Questa ricetta la dedico a Lisa che con pazienza mi ha aiutato a postare le ricetta su veganblog!
Ingredienti:
150 g di farina 0
50 g di farina di riso
50 g di noci dell’amazzonia
4 cucchiai di zucchero integrale di canna
mezza bustina di cremor tartaro
3 cucchiai di sciroppo alla menta
cioccolato fondente
Procedimento:
Frullate finemente nel mixer le noci, poi mescolatele al cremor tartaro e allo zucchero di canna. Allungate con sette cucchiai di acqua lo sciroppo di menta poi versatelo insieme all’olio e infine aggiungete la farina. Impastate con cura dopo di che formate una palla ,avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare nel frigorifero per 30 minuti.Formate con l’impasto delle palline schiacciatele un’pò e distribuitele nella teglia.Infornate per 10 minuti a 180 gradi e fate raffreddare.Fate sciogliere il cioccolato con un cucchiaio di latte di riso. Formate i baci di dama farcendo tutte le metà con un’pò di cioccolato. Buon appetito!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ciao a tutti mi chiamo violetta e ho quasi….37 anni. Abito in un piccolo paese in provincia di cuneo in Piemonte. Sono sposata da 17 anni con un magnifico uomo e nel corso degli anni abbiamo vissuto con molti gatti e un cane. Attualmente la nostra famiglia è composta da due gatti adottati dall ‘Enpa e da un magnifico (per noi!) cane adottato dal canile. Che dire di me….. Sono vegetariana da poco ma nel mio percorso sto cercando di eliminare tutti gli alimenti di origine animale . Non è facile perche mio marito che è onnivoro pur apprezzando tantissimo il cibo vegan( se devo essere sincera molto spesso li cucina lui!!!!!)ogni tanto mi chiede carne e pesce…..ma lo sto veganizzando! Come penso abbiate capito amo tantissimo gli animali a cui dedico molto tempo .Per ora viviamo ancora in alloggio ma ci piacerebbe trovare una mini casa con un’po’ di verde per fare un’po’ di orto biologico e tenere qualche gallina come animali da compagnia!!!!! IL mio cane di nome Galatea sarebbe molto contenta perché così le prenderemmo una sorellina levriero tra quelli che hanno finito di correre e non li vogliono più. Altre cose che mi piacciono fare è leggere , fare lunghe passeggiate con mio marito e il mio cane e…..mangiare! Dico mangiare perché ai fornelli non sono il massimo. Figlia di piatti e sughi pronti solo negli ultimi anni mi sono avvicinata al naturale, al biologico e da quando sono diventata vegetariana alla cucina sana…Questo cambiamento mi ha portato a cucinare di più e a fare più attenzione a quello che finisce nel mio stomaco. Nel corso del mio cambiamento mi sono resa conto che non c’era molta o meglio nessuna differenza tra il gatto che dorme con me e una mucca,un maiale o un pesce. Non mangerei mai il mio gatto ma perché devo mangiare un altro animale…..In seguito ho visto alcuni “documentari” su come vengono trattate le mucche de latte,le galline ovaiole e mi è venuta la nausea. Penso che Dio ci abbia dato come dono gli animali perché gli uomini li devono trattare così ……? Io non voglio essere così ….. Sono contenta di poter condividere con voi ricette sentimenti,idee sperando che sempre più persone diano vero valore alla vita, alla dignità sia delle persone che degli animali.
MMm, non amo particolarmente i dolci, ma i baci di dama mi son sempre piaciuti.Curiosa l’aggiunta della menta, non riesco ad immaginarmi l’effetto.Proverò! Bravissima 🙂
Gnam gnam! 🙂
lamenta non si sente molto e il gusto è molto delicato
Buoniii con li sciroppo di menta! mi ricordano dei dolci che mangiavo una volta 🙂
Bonii!! Prima o poi te li copio di sicuro! 😀
Complimentissimi!
complimenti…… buoni i baci di dama…!! e conq uesta variante alla mente non li avevo mai assaggiati! E anche io ringrazio lisa che con me è stata molto molto molto paziente!
Mmm che buoni:) metto tra i preferiti 🙂
Superlativi…. Urca quanti ne Mangerei…
Che buoni Violetta! Braavaaa!
grazie a tutti!siete sempre dei tesori
Grazie Violetta, la tua ricetta è splendida!! 🙂
Deliziosa ricetta..li immagino con una buona tazza di tè durante l’inverno.
Questi dolcetti mancano nel mio repertorio 🙂 Brava
Bellissimi e senza dubbio super buoni!!! Brava Violetta!
Bbboniiii! Adoro i baci di dama, ma non ho mai provato a farli, bisogna proprio che mi decida!
Goduriosissimi, sono quelli della rivista Cucina Naturale, vero ?
con la menta??? bella idea!!!!
è vero, Lisa ha una pazienza di cinese.
Adoro gli baci di dama, e questa con la menta mi piace.
Brava. 😉