Hemp purpett’

Sono mesi che medito sull’hemp-fu di Andrada, perché nonostante lo usi spesso per cucinare, non sono una grande appassionata di tofu. Ma la mia pigrizia finora mi ha impedito di comprare i semi di canapa per autoprodurre l’hemp-fu. Finché qualche giorno fa non l’ho trovato bell’ e pronto nel locale negozietto bio e nonostante il prezzo proibitivo mi sono decisa a provarlo.

Beh, fatelo anche voi, è DELIZIOSO. Dal sapore noccioloso come dice Andrada, più morbido del tofu, spalmabilissimo e, come il tofu, molto versatile. In questo caso l’ho utilizzato per fare delle polpettine, visto che era parecchio tempo che non ne facevo e che avevo dei fondi di frigo che mi supplicavano di essere utilizzati. Ho preferito mettere tutte le verdure a crudo per cercare di mantenere un po’ delle loro proprietà.

Ingredienti (per una dozzina circa di polpettine):
1 panetto di hemp-fu da circa 200 gr.
1 carota
1 zucchina
1 cipolla piccola
una manciata di prezzemolo
due cucchiai di farina
due manciate di miglio soffiato
due cucchiai di fiocchi d’avena piccoli
sale
olio per friggere

Procedimento:
Ho frullato nel mixer tutte le verdure insieme ai fiocchi d’avena, aggiungendo un pochino d’acqua (altrimenti il mio povero mixer non je la faceva :(), quindi ho messo il tutto un una ciotola e ho aggiunto l’hemp-fu, sbriciolandolo bene con una forchetta (è facile perché non è compatto come il tofu, ma piuttosto sbricioloso) e ho amalgamato il tutto con cura. Se avessi avuto un robot o un frullatore “vero” avrei frullato tutto insieme, ma nel biccherino del mixer non mi entrava. Ho aggiunto anche il miglio soffiato (dà leggerezza all’impasto) e la farina, per asciugare, ho aggiustato di sale e messo in frigo a compattare per un’oretta.

L’impasto rimane comunque piuttosto morbido, e fragile in cottura, ma non ho voluto aggiungere altra farina per non appesantirlo troppo, e non avevo pangrattato “pronto” (non lo compro mai, grattugio il pane secco e non avevo tempo per farlo).

Ho composto le polpettine facendo delle pallette e schiacciandole appena con il fondo di un bicchiere, quindi le ho fritte in poco olio bollente fino a doratura, facendo attenzione a girarle perché, come vi ho detto, sono piuttosto delicate. Vi assicuro che erano squisite.

Il punto:
Sono rimasta talmente entusiasta dell’hemp-fu che provvederò quanto prima ad acquistare i semi di canapa per confezionarlo in casa. Certo sono caretti anche loro (22 € per un kg….), chissà se riesco a trovarli tramite GAS?

Questi invece sono gli zucca-cookies di Felicia che abbiamo fatto con la belva per Halloween (li posto solo ora perché sono di nuovo stata occupata con gli ordini del GAS e in più ho la belva a casa malata :cry:).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mmm non lo conosco ma mi ispira tantissimo!! Ottimo e le tue polpette hanno un aspetto fantastico, me le mangerei già a qs ora!!

    Reply
  2. wow…. che bellezza! PURPETT!

    Reply
  3. Ma che belli i biscotti Cri..e le polpette fanno sempre la loro bella figura. Brava Cri, un baciotto alla belva come la chiami tu..

    Reply
  4. Le purpette bruciacchiatelle sono una goduria *__*

    ..e i biscotti con tanto di zucca sorridente sono una favola! 😛

    Grande Cri 😛

    ..un baciotto speciale alla piccola ammalata di casa 😉

    Reply
  5. Xri sono davvero invitanti! Mi hai fatto ricordare che devo ripreparare l’hempfu

    Reply
  6. Hai ragione, conosco bene hemp-fu è buonissimo, anche questa sera per cena ci sarà l’hemp-fu, buone le tue polpette!!!

    Reply
  7. E si l’ho assaggiato solo na volta ma in effetti è molto buono questo prodotto, le tue polpettine danno l’idea di una tira l’altra 🙂 Bellissimi i biscotti, dai un baciotto alla belva e spero sia guarita 🙂

    Reply
  8. La belva malata??? Ma come???? 😉 Allora dalle tanti bacetti e grattatine da parte di Mercury! Che bontà i biscotti di Halloween. La canapa, invece, non mi piace tanto. L’ho assaggiata a Bassano e ha un sapore acre. Ho comperato quella decorticata da mettere sulle verdure…ma proprio come una medicina per via dll’Omega 3…

    Reply
  9. Che gola pure queste purpett, io non ho mai trovato ed assagiato l’hemp fu, non vedo l’ora di trovare i semi di canapa per provare la ricetta di Andrada, per farlo in casa e queste purpett.
    Spero la belva guarisca presto..
    Bellissimi i biscotti di zucca con la faccina da zucca 😆

    Reply
  10. Bellissimi purpett. Brava. 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti