Pane integrale “sciapo”


Di questo pane sono completamente soddisfatta! L’ho impastato in fretta in fretta ieri durante la pausa pranzo e cotto in tarda serata al ritorno dalla palestra.
Ingredienti:
370 gr. farina integrale di frumento
100 gr farina “0”
300 gr acqua tiepida
10 gr olio evo
12 gr lievito
5 gr sale
Procedimento:
Far sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. Unire le farine  il sale e l’olio ed aggiungere man mano l’acqua col lievito. Impastare per una decina di minuti e lasciar riposare per 7 ore circa. Trascorso questo tempo rilavorare la pasta  formando una specie di filoncino e sistemarlo in uno stampo da plum cake foderato di carta da forno, ricoprirlo di pellicola trasparente e far riposare ancora un’ora.
Io dalla seconda lavorazione dell’ impasto ho tenuto da parte una pezzetto col quale ho formato un panino che ho lasciato lievitare un’oretta dentro una tortiera sempre protetto con pellicola trasparente, dopo un’ora l’ho ricoperto di semi di sesamo ed infornato insieme al pane.
Ecco, questo è il panino al sesamo

E questo il pane sciapo

Prima di infornarlo a 230° per 30 minuti ho adagiato sul piano più basso del forno un contenitore con dell’acqua, perchè come mi avete insegnato, mantiene umidità e sarà per questo motivo o per la piccola quantità di olio che stavolta sia il pane che il panino sono soffici  soffici a differenza degli altri che seppur buoni erano molto più asciutti.

Stamattina ne ho mangiata una fetta a  colazione  spalmata con un pò di questa confettura qui http://www.veganblog.it/2010/08/22/confettura-di-peschenoce/ .
Che soddisfazione…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. buonissimo!io a quest’ora ci metterei sopra uno champignon ripieno di chicca!

    Reply
  2. Mamma che buono il pane! Vince sempre e in qualunque formato, maniera, dimensione…lo amo!

    Reply
  3. Tati i miei complimenti!! 🙂
    Io adoro il pane integrale se poi sciapo ancora meglio ( io il sale non lo metto proprio ). E’ proprio bello e con la tua confetturina.. Mmmmm che delizia… 🙂

    Reply
  4. Mi unisco a Mirko…lo adoro!!!complimenti Tati..buonissimo!!!un afetta please!!!!!!a quest’ora ci stà proprio!!! 🙂

    Reply
  5. Mamma mia Tati cahe bontàààààààààààààààààààààààààà a quest’ora me lo papperei tutto il tuo pane che una fettà?!!?!?!? :mrgreen: Guarda se ce l’avessi per pranzo mi ci strafogherei 😆 Certo che ti è venuto bello sofficcioso!! Che lievito hai usato?? E il panino che dire con i semini ancora più gustoso!! immagino la sera che profumino c’era in cucina 😉

    Reply
  6. Grazie, siete dei tesori. Quando cucino o preparo qualcosa penso sempre a voi..a quale sarà il vostro commento e siete sempre tanto cari.
    @Gemmaa: sai che non ricordo dove l’ho comprato?? E’ di quelli freschi che trovi al super in confezioni da 2 ma non ricordo dove l’ho preso. Ne ancora uno e 1/2 però, guardo e ti dico. Magari riesco a ricordare nel frattempo.

    Reply
  7. Che panone super morbidoso! Ti è venuto benissimo! Complimenti! 🙂

    Reply
  8. bellissimo!!! e dev’essere anche buono buono…

    Reply
  9. è il tipo di pane che mi piace di più. Brava. 🙂

    Reply
  10. 🙂 🙂 🙂 grazie..

    Reply
  11. Eh già..è una gran bella soddisfazione..complimenti Tati!! il tuo pane ha un aspetto buonissimo..mi viene l’acquolina in bocca!! 😛

    Reply
  12. Che bello il tuo pane, altro che il bauletto! 😉

    Reply
  13. Grazie Pimpi, e grazie anche a te Andrada.
    E’ bello condividere con voi queste cose perchè sapete apprezzarle.
    Grazie a tutti di cuore.

    Reply
  14. E le apprezzeremmo anche di più se potessimo assaggiarle hehe 😆

    Reply
  15. E’ gonfio, soffice, l’aspetto invitante, viene proprio voglia di assaggiarlo, direi che è ottimo con la cena previta!!!!

    Reply
  16. Errore: no previta – si prevista

    Reply
  17. Mmmmmmmmh, proprio invitante, quel panino con i semini poi… 😉

    Reply
  18. Ragazze/i..è stato un successone. Il mio “ospite” dopo averlo mangiato a cena non riusciva a credere che l’avessi fatto davvero io. Grazieee il merito è vostro, ho sempre amato cucinare ma non avevo mai osato fare tanto, siete voi e Veganblog che mi avete dato la motivazione.

    Reply
  19. @Elettra: quello me lo sono mangiata ieri a pranzo con le verdure grigliate e vegburger..non l’ho diviso con nessuno!! Che ingorda..ma era troppo buono.

    Reply
  20. da poco tempo mi sono messa a mangiare il pane sciapo… 🙂 e lo gradisco molto molto di più!!! brava tati è bellissimo!

    Reply
  21. A me piace da matti e poi se lo tosti leggermente e lo spalmi di marmellata è divino.

    Reply
  22. se raddoppio il lievito e dimezzo il tempo di lievitazione a tre ore secondo te cosa succede????? 7 ore sono davvero troppe da mettere insieme 😀

    Reply
  23. Ciao Angelica, penso che sentirai troppo il retrogusto del lievito che tra l’altro nel frattempo ho smesso di utilizzare, oramai panifico solo con lievito madre. Se impasti la mattina puoi lasciarlo lievitare durante la giornata ed infornare la sera, o al contrario se impasti la sera inforni la mattina, io faccio sempre cosi.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti