Ricetta non troppo impegnativa, che ha unito l’utile e il dilettevole. Infatti, ero sia curiosa di provare la sfoglia light della fantastica Mimì ma dovevo anche consumare lo yogurt che scade domani :S
Ed ecco qui questo calzoncino dal gusto fresco – se non consideriamo di dover accendere il forno – e gradevole 🙂
Igredienti:
(per 1 calzone piccolo)
1/3 pasta sfoglia light con le dosi di Mimì (anche se io ho utilizzato la mia amatissima farina di farro integrale :P)
2 cucchiai stracchino veg
2 pomodorini
Qualche fettina di cipolla
2 foglie di basilico
1 cucchiaino di gomasio
Procedimento:
Stendete la sfoglia in modo da ricavarvi un disco di circa 18cm di diametro. Disponetelo su di un foglio di carta forno ben oleato.
Iniziate spalmando lo stracchino su di una sola metà della pasta, mettete poi i pomodorini tagliati a metà, la cipolla e terminate con il basilico.
Chiudete il calzone fermando i bordi con una forchetta.
Spolverizzate la superficie con del gomasio.
Infonate a 200° per 20/25 min!
Io l’ho pappato accompagnato da un’insalata di scarola, lattughino e pomodorini 🙂
A presto!!! 😀
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Bonjour à tout le monde! :) Mi chiamo Valeria, vivo a Catania - anche se per poco ormai, dato che fra circa un anno andrò stabilmente a Parigi - , attualmente studentessa in attesa di un futuro per l'arte e nell'arte... Sono semi-vegana (in toto nell'alimentazione ma non ancora del tutto in altri ambiti :( ) malgrado la totale incomprensione da parte di mio padre carnivoro, e tuttavia l'appoggio di mia madre e la collaborazione di una zia appassionata di macrobiotica! ;) Come forse è emerso da queste pochissime righe sono una fanatica di ogni cosa riguardi la sfera francofona: letteratura, pittura, musica, costumi! Fra le mie passioni rientra senza dubbio quella della cucina: adoro inventare nuovi piatti di ogni tipo. Stare dietro a fornelli e pentolame vario mi rilassa enormemente... Ovviamente il tutto è sempre in un pura etica cruelty-free, difficile da portare avanti in una società come quella attuale dominata dal più manifesto egoismo. Ho sempre nutrito un grande rispetto per gli animali - forse anche più che per gli uomini - e decidere di condurre un'alimentazione consona a questo è un piccolo tassello di un universale quadro che coinvolge noi tutti. La mia speranza è che passo dopo passo la gente possa acquisire consapevolezza di essere la principale fautrice della propria rovina. In questo modo, capirà forse quanto sia semplice cercare di porre rimedio attraverso semplici gesti, non solo per gli altri ma prima di tuto per sé stessi. Infine, spero che il mio contributo qui possa essere utile a qualcuno come il vostro lo è stato per me... beh, non resta che dire... buon appetito! :D
Quello che si chiama “calzone, pizza, focaccia..” mi fa impazzire!!
il tuo dev’essere buono e fresco come hai detto..da provare!!
Buono! Ancora non l’ho mai provato lo stracchino di Concita.
che bontà, la pasta sfoglia di mimì la devo ancora provare, ma è nei miei progetti futuri =) potrei proprio usarla per questo calzone!
Quoto Ale 😀
che goduriaaaaaaaa!!!
Buonissimo, un ripieno super!!!
che bello..ho aperto il link allo stracchino di Concita e ormai svengo..a quest’ora ho una fame!!Barav,ottimo questo calzone!
Grazie a tutti!
@Andrada devi provarlo assolutamente! E’ qualcosa di divino 😀 Io lo preferisco anche alla sua mozzarella.
gnamme!!!
Meraviglioso! Mi fa golissima! La pasta si può anche cuocere in una padella antiaderente da entrambi i lati, come una piadina. Io ci ho provato e mi e’ venuta benissimo. Appena la rifaccio la posto!
Oh Valerie, a quest’ora come mi andrebbe a genio una manciatina di 10 calzoncelli come i tuoi ^_^
bravissima!!! 😛
…un caro saluto a Mimì e a Concita che sono in vacanza 😉
Svengo! Adorabile! Bravissima. 😉 😛
Mamma mia, è proprio bello il tuo calzone! Mi hai dato un’idea per usare la farina di farro che io mi ostino ad usare per fare il pane ma senza risultati soddisfacenti…. 🙁
Bello bello complimenti…..sembra sia partita la sfida della pasta sfoglia light!!! Mimi ne sarà orgogliosa????
Urca che bellezza! Non ho ancora fatto colazione e ti dirò che con una delizia del genere passerei volentieri al salato!
Mi sembra un’idea megaslurposa!
Favoloso !!! La foto dell’interno é slurposissima… 😉
adoro i calzoniiiiii!
Che dire Valerie.. Questo calzoncino fa proprio gola.. Con quel ripieno poi.. Mmmmmmm….
Mi fa piacere che anche tu abbia provato la mia sfoglia 😉
Comunque sono orgogliosissima.. Rispondendo a Orso 😛