Lo so, sto diventando ripetitiva ma la farina di grano saraceno mi ha letteralmente conquistata.. e poi devo fare pratica per ottenere Dolci e Biscotti perfetti per la mia nipotina celiaca. Questa torta è nata ispirandomi alla Torta alle mele di Catmat, e poi volevo utilizzare il mio stampo a ciambella 😀 , non è male di sapore ma purtroppo non è soffice come volevo e chiedo come al solito agli Chef più esperti consiglio. Per i biscotti siete stati un “mano santa” e spero ora anche per questa torta.
Ingredienti:
200 gr farina di grano saraceno
60 gr fecola di patate
60 gr zucchero di canna integrale
40 gr marmellata di fichi
100 gr mele
10 gr olio evo
260 gr acqua tiepida
1/2 bustina di lievito
Procedimento:
Al solito unisco prima gli ingredienti secchi in un contenitore e poi quelli liquidi, la marmellata e per ultima l’acqua. Giro bene con la frusca per amalgamere tutti gli ingredienti. Fodero lo stampo con carta da forno e verso il composto all’interno, decoro con la mela precedentemente tagliata a fettine ed inforno in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti.
Questa è la fettina di torta che ho mangiato stamattina con una tazza di tè verde. Come già detto il sapore è buono, non troppo dolce e molto delicata però manca di sofficità.
Avete suggerimenti da darmi?
Io l’ho cosparsa di zucchero a velo perchè fa più scena ma volendo possiamo evitare.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Anch’io ho provato a fare impasti con la farina di grano saraceno, ma credo che non sia adatta agli impasti lievitati… risultano sempre troppo pesanti.
Credo sia ottima per crostate e biscotti, ma non x dolci come questo o impasti tipo focaccia.
Ciao, credo che il punto sia nelle proporzioni tra farine. A proposito, sapevi che il grano saraceno non è un cereale? Considerando la celiachia si potrebbe provare 80 gr saraceno, 100 mais fioretto, 80 fecola – però io in questi giorni non riuscirò a procurami gli ingredienti – se provi fammi sapere:)
Ciao, non sono una chef e non ho consigli da darti purtroppo, però ti chiedo se potresti metterla anche nella categoria “senza glutine”, in questo modo per chi ha problemi col glutine come me, è più facile reperire le ricette!
Felicia nelle sue ricette senza glutine mescola la farina di grano saraceno alla farina di riso. Usa la fecola come legante e lo yogurt di soia per dare morbidezza.
Ti consiglio di dare un’occhiata alle sue ricette!
In ogni caso complimenti per il tentativo, io stamattina avrei mangiato volentieri una fettina!
Non potete capire nell’ultima mezz’ora che spavento mi sono presa!! Mi ha chiamato mia sorella per dirmi che nostro padre ha avuto uno svenimento…per poco non mi prendeva un colpo. L’ambulanza lo ha portato al pronto soccorso e dopo accertamenti vari hanno riscontrato solo un calo di zuccheri, spero sia davvero così ma nel frattempo mamma lo porterà a fare altri accertamneti. E’ stata la mezz’ora più brutta che abbia mai passato.
Cercherò di distrarmi con voi..
@Caterina: C’è Felicia che la usa spesso nelle sue ricette ed ha ottimi risultati, credo che come ha detto Licia il segreto sia nella proporzione delle farine.
@Lcia: grazie cara, seguirò il tuo consiglio e vediamo come va.
@Claudia: Fatto! E se cerchi tra le ricette della Chef Felicia troverai senz’altro qualcosa per te. Smack..
@Davide: grazie, mi è venuta in mente la stessa cosa mentre rispondevo a Caterina. La prossima volta seguirò questa ricetta qui http://www.veganblog.it/2010/09/22/rusticosa-alle-mele/.
è venuta bella invece… 🙂 magari metti un po’ come ti hanno suggerito di farina di riso e farina di mandorle…..credo possa aiutare
@Ambrosia: grazie cara 🙂
Che bontà il grano saraceno! Ha quel retroguto che mi fa impazzire. Anche i suggerimenti di Lucia, sulle proporzioni delle farine, sono da prendere in considerazione! Auguri per il babbo! 🙂
Volevo scrivere Licia…Chissà perchè mi è uscito Lucia! la fameeeeeeeeeee!!
Tati, spero che tuo papà si riprenda!
Per la ricetta invece: anch’io seguirei quella di Felicia, m’ispira parecchio! L’unica è provare!
bellissima! magari per aumentare la sofficità puoi provare ad aumentare il lievito e a tenere il composto più morbido (aggiungendo un po’ di latte o succo).tanti auguri per il tuo papà, e non preoccuparti troppo!
Si, probabilmente se non è la farina principale si ottengono risultati migliori. Il mio discorso valeva per ricette che prevedono la farina di grano saraceno come ingrediente principale 🙂
ciao tati… probabilmente come hanno detto anche gli altri sono le proporzioni che dovrebbero cambiare Può essere impiegata nella misura del 20% con la farina di mais. Spero di esserri stato di aiuto…
Grazie a tutti, papà sta bene fortunatamente ed io sono molto più serena.
