Quorn e verdure al curry

Qui in Svizzera ho ritrovato il mitico Quorn, fatto così è delizioso, perfetto sostituto del seitan o del tofu! Da provare, se lo trovate!

Ingredienti:
una confezione di quorn a cubettini
verdure miste avanzate: mezzo finocchio tagliato sottile
mezza melanzana tagliata sottilissima
mezza zucchina tagliata fine
curry qb
sale e olio evo
aglio qb
una patata bollita a cubetti
poco dado veg

Procedimento:
Saltare tutte le verdure in padella con l’olio e l’aglio. Cuocerle a fiamma bassa… aggiungere il sale e il curry quasi a fine cottura.Versare poca acqua bollente nella padella, fare sfrigolare un pochino e aggiungere il quorn insaporendolo con il dado vegetale e rimescolare per qualche minuto fino ad ottenere un mix cremoso. Versare in un piatto da portata, spolverare con prezzemolo fresco e pepare. Un filo di olio evo a crudo e viaaaa!
Qui sotto il quorn da vicino, è bianchiccio e con una consistenza soda e fibrosa tipo “pollo”… insaporitelo bene nel sughetto e sentite com’è buono!!! Enjoy!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ops… ho scoperto che c’è dell’uovo dentro…. scusate!

    Reply
  2. solo dentro alcuni mi correggo…

    Reply
  3. …più che altro, uovo a parte, è una roba chimicissima…io l’ho mangiato qualche volta, sa ne piu e ne meno che di petto di pollo, lì per lì me lo sono anche goduto ma è troppo pieno di schifezze per i miei gusti 😀

    Reply
  4. Non lo conosco!!!! ma l’hai presentato benissimo 🙂

    Reply
  5. Non conosco l’ingrediente in questione, comunque il tuo piatto presenta molto bene!!! 🙂

    Reply
  6. interesante sconosciuto!

    Reply
  7. Io ero curiosa di assaggiarlo, essendo un prodotto praticamente sconosciuto in Italia, ma non essendo vegan mi terrò la curiosità

    Reply
  8. Bella la ricetta! Vivevo in Svizzera e li le due principali catene di supermercati vendono il quorn in una miriade di forme e sapori da più di una quindicina d’anni. Trovo che sia un alimento interessante per quegli onnivori che si stanno avvicinando ad un’alimentazione vegetariana perchè è praticissimo e buonissimo ma effettivamente la lista degli ingredienti lascia qualche dubbio…

    Reply
  9. sisi hai ragione, per carità, però non so, parto da una riflessione molto semplice: al di là del fatto che personalmente non sento il bisogno di trovarmi nel piatto qualcosa che tramite strani magheggi sia identico al petto di pollo (ok la ‘presenza’, alimenti come seitan/tofu e burger di legumi vari sono perfetti perchè danno al piatto la ‘consistenza’ che da la carne e/o i formaggi ma sono comunque cibi a sè stanti che pur facendone le veci non nascono come cloni, seppur quelli industriali si avvicinino tantissimo anche come sapore e consistenza), ma poi, sempre a titolo personale, penso una cosa: il mio modo di mangiare è tale sia per rispetto etico per animali&ambiente, sia per il piacere che mi da una cucina più genuina e naturale. la lista degli ingredienti del quorn, che ho studiato bene dopo averlo provato a londra proprio quando qualcuno qui su VB mi disse che conteneva uovo, ha dei contenuti abbastanza devastanti… è tutta roba chimica e trattata. a quel punto mi pare quasi stupido ‘puntellare’ sulla presenza dell’uovo che a suo malgrado è forse la cosa più sana e naturale e meno dannosa per l’ambiente che c’è dentro.

    ovviamente non è una critica personale a te e non ne faccio nemmeno una tragedia, figurati, di schifezze mi capita di mangiarne e me le godo anche, non sono estremista e quando salta fuori qualcosa di strano sono la prima a smaniare di assaggiarlo, dico solo che mi pare un pò insensata la tendenza delle industrie a inventare questi prodotti assurdi da propinare a chi ha fatto delle scelte che partono generalmente da una base ‘naturalistica’ stravolgendone completamente il senso.

    poi chiaramente se fossi stata al tuo tavolo quando hai servito questo bel piattone te ne avrei chiesto un bis e un tris 😀 però a livello concettuale il mio parere è questo…

    Reply
  10. Sono d’accordo con Gnubby: la scelta vegana/vegetariana deve partire non solo da motivazioni etiche nel rispetto degli animali e del pianeta, ma anche del nostro corpo. Ormai si trovano troppi alimenti vegani facsimile di prodotti a base di carne che hanno una lista degli ingredienti chilometrica, inclusi conservanti e additivi vari.
    Proprio in questi giorni sto leggendo un libro che parla dell’importanza di una alimentazione semplice (Il cucchiaio verde)prima di tutto per motivi salutari e poi x motivi etici.
    E a dimostrazione di questo ieri, mentre mangiavo un sandwich con del seitan di kamut che il mio fidanzato ha definito ‘a prova di carnivoro’, mi sono sentita nauseata dal sapore di carne cruda’ e ho vomitato tutto. A me la carne non è mai piaciuta e sebbene quella non fosse carne ne aveva tutto il sapore. Preferisco i miei piatti a base di cereali e vegetali nella forma, nel sapore e nella consistenza originari: i facsimile li lascio perdere!!!!

    Reply
  11. E mamma mia addirittura Carterina! A me invece piace sperimentare cose nuove, certo non piene di conservanti ecc ecc, vanno solo consumate con moderazione. Sono del parere che gli eccessi fanno male e quindi Acquaviva, a parte la presenza dell’uovo, a mio parere una volta ogni tanto questo tuo piatto si può consumare senza pensarci troppo su. Io quando mangio vegburger o vegcotolette ecc ecc (sono molto attenta alle etichette degli ingredienti)non penso proprio alla carne, è come se il mio cervello avesse rimosso determinati ingredienti o forse perchè anche da onnivora la consumavo raramente. Le mie Vegcotolette alla veneziana ad esempio non nascono per copiare l’originale, assolutamente!! E’stato solo un caso.

    Reply
  12. @Gnubby e Caterina: non vi condivido ma vi rispetto. Deve o dovrebbe essere non fanno parte di me…
    @Tati: grazie, anche io non cerco dei sostituti della carne, ormai sono 10 anni che mi alimento in modo direi piuttosto consapevole e attento. Certo è che non sono vegana e il mio essere vegetariana fa di me “una più morbida” rispetto alle esigenze etiche più strette di una persona vegana. Non volevo proprio far polemica… e tu l’hai capito…
    ciao a tutti, vegani o vegetriani (od onnivori) qui per passione, divertimento e divulgazione su VB…

    Reply
  13. Non conosco questo alimento, ma anch’io cerco di limitare tutto quello che è confezionato, anche se alcune volte variare non uccide nessuno usando questi alimenti ognuno decide della propria salute con la propria testa 🙂

    Reply
  14. Acquaviva, anch’io sono vegetariana e quindi ho un atteggiamento più ‘morbido’ verso il cibo, e non volevo certo fare polemica, ma semplicemente sottolineare una tendenza che ‘industrializza’ l’alimentazione naturale, che di solito è quella che scelgono i vegetariani e i vegani. Si parla tanto di etica, di rispetto x gli animali e x il pianeta, ma credo che prima di tutto dovremmo avere rispetto del nostro corpo.
    Tu dici che sono dieci anni che sei vegetariana, quindi hai una certa coscienza e consapevolezza alimentare, dieci anni fa non c’erano tutti questi prodotti sui banchi dei supermercati (non esistevano nemmeno i supermercati specializzati!), ma oggi vedo tante ragazze/ragazzi giovani che si dicono vegetariani o vegani e poi non mangiano verdure, legumi, cereali ‘antichi, ma si limitano semplicemente a prendere dagli scaffali sostituti degli alimenti di origine animale e mangiano merendine e schifezze varie, basta che non contengano carne o pesce!
    Non sto quindi colpevolizzando o criticando te o questo piatto, semplicemente ho preso spunto da questo piatto x sottolineare una tendenza che, se diventa abitudine, è, a mio parere, pericolosa.

    Reply
  15. Non ho mai sentito parlare del quorn, però è una
    ricetta buona. 😉

    Reply
  16. ma esiste una quaorn di qualche marca che sia vegan?? senza uova, dico? lì in svizzera per esempio?

    Reply
  17. @vegan lolita: no, purtroppo il quorn anche in svizzera è indicato, come riportato sulle confezioni, solo per latto-ovo-vegetariani.
    Comunque io questa ricettina la rifarò con dei pezzettini di seitan!

    Reply
  18. Non conosco il quorn 🙁 ma la foto del piatto e soprattutto la ricetta, mi piacciono moltissimo 😛

    Complimenti Claudia 😉

    Reply
  19. Neanch’io sono una fan dei ‘deve’ o ‘dovrebbe’, infatti come ti ho già detto certamente se ero al tuo tavolo non ci sputavo sopra, anzi, esattamente come l’elasticità che ho nei confronti della mia scelta (ormai sono quasi completamente vegana ma in situazioni varie in cui mi è capitato di trovarmi qualche derivato non ne ho fatto un dramma, soprattutto se in quel momento mi andava, sono intransigente solo sulla carne).
    Figurati… ho il trip delle patatine che sono il vero unico ‘junk food’ di cui non riesco a privarmi 😀 piuttosto che di mille altre cose, e quando c’è da provare anche la peggior schifezza non dico mai di no perchè sono curiosa… infatti non volevo fare polemica 😀 era solo una riflessione personale su certi prodotti, non mi piace la loro ‘filosofia’ anche se poi magari sono buonissimi, poi tra il dire e fare c’è molta differenza, il quorn l’ho mangiato più di una volta e va benissimo così!

    Reply
  20. mi intriga questo quorn… e buona la tua preparazione! al posto di melanzana e zucchina metterei qualcosa di stagione, zucca, topinambur, sedano rapa, rapa… o altro ancora!
    😉

    Reply
  21. Non conosco il quorn ma la tua preparazione è davvero deliziosa!
    Te la copierò senz’altro, magari usando il tofu! !! 🙂
    Un bacione a te e alle tue meravigliose bimbe! 🙂
    😀

    Reply
  22. @Caterina e Gnubby: si è chiaro, so che non erano sfoghi contro di me, ci mancherebbe… qui siam tutti amici visto che siam qui per piacere!!! Comunque concordo in parte… nemmeno io appoggio questa linea attuale del mangiar vegano o vegetariano perchè è di moda senza poi avere una pratica alimentare consapevole e sana. Diciamo che alle volte la curiosità, il poco tempo e la poca voglia di chi ha due bimbette piccole condizionano la scelta d’acquisto… Comunque penso che, senza abusarne, lo ricomprerò! 🙂
    @ Tati: grazie cara!
    @Chicca: esatto… così come ognuno e vegan o vegetariano per le proprie e singolari ragioni…
    @Nello e Xuxa: grazie! 🙂

    Reply
  23. Tati.. ci stiamo adattando a fatica al clima rigido… qui comunque è splendido con il sole e la neve!!! Grazie del pensiero!

    Reply
  24. Tutta questa gente vegetariana o vegana di moda dove la trovate?

    Poi secondo me ben venga chi mangia roba preconfezionata vegan…meglio di chi ha un’alimentazione “naturale” ma mangia formaggi, uova o addirittura carne e pesce ogni tanto.

    A me la moda sembra venir qui a postare ricette vegane, quindi sapendo che si può essere vegan senza problemi, ma poi mangiare anche derivati animali.

    Reply
  25. Ottima ricetta per preparare qualsiasi cibo veg!
    @Chia: Acquaviva ha appena traslocato e ha preso questo alimento in buona fede, non è una questione di moda. Dopo un trasloco capitano le sviste, si è veramente stanchi da fare paura per mesi, con due bambine ti lascio immaginare. Avendo postato la ricetta prima di accorgersi che si tratta di un alimento vegetariano e non vegano, non l’ha fatto certo per prendere alla leggera la scelta vegan, essendo questa ricetta postata in buona fede (io mangio solo frutta e verdura, ma i primi giorni che sono arrivata in Svizzera credevo pure io che questo Quorn fosse semplicemente soia e quindi se mangiassi quel tipo di cibo avrei potuto comperarlo per sbaglio nella fretta e per stanchezza).
    Le tue argomentazioni sono del tutto condivisibili, ma non credo si adattino ad Acquaviva e alla sua ricettina, che sarebbe deliziosa con tofu, con seitan, con patate fatte a cubetti o con qualsiasi cosa. Baciotti.

    Reply
  26. @Mau, bè grazie! Sei davvero una cara persona.

    Reply
  27. Ora lo fanno anche vegan:
    http://www.quorn.us/nouvelles/going-vegan/
    Un caro saluto a tutti

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti