Si tratta di una ricetta antica, della più schietta tradizione napoletana, ottenuta con ingredienti semplici.
Ingredienti pe 2 porzioni:
Friggitielli, peperoni verdi piccoli dolci 200 g.
Pomodoro San Marzano maturo 200 g.
Aglio 1 spicchio
Olio evo 4 cucchiai
Maccheroni medi 200 g.
Sale grosso 1 cucchiaio per la pasta e un pizzico per le verdure.
Olio evo al basilico 2 cucchiaini
Procedimento:
Netto i peperoni, l’aglio e taglio a quarti, metto in padella con l’olio, un pizzico di sale e mando a’ fuoco medio per 5 minuti.
Sposto su meta’ padella e metto i pomodori nettati e tagliati a pezzettoni.
Cuocio a fuoco allegro per 10 minuti, rimuovendo, fino a consistenza morbida ma non sfatta, se no si stacca la buccia dei peperoni e non rimane piu’ nulla..
Nel mentre avro’ cotto i maccheroni al dente ( 12 minuti ) scolo e passo nella padella delle verdure.
Salto 2 minuti aggiungendo un poco dell’acqua di cottura.
Impiatto , irroro con l’olio al basilico e servo.
Nota:
L’olio al basilico si ottiene mettendo in infusione una ventina di foglie di basilico nettate e ben asciutte in un quarto di litro di olio evo.
Si lasciano 15 giorni, poi si filtra, si eliminano le foglie e si imbottiglia in un contenitore il piu’ possibile ermetico.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Di questa ricetta, questa volta, mi appunto per bene la nota 😛
Adoro i friggitielli 😛 e questa pasta la farò 😛
…ma fra 15 giorni 😉
Grazie Giovanni! 😛 Un grattino multiplo ai tuoi micilli 😉
sicuramente i tuoi saranno piu’ buoni dei miei.
sei mattiniero, vedo, io non sono ancora andato a nanna.
riporto i grattini ai gattazzi.grazie
non amo i peperoncini di fiume (a casa mia si chiamano così, non so il perché) ma la tua pasta ha un bellissimo aspetto 🙂
adoro i friggitelli! E questa pasta è da rifare!
Noooo ma che coincidenza!!! stamattina mi son trovata sul tavolo una borsa piena di friggitielli (credo che mia madre li abbia acquistatai dalla contadina vicino casa per pochi spiccioli),
ce ne sono a sufficienza per un esercito! Avevo pensato di farne un pò sulla piastra come contorno, ora apro veganblog alla ricerca di un sughetto per la pasta da fare oggi a pranzo e mi trovo questa splendida ricetta!! ottimooo la provo subito!!! grazie!!
Questa piace molto a mia madre, lei adora i friggitelli.. Gli e la passo!! 🙂
Ottimo l’olio aromatizzatl al basilico, io lo faccio al rosmarino e peperoncino 🙂
l’unico problema è che qui a parma nn trovo i friggitelli 🙁
Cara Ambrosia, i friggitelli non si trovano spesso e poi generalmente sono locali. In questo periodo ci dovrebbero essere(io ne ho racimolate qualcuno nel mio orto, sono gli ultimi e non sono proprio friggitelli ma ho fatto un miscuglio e stanno cuocendo… credo che siano buoni lo stesso.-PS è la prima volta che entro in questo sito..ma credo che mi piacerà..buon appetito a tutti
Si Giovanni, la mattina, alle 5 già sto in piedi 😛
Tu invece, con gli orari del pub fai molte più capriole di me 😛 Immagino quanto sia difficile lavorare di notte per poi dormire e recuperare di giorno 🙁 Ti stimo molto! 😛
Cmq, stamattina ho comprato un bel mazzo di basilico profumato 😛 Ho iniziato l’operazione 😛 ed ho iniziato il conto alla rovescia 😆
grazie per lo spunto 😉
adoro i friggitielli!! 🙂
Non vorrei prenderci gusto( a scrivervi) altrimenti si diventa noiosi..Ho letto quà e là qualche commento e i complimenti a voi diretti… e quind, onestamente aggiungo che cercavo una ricetta ,vegetariana, e mi sono imbattuto nell’ultimo commento della signora o signorina Ambrosia.E allora eccomi qui!
Sono diventato un mezzo vegetariano per caso, fino a tre anni addietro , pur avendo l’hobby per orticultura,producevo l’essenziale e non troppi ortaggi..ma piano piano e anche per necessità ho incominciato a seminare tutto quello che in questa zona della Toscana è possibile coltivare,, la faccio breve… in famiglia nessuno si preoccupava di raccogliere qualcosa, figuriamoci a cucinare, quindi mi sono preso anche l’ onere di cucinare ( odio chi sciupa e spreca quello che la natura ci offre) e invitare i figli e le mogli una volta o più a settimana ad incominciare a mangiare sano e.. gratis. La prossima stagione ridurrò la produzione, quest’anno ho regalato cassette piene di ogni ben di Dio….come dicono in famiglia, ” sono un po esagerato..Grazie per l’ospitalità.. manderò anch’io qualche ricetta semplicissima ,un pò copiata e arrangiata a modo mio.. ciao a
caro Nello,avrei doemito volentieri, ma mi sono preso con la ricetta, i commenti vari, e stamane sono andato a concludere per lo scooter nuovo, nel senso di rimapiazzo di quello schiantato nella caduta, in settimana non avrei tempo.
