Colazione “parti forte”


Stamattina ero indeciso se preparare una cioccolata calda o un cappuccino di soia. Erano le 5 e mezza ed era buio per cui ho pensato che non era il caso di fare qualcosa che avesse un colore scuro per cui ho optato per l’altra opzione! La ricetta in realtà non è niente di particolarmente complicato ma avevo voglia di farvi vedere il mio nuovo “gingillo”! Mamma è patita della macchinetta del caffè Nespresso, quella di Geroge Clooney per intenderci! Ecco la stessa casa produttrice fa anche una apposita macchina che attraverso una resistenza alla base monta quasi tutti i tipi di latte creando una schiuma da fare invidia ai migliori bar d’Italia. Poi ovviamente io solo col cappuccino non mi sarei mai saziato e allora ho aggiunto anche una fetta di pane di segale coi semini di girasole dentro e una “camilla” home made.

Ingredienti:
1 caffè di moka o di cialda
100 ml di latte di soia al naturale
cacao in polvere o polpa di carrube
dolcificante a piacere

Procedimento:
Il tutto è di una banalità estrema! Mettiamo il latte freddo nell’aeroccino* e premiamo il pulsante di accensione. Nel frattempo prepariamo un bel caffè ristretto e intenso e lo versiamo sul fondo della tazza. Il latte è pronto dopo circa 1 minuto, lo versiamo sopra il caffè raccogliendo la schiuma con un cucchiaino e mettendola in cima. In un colino mettiamo il cacao o la polpa di carrube e la versiamo a pioggia sulla schiuma. A questo punto potete decidere di dolcificare nel modo e con l’ingrediente che preferite o gustarlo così al naturale per apprezzare ancora di più il sapore del caffè.

Note:
*L’aeroccino è prodotto dalla Nespresso che ha negozi in tutto il mondo e parecchi anche in Italia. Sia le cialde per la macchina del caffè che il montalatte mia madre li comprò quasi 10 anni fa quando ancora in Italia imperava l’altra nota marca di caffè. Io devo dire che solo da quel momento ho cominciato a prendere il caffè perchè quello di mamma mi sembrava “acqua lorda”!! Ed ora devo ammettere che anche quello del bar mi sembra sempre tipo bruciato.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ricamatricedionde 27 Novembre 2010, 11:00

    Pepo, è bellissimo questo milk&coffee 🙂
    Lo so che la quella marca fa una bella schiuma, ma personalmente non compro nulla di suo, non è certo nota per un comportamento etico…

    Reply
  2. bella colazione, anche se io sono “una salata” di mattina.. per me solo tost e caffè: sono crucca inside 🙂 il Fede invece è “un dolce” cronico, le mie torte sono tutte per lui!

    detto questo… Nespresso (appartenendo alla Nestlè) è nella lista delle multinazionali/marche che boicottiamo, quindi volevo chiederti: conosci un equivalente dell’aeroccino che sia eticamente affidabile?

    grazie!
    nico

    ps: smettila di scontornare le fotooooo 🙂 però questa ha una bella luce!!! bravo!

    Reply
  3. come iniziare bene la giornata! 🙂

    Reply
  4. Inizio giornata alla grande, adoro la colazione.

    Reply
  5. @ ricamatricedionde: lo so ma comunque noi lo abbiamo cpomprato circa 10 anni fa quando abbiamo comprato la macchinetta del caffè e quindi non mi andava di lasciarlo in dispensa pero nemmeno io adesso compro più cose loro a parte il caffè che avendo la macchinetta uso quella
    @ nicole: puoi provare con quei frustini ad immersione con la resistenza sotto, ne ho comprato uno all Ikea l’altro giorno però hanno un difetto: si puo montare solo il latte freddo mentre questo qui riscalda anche… puoi provare nei negozi per casalinghi che a Palermo ci sono però sinceramente io cosi non l ho mai visto. Per la foto non mi piaceva fare vedere la tovaglia sporca ihihihi! Ps… la macchina arriva lunedi!
    @ kikka999 ehehe benissimo!!!
    @ Tati… anche io…!!!!

    Reply
  6. Ho trovato un montalatte elettrico per cappuccini che si chiama Schiumino! è uguale… ma non della Nestlè! proverò a cercarlo!

    Reply
  7. @ NICOLE: ho visto qual e e simile al mio credo che il funzionamento sia uguale. Però ho notato una cosa.. solo alcuni tipi di latte montano ( io per esempio ho provato quello con cui faccio la ricotta al naturale e non monta mentre un altro con succo di agave e monta)…

    Reply
  8. lo voglio anche io!!!! ma dove si trova???? è bellissimo…
    adesso, appena avrò finito la torta che ho fatto ieri, mi preparerò le tue camille!

    Reply
  9. @ ambrosia.. quello mio si trova insieme all’apposita macchinetta o lo ordini dal sito via internet. Quella che diceva nicole su internet. Spero ti piacciano!

    Reply
  10. le camille??? da morireeeeeeeeeee! per questo le devo fare!!! (erano le mie seconde merendine preferite, appena sotto la prime in assoluto: le fiesta!!!!! 😀 )
    adesso vado a mangiare che se no sbavo sulla tastiera!!!

    Reply
  11. Che bella colazione! Le camille, già solo dal nome, evocano un risveglio in tutta dolcezza! 🙂

    Reply
  12. Alcuni nomi dell’azienda Clatronic:

    SCHIUMALATTE CLATRONIC MS 3230

    SCHIUMALATTE CLATRONIC MS 3326

    Reply
  13. @ Ambrosia… e ora proviamo a fare pure quelle!!!
    @ Mignao… tantissimo!!!
    @ Nicole.. ti ho mandato un pm su facebook

    Reply
  14. bellissima questa colazione e utilissime le indicazioni di Nicu sul fattapposta per la schiuma!!! aspetto con trepidazione la ricetta delle fiesta 🙂

    Reply
  15. @ Mäuschen… aspettiamo tutti!

    Reply
  16. Buona e bella colazione. Complimenti.

    Reply
  17. @ xuxa grazie di nuovo!!!

    Reply
  18. Questo piattino me lo papperei or ora! 🙂

    Reply
  19. @ titti si siamo in orario!

    Reply
  20. Avrei una domanda tecnica sull’aeroccino, usando il latte di soia fa molta schiuma? Io ne ho uno di un’altra marca e brucia il latte facendo pochissima schiuma

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti