Mi sono accorta che il pane per i tramezzini che avevo comprato tempo fa stava scadendo..evidentemente era abbastanza tempo fa 🙂 !! Così ho deciso di provare alcuni dei nuovi affettati che ho comprato l’altro giorno. Sono capitata a Rimini e ho fatto un salto al Terra e sole, un negozio bio grande e fornitissimo..sembravo una bambina nel paese dei giocattoli, soprattutto davanti al banco frigo. C’erano decine di varietà di tipi di carni vegetali, affettati, tofu (da noi di solito ce ne sono al max due tipi di affettati e devi predere quelli per forza)..non ci stavo più dentro 😆 Così ho deciso di provare un paio di tipi di affettati fra quelli che ho comprato (ho fatto scorta, ne ho presi 4 pacchetti diversi 😳 ) per fare dei tramezzini!!
Ingredienti:
1 pacco di pane per tramezzini vegan (io ne ho usato uno che ho trovato al supermercato che si chiama Roberto, questa è la scheda tecnica con gli ingredienti )
maionese di riso
carcioghiotti (i carciofini della Peperlizia, non so quanto siano etici ma sono troppo buoni 😳 )
funghi misti sott’olio
affettato veg
pasta alle olive taggiasche
Procedimento:
Ovviamente semplicissimo. Prendere la metà delle fette di pane e condirne alcune con pasta di olive e carciofini, alcune con maionese e carciofini e altre con maionese e funghetti sott’olio.
Aggiungere l’affettato vegetale.
A questo punto richiudere con le fette di pane rimaste, tagliare a metà ogni tramezzone per ottenere da ognuno due tramezzini 🙂 .Pigiare su ognuno per compattarli bene e avvolgerli nella carta trasparente. Lasciare riposare in frigo (se li mangiate il giorno dopo sono sicuramente più buoni 😀 )
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
uno me lo mangerei volentieri proprio adesso!!!!!!
Spettacolare un mix invitante, colorato e saporito!
Fameeeeeeeeeeeeeee 🙂
che belli!
anche a me piacciono gli affettati vegan ma spesso il lungo viaggio che fanno per arrivare nella botteghina bio da cui mi servo mi scoraggia all’acquisto (anche il prezzo in verità)
Voi che marche comprate?
ne conoscete buone italiane?
ma soprattutto (domandone dei domandoni) gli affettati si posono preparare solo a livello industriale o è possibile anche autoprodurli?
Belli i tramezzini!!! E che fame! io solitamente li faccio così: uno strato di patè di olive nere, uno strato di melanzane grigliate e uno strato di maionese veg.
Gli affettati non mi piacciono: in realtà ho provato solo una volta una sorta di veg salami (non italiano purtroppo), era pieno di aglio, pesante e costava tantissimo. Se c’è qualcuno che mi consiglia qualche marca buona mi farebbe tanto piacere…
Mamma mia!!!Anche io davanti al reparto affettati vegetali vado sempre fuori di testa e mi viene una voglia di tramezzini pazzesca!!I tuoi sono veramente stupendi Saré!Che fame!
* Angel, mi dispiace ma ce li siamo già pappati tutti 😉
* Felicia, grazie, in effetti erano buoni e le cose tutte colorate così anche a me piacciono, mi mettono allegria 😀
* Chicca 🙂
* Luana, tu hai perfettamente ragione..ma del resto risultano molto comodi per un panino fuori casa o per mangiare qualcosa al volo quando torni a casa tardi la sera..è un pò come il caffè o lo zucchero, arrivano da lontano, non sono indisensabili ma qualche piccolo strappo secondo me non è quello che fa la differenza 😉
Per l’autoproduzione penso che basti produrre tipo il seitan e affettarlo (sarebbe meglio con l’affettatrice ovviamente). Poi certo lì ce ne sono svariati tipi..credo comunque che si faccia sempre una sorta di carne veg e si affetti..
* The Walrus, ottimo con le melanzane grigliate 🙂
A me un affettato che piace molto è quello rosa che c’è nella foto Biosmile, che fanno anche una specie di mortadella..se no ce n’è uno che vendono in pacchetti quadrati ma non ricordo il nome
Comunuque guardate qui cosa ho trovato..Concita l’ha fatto http://www.veganblog.it/2010/01/23/affettato-vegetale/
Per quello che riguarda il prezzo comunque io non lo vedo inaffrontabile. Del resto se contiamo che un etto d prosciutto crudo costa intorno ai 4 euro se ne spendiamo 3 per un etto di affettato veg mi sembra già buono,no?
* Grazie Suso, allora puoi capire come stavo a bocca aperta 😆
CAvoli che stupendi!!!!!!!! Non ho mai amato i tramezzini ma questi mettono gola pure a me!!!!!!!!! Volevo proprio chiederti che tipo di pane hai usato e poi ho visto che hai pure allegato la scheda, grazie 😉
Molto bello ti sei data proprio da fare. Non per farti prediche o rompere, ma sei sicura che l’affettato Biosmile sia proprio vegan? Qualche anno fa ne ho comprato uno simil mortadella di questa marca ma poi mi sono accorta che conteneva proteine da uova (e quindi l’ho fatto mangiare a mio padre). La colpa secondo me è del produttore perché se leggi gli ingredienti in italiano non lo trovi l’albume (o affini) ma se guardi più giù nelle altre lingue è menzionato.
Brava Sarè, anch’io compro gli stessi e sono buonissimi. Quello rosa con i pistacchi è favoloso ed anche con i funghi non è male ed il prezzo non è esagerato, io 100gr li ho pagati neanche tre euro.
Ohoh ho appena finito di pranzare ma…………….me ne papperei subito uno!
Che cosa posso dire se non: WOWWWWWWW
Ciao, volevo metterti in guardia dai prodotti Bio Smile. Nella Mortadella, tra gli ingredienti scrivono “proteine” in un’altra lingua (inglese) è specificato che le proteine sono animali (dell’uovo in questo caso) 🙁
Sembrano deliziosi! Peccato che neanche nel bio qui da me si trovino tutti quegli affettati, che ingiustizia 🙁
Io non ho mai visto gli affettati veg 🙁
Il servizio fotografico è da prima pagina di libro da cucina!!! E la ricetta è di quelle utilissime e da tenere nel taschino per quando devi essere veloce ma… efficace!! 😉
@Luana: certo che gli affettai si possono autoprodurre, non saranno uguali a quelli comprati (nell’aspetto e anche nel sapore) ma sono comunque buoni lo stesso. Guarda fra le ricette di Concita, le mie, di Mimi.
Tanto per rimanere in tema, ho preparato dei tramezzini al mio amore per lo spuntino di domani. Affettato vegetale e maionese fatta in casa 😛
Molto buone queste tramezzini. Da leccarsi i baffi.
Brava. 😉
No Sara! Prima di cena non puoi farmi questo
FANTASTICI!!!!!! *____*
meraviglia!!!
Sara, è ora di pranzo!!!! Che fameeeeeeeeee!!! GNAM!
Noooooooooooooooooooooooooooooooo…avete ragione, colpo al cuore..tutti e tre i tipi di affettato che avevo comprato(tranne quello di seitan) hanno proteine che in inglese sono segnate come egg qualcosa 🙁
E in effetti davanti c’è scritto vegetarian e non 100% vegetale. Io devo essere sincera non ci ho mai neanche guardato agli ingredienti, ero troppo convinta che almeno con quelli non ci fosse da preoccuparsi..e invece :S
* Gemmina 😉 grazie
* Andrada grazie e grazie anche per la dritta..almeno ora sto più attenta 😉
* Tati, grazie! quello è il mio preferito..ma purtroppo da oggi bandito anche quello 🙂
* Paoletta 😉
* Mimi, grazie cara 😀 e viva i tramezzini (specie con la maionese autoprodotta ;))
* silvy grazie anche a te per la dritta..ora me ne sono accorta 😉
* Valerie, comunque se ti interessano ci sono un sacco di siti che li vendono anche online..c’è il sito di Pleiadi, Gaiaterra, che ha molta roba, anche il muscolo di grano affettato e loro sono molto carini!!
* Mariannina, ma dai!!sono molto buoni, dovresti provarli!!
* Giudi, sei veramente troppo gentile, grazie mille, un bacione
* xuxa, grazie 🙂
* Nellino, grazie caro 🙂
* Lisa, grazie bellezza 🙂
* Titti, 😀
Ciao, le tue ricette sono fantastiche! Amo cucinare e da un anno tento di diventare vegana ma con tanta fatica visto che detengo il record di 5 allergie limentari: frumento, noci, nocciole, pomdoro, aglio (devo ancora fare altri esami per accertare la celiachia) e sono stata tanto tempo sottopeso. Sapresti dirmi a chi posso rivolgermi per avere una mano? Più che altro nella mia zona i negozi vegan sono pochi pochi, ti ringrazio
Ciao Polli 🙂 Dai un’occhiata al sito SSNV http://www.scienzavegetariana.it/ ci sono un sacco di indicazioni da un punto di vista nutrizionale e molti esperti a cui rivolgersi. Per il resto non mi sembrano allergie determinanti per una dieta vegan..pomodoro e aglio ne puoi fare benissimo a meno..per la frutta secca hai l’imbarazzo della scelta oltre a quelle tra pistacchi, mandorle, anacardi, pinoli..E guarda, i negozi vegan sono tutt’altro che indispensabili..alcune cose come gli affettati vegan o il seitan sono più sfizi che altro, di sicuro non indispensabili..quando vari tra cereali, legumi, semi, frutta secca e verdura e frutta già sei a cavallo..se poi ci vuoi aggiungere latte di soia, yogurt di soia o tofu quelli li trovi tranquillamente anche al supermercato..oltre a una buona scelta di biscotti e merendine senza latte e uova. Certamente la celiachia potrebbe crearti qualche problema in più ma volendo si affronta anche quello. Vedi tu come ti senti, l’unico consiglio che ti posso dare è di non forzarti e fare ciò che ritieni più giusto ma in primis nel rispetto della tua persona 😉