Comunque sei tu l’eroe che Ogni, e sottolineo ogni, mattina si leva alle 5. io non ce la farei piu’.
Vedrai che l’olio ti verra’ buonissimo.Le foglie devono essere asciuttissime per evitare muffe.il resto vien da se’.
un abbraccio.
@ Ambrosia
mi sembra strano, anche stamattina al mercato c’erano su tutti i banchi, e’ di stagione…
@ Mimi
anch’io ho diversi olii aromatizzati, quello al basilico lo uso maggiormente, e quindi ne ho fatto in quella quantita’, gli altri meno, perche’ dopo un 3 mesi si ossidano e cambiano sapore.
Conviene farne poco alla volta.
Li ho all’aglio, al dragoncello,al rosmarino,al peperoncino,misto spezie ( garofano,cannella,pepe,noce moscata) tutto fa brodo, anzi olio…
Si si anch’io ne faccio piccole dosi.. Di tanto in tanto.. però sono davvero profumati!!! 😛 … Chissà che profumo quello alla cannella e quello al garofano.. Mmmm 😛
….alla caccia dei frigitelli di stagione!!!! La cosa bella delle tue ricette e’ che x2 posti:100 gr di pasta cadauno+ 100 gr di frigitelli cadauno+100 gr.di pomodoro cadauno+ altro…risultato: superpiatti ciccioni ,sani e buonissimi… E tanti!!!!!!!
@ Fedemela
Le quantita’ delle verdure sono per intere e a crudo, quindi dopo nettatura ( semi,bucce, filamenti, piccioli etc.) cala un 20 % e dopo cottura si riducono alla meta’.
Sempre un bel condire, preferisco abbondare.
Hai mai visto in qualche “ristorante” quei piatti che hanno si’ e no 20 grammi di verdure e 70 grammi di pasta e in compenso un dito di oliaccio sul fondo?
Non ti viene voglia di tirarglielo addosso?
@ Mimi
Per l’olio alle spezie
100 ml. di olio evo, 3 chiodi di garofano, un cm. di cannella ( quella buona,dura e compatta, non la Cassia che si sbriciola), un pezzetto da 3mm. di noce moscata, pepe in grani 4 nero, 4 bianco, 4 verde e 4 rosa. lasciare in infusione almeno 15 giorni prima di consumare. In questo caso si possono lasciare dentro, perche’ le spezie secche non fanno muffe, ma se non si consuma,anche se ben tappato, l’olio si ossida comunque.
Anch’io ho proposto questa pasta tanto tempo fa, ma la tua è più buona!!
Non sei venuto a Bassano? O non ti ho visto?
Eccome!!!!!! Per questo che amo le tue ricette! Nota bene: oggi e’ stata x me la giornata “Micillo”: a pranzo la tua zuppa frantoiana (divina…il mio compagno mi amerà’ x altri 10 anni!!!!!!), a cena i tuoi involtini di radicchio ripieni… ti mando foto!!!! Devi sapere che quando ho deciso di fare gli involtini, da paura x la bontà’…-ne abbiamo mangiati tre a testa….ho aumentato di un terzo le tue dosi 😉 -…… non avevo n’è quel radicchio con le foglie-lenzuolo (avevo solo quello di verona x fare le tue bruschette!!!! ) n’è lo spago x chiuderli…sono andata al supermercato, e mi sono approvvigionata del tutto…e pensa te! Ho trovato anche i friggitielli!!!!! così’ domani a pranzo preparo la pasta e, a questo punto, visto che ho in stand by le bruschette di radicchio, passero’ dalla “giornata” micillo al “weekend” Micillo!!!!!!! Sei un grande!!!!
@ Fedemela
Questo commento me l’ero perso,scusami ma non sempre riesco a seguire tutti i post.
per altro ti ho risposto direttamente via e-mail.
I tuoi apprezzamenti mi emozionano, davvero.
Potessi brevettare la frantoiana come pozione amorifera diventerei miliardario…
Grazie ancora ed alle prossime..
Giovanni volevo dirti che oggi ho provato il tuo olio al basilico 😛 è buonissimo 😛
…stasera aspetto alcuni amici a cena, e ci condirò parecchie cosettine 😛
grazie ancora 😉
Che fame 🙂 Semplice! Veloce! Stupendo!