l’avevo mai considerata per gli altri pasti della giorntata ma adesso che mi ci hai fatto pensare penso proprio che designerò un giorno a settimana per la cena fruttosa 🙂
E’ il più bel festeggiamento di compleanno che abbia mai visto…! 🙂
Bel post, con tanti insegnamenti! Grazie 🙂
@ Mo’ & Mannu & Luu & Titti 🙂 Grazie
@Luciaca: occhio che solo le mele e un pò d’arance non ti tengono in piedi a livello calorico e poi ti vengono i morsi della fame e finisci per divorarti un chilo di brioche vegan!! 🙂 Ti consiglio molta più frutta dolce insieme alle mele, oppure di integrare con altro.
@ValeMarta: Assolutamente si, te la raccomando soprattutto a pranzo, che si ha meno tempo della cena.Ma mi raccomando, abbondante !!
@Mignao: fammi sapere. E’ un’idea che è venuta a me, magari sbaglio. Sarei curiosa. Ciao!
eh ma io ne mangio a sazietà! non ho più voglie irrefrenabili da tempo, e mi sento benissimo. di solito integro con frutta secca, ma ultimamente ho fatto stravizi e sto cercando di ri-perdere un pò di peso. oggi in ufficio festiccia di compleanno e ho mangiato i miei mandarini in tutta tranquillità senza sentirmi tentata, vabbè che era quasi tutto cibo non veg, ma neanche dal prosecco (che di solito non disdegno). e stasera fuori a cena… vediamo che riesco a combinare.
ciao e grazie per i consigli 🙂
ma che belli tutti questi colori..mettono un sacco di allegria!!!poi condivere questo ben di Dio con le persone care mette ancora più serenità!!ottimo pasto!!
Brava! 🙂 complimenti per i tuoi successi in famiglia! Anche i miei genitori sono diventati per il momento vegatariani e insieme a loro mio fratello che vive ancora da loro, non hanno ancora abbandonato i formaggi e le uova, il latte si invece Mamma già da anni faceva il latte di soia e lo usa nei dolci, ma già la vedo molto indaffarata nella ricerca dei sostitutivi delle uova, piano piano continuano a cambiare, penso che la cosa più dura sarà per loro eliminare i formaggi… mentre il mio fidanzato dall’estate scorsa inizia a farsi panini vegani almeno 3 volte la settimana, ha diradato carne e pesce anche perchè cucino sempre io e quindi per lui farsi un pasto carnivoro significa andarsela a comprare, cucinarsela e lavarsi i piatti hihihi! Ovvio preferisce trovare il piatto pronto (vegano) cucinato da me 😉
ho provato il tuo pasto proprio ieri e devo dire che non ho fatto nessuna fatica, da quando seguo i tuoi consigli apprezzo molto molto di più la frutta mangiata come pasto principale.grazie
le mestruazioni delle galline, aiutoooooooooooooo! 🙁
ottimo post, mi era proprio sfuggito!
Che bellezza di pasto, sarà stato contentissimo! 😀 Ed è bello che tu lo stia convincendo così, con dolcezza, ad almeno diminuire i prodotti animali 🙂
Da quel che so però, a dire la verità, non è esattamente vero che le uova siano le mestruazioni della gallina, anche perché sono due processi diversi…non sono sicura, ma abbastanza. Non è assolutamente per criticarti eh, è solo uno spunto per entrambe, per informarsi 😉