Seguirò un pò tutti i vostri consigli, ovvero aumentare la parte liquida ed il lievito e la farina di grano saraceno anzichè 200 gr ne userò la metà e metterò farina di mais e farina di riso. Se poi non va bene copio quella di Felicia e non se ne parla più… 😉
Tati, questa è da copiare! Anche perché mi ritrovo con una discreta quantità di grano saraceno autoprodotto e mi sento con un tesoro tra le mani..peccato non avere tempo 🙁 Appena riesco vi faccio un post sulla polentina del compleanno. Sul farla gonfiare concordo con gli altri chef. Francamente non ho un’idea precisa sull’igroscopicità delle varie farine, ma sul cremortartaro o sul lievito chimico la dose minima è 500 gr di impasto. Inoltre aceto e bicarbonato, aggiunti in separata sede, sono ugualmente ‘gonfianti’ e io talvolta uso solo quelli. Infine, beh..molto dipende dalle aspettative. Tu ti sei prodigata per fare un dolce, l’aspettativa qui è la cura della persona più che il prodotto da forno. O sbaglio :-)?
Non sei ripetitiva!! oppure lo siamo in due, adoro la saraceno. Bellissima!!! bravissima!!!! Ho letto i commenti, effettivamente la farina di riso allegerisce la saraceno, la saraceno lega molto bene ma è molto pesante, la farina di mais non funziona abbinata alla saraceno, non per impasti lievitati, anche la farina di mais va miscelata alla farina di riso. Hai ottenuto un’ottimo risultato! la tua torta è stupenda…
Se vuoi provare il dolce rudy, anzichè le prugne, prova a saltare in padella (stesso procedimento descritto) le mele. In questo periodo la sto facendo anch’io, veloce, buona, soffice.
@Neofredia: Grazie, sei dolcissima come sempre.
@Felicia: Ed anche tu sei sempre dolcissima, allora niente farina di mais per il saraceno, messaggio ricevuto. Solo farina di riso…appena finisce questa torta provo a farne un’altra con i vostri suggerimenti..non vedo l’ora!
spero sia passata la paura!per la torta, sicuro non sia soffice?è così cicciotta e corposa che dà l’idea del morbido…mmmhh
Alessandra grazie, si è passata la paura. La torta purtroppo non è soffice davvero, sembra una torta di pane 🙁
Tati è bellissima!
per la sofficità non saprei, con i dolci seguo il metodo zen! ogni volta è un’altra storia!
😉
Tatybynight, ma come ha fatto a venire quel bel disegno in superficie??
Un po’ di bicarbonato aiuta, ma anche l’amido di mais, che secondo me è meglio della fecola per rendere soffice.
Mi sa che con tutti sti suggerimenti, la prossima torta sarà leggerissimaaaaaaaaaaaa ;))
@Mariagrazia: grazie Mary 🙂
@RicamatriceDiOnde: hehe…in effetti è bellina..non c’è un segreto però, ho utilizzato il metodo di mia madre, tante fettine di mela sottili un pò distanziate. Lei faceva delle torte bellissime. Brava la mia mamma a cucinare, peccato che ultimamente il sale è il suo ingrediente principale!!
I consigli, e quindi anche il tuo, sono molto graditi e vi ringrazio tutti.
Tati ripetiti ancora con queste ricette
..abbiamo lo stesso portacucchiaio 😛 è identico 😉
ops, forse si chiama posacucchiaio 🙁 non so 🙁
sgaaappo sggggaaaappppo O_o
Anch’io ho avuto problemi con le torte senza glutine, anch’ io mi atterrò per bene alle ricette di felicia.. Comunque la tua ciambella non è niente male 😀
@Nello: portaposate e non se ne parla più ok? 😉 a me lo ha portato in dono un caro amico di ritorno da una vacanza. Mi piace tantissimo…miaooooooooooo
@Mimi: è dura come una sasso!! 🙄 va bè ho esagerato… 😳 , è mangiabile ma si può migliorare di molto.
Purtroppo non posso aiutarla nel senso della sofficità.
Però anche la tua ricetta è buonissima. Brava. 😉
Dolcissima come sempre Xuxa, grazie. E dammi del tu 😉
Si sicuramente non sarà perfetta e si può migliorare.. Ma non demordere.. Feli ha tanta esperienza e come spesso ha scritto, riesce a raggiungere un buon grado di sofficità nelle sue ricette, dopo aver sperimentato tantissimo.. Le sue torte sono così belle e soffici che attendendoti ad uno delle sue, vedrai che otterrai un buon risultato e farai felice la tua nipotina 😛
Si Mimi, diminuendo la farina di grano saraceno e mettendo la maizena sono certa che otterò la giusta sofficità. Aggiornerò la ricetta con le dosi esatte non appena la rifaccio, ciao.
Bella!! ma purtroppo a me il grano saraceno non fa impazzire…ho fatto una torta yogurt e cioccolata ( che presto pubblicherò, dopo un lungo periodo di pausa da pubblicazione ricette ) e non mi è piaciuta molto…non so come mai…sul salato sì, ma col dolce no…
Per la sofficità io uso cremor tartaro, una bustina si usa per 500 gr di farina, ma se è anche meno io la metto tutta così si gonfia bene.. ( marca vita vegan )
@Iredezu: Grazie cara, aspetto le tua torta.