Ovvero, sformato di cavolfiore in crema di miso.
Ingredienti:
un cavolfiore
sale marino
pepe nero macinato
due cucchiai di miso d’orzo
acqua
olio evo
olio di mais
Per la besciamella vegetale:
200g farina di farro
400g latte di soia
sale marino
noce moscata
lievito alimentare in scaglie
Procedimento:
Sbollentare le cime del cavolfiore.
Condirle con sale e pepe.
Ungere una teglia con olio di mais e spolverizzare con del pane grattuggiato o con della farina di mais fioretto. Disporre il cavolfiore a tocchetti. Ricoprirlo con la besciamella. A parte preparare il miso stemperato in un goccio d’acqua (per renderlo più cremoso, ma non deve diventare liquido).
Stendere la cremina ottenuta sopra la besciamella.
Spolverizzare ancora con un po’ di pane grattuggiato e un filo di olio evo.
Infornare a 180° per mezzora/quaranta minuti.
Non è sempre facile inserire una ricetta…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ciao a tutti
sono Michelle e ho 42 anni.
La mia è soprattutto una scelta di natura etica e ciò mi fa apprezzare ancora di più quello che mi cucino. Mi occupo da anni di antivivisezionismo scientifico, sottolineo l'aspetto "scientifico" perché sono per l'abolizione della sperimentazione animale e non per la sua regolamentazione, dal momento che esistono milioni di prove scientifiche della sua inutilità e dannosità per l'uomo.L'aspetto etico, tende, invece, ad arenarsi alla fatidica domanda "Meglio il cane o il bambino?" (domanda inutile dal momento che sul banco della farmacia la cavia siamo comunque noi, ma con in più gli errori di un metodo fallace e non scientificamente valido).
Ritengo che il cibo sia una ottima forma per tutelare e rafforzare il nostro sistema immunitario, a differenza ad esempio, delle vaccinazioni che mirano ad indebolirlo, sia se inoculate su uomini che animali (e i numerosi risarcimento da danni lo dimostrano).Non amo qualsiasi forma di accanimento terapeutico, soprattutto sugli animali, in quanto credo che il nostro dovere morale su questa terra sia di evitare ogni forma di sofferenza e dare loro una morte dignitosa.
Vivo a Milano con 3 gatti, amo dipingere, lavorare ad uncinetto, suonare e, ogni giorno, mi rendo conto sulla mia pelle, di quanto sia difficile vivere in questo mondo sempre più lontano dalla ricerca della bellezza e del buon senso.
Ma come disse qualcuno, solo l'arte salverà il mondo e, quello che succede qui, con la creatività di ognuno di voi e il desiderio di non sacrificare altri esseri viventi, è una forma di amore non da poco :).
p.s. Ricordo a tutti coloro che sono iscritti a facoltà scientifiche o lavorano in strutture mediche che l'Italia è l'unico paese ad avere le legge 413/93 obiezione di coscienza alla sperimentazione animale
http://www.hansruesch.net/
che, ovviamente, per ovvi motivi legati agli interessi delle lobbies farmaceutiche, viene occultata pur commettendo così, le Università, reato di omissione agli atti pubblici non esponendo la legge.Chiunque è al corrente di tale reato nel proprio ateneo può presentare regolare denuncia.
A tal proposito segnalo la visione di questo spot (che ho realizzato insieme a due mie amiche e grazie alla collaborazione di alcune persone speciali)
http://www.youtube.com/watch?v=-iahb2Ef914
Oddio ma quanto è bello questo micioneeee…ho sempre avuto un debole particolare per i mici rossi e neri (infatti ne ho avuti un sacco)…è così tenero…caroooooo!!
per la ricetta deliziosa veramente…la proverò sicuramente…bono bono bono 🙂
eh, no, infatti , quella zampotta impedisce qualsiasi tipo di manovra!ehehe…questa ricetta mi piace tanto!
Buona questa ricetta.. Mi piace tanto il cavolfiore ma il miso è uno di quegli acquisti che ancora non ho fatto.
Per il tuo miciotto che dire.. è proprio belloooo belloooo!! Ti capisco quanto non si semplice inserire una ricetta, Romeo mi passa sempre davanti lo schermo per le coccole e mi si distende sempre tra lo schermo e la tastiera, dove il più delle volte mi spinge i tasti e mi fa partire tutto 😆 😆
Alessandra 🙂 donna del mistero, ma sempre presente e attenta 😉
Grazie.
Monique :)Grazie.A scanso di equivoci, preciso che quell’ammasso bianco sulla dx è un gatto, ma volta sempre la faccia quando cerco di fotografarlo :)Buona giornata a te e a Lulù.
Mimì, ben tornata :)Il miso non è certo uno di quei prodotti che si acquista subito, ti capisco.Ma io lo uso come dispensa di fermenti lattici, al posto dello yogurt e mi piace anche sulla pasta con un poco di olio :)Tra l’altro il tofu ricoperto di miso e lasciato decantare in frigo per qualche giorno, è una sorta di formaggio delizioso.
Devi sapere che ogni tanto non mi funziona qualche tasto e poi scopro che sotto c’è un pelo di Trippy che si è insinuato, ghgh.
Spero Romeo stia meglio (ti leggevo anche prima di iscrivermi)
Piatto buonissimo, per il quale ringrazio, ho comprato il miso da pochi giorni e sapere che si può spaziare nell’uso, mi rende felcie, ma quel che mi piace maggiormente è il mieloso bellissimo:)
Forte il micione A Fiocco ho levato il vizio di sparapanzarsi sul pc, infatti mi guarda male quando stò lavorando ne è geloso:-P
Ottimo lo sformato 😉
Ps: non sono un po’ troppi 200g di farina per 400ml di latte per la besciamella?
Ma dai è un altro micioooo ma non l’avevo visto eh eh eh !!!!!!cmq grazie mille x Lulù…ora sembra stare già un pò meglio…la ciste si stà riducendo piano piano..speriamo..e grazie mille ancora per i consigli!! 🙂
CHicca :)Ho utilizzato una besciamella particolarmente densa perché non essendoci, diciamo una base a sostegno tipo sfoglia o pasta di apne avevo paura che mi rimanesse troppo molle, ma normalmente faccio besciamelle più normali eh 😉
Qui amano il pc perché emana calore, ma poi mi tocca passara l’aspirapolvere.Fiocco è un gattasso ben educato 🙂
Akentos 🙂 grazie, anche da parte dei pelosi.
Monica 🙂 sono contenta
abbinamento squisito e……ussignur che muso che muso che muso! bellissimo! ti “tiene”…caro… ^__^
Buonissimo di sicuro, ho mangiato da poco ma un pezzetto lo assaggerei volentieri.
ahahahah anche la mia gatta fa sempre così!!!! che belli (e rompiballe) che sono i gatti….. 🙂
ottimo piattino anche questo…bello bello!
Gustoso questo sformatino, ma il gatto ruba la scena, é troppo tenerooooooooooooo… 🙂
Grassie 🙂 miaoooo