Allora tempo fa come prima ricetta postai i pizzi leccesi, ma ora li ripropongo bianchi, ottimi lo stesso; tutto è nato dal fatto che il mio ragazzo è allergico al lattice (contenuto in quasi tutta la frutta e la verdura) quindi ho dovuto omettere il pomodoro..risultato?ottimi lo stesso.. (detto da loro naturalmente)..
Ingredienti:
-300g farina di semola
-100g farina tipo 0
-100g farina tipo 2
-3 manciate di capperi
-5 cipolle
-olive nere
-olio evo
-sale
-malto
-1 bustina di lievito
Procedimento:
Affettare la cipolla e soffriggerla in pentola con 3 cucchiai di olio e unire le olive e i capperi, infine salare e fate riposare 30 minuti. Ora miscelare i 3 tipi di farina con 1 cucchiaio e 1/2 di sale e versare al centro il lievito sciolto in poca acqua tiepida con il malto, 8 cucchiai di olio e il composto di cipolla..impastare energicamente il tutto in una ciotola capiente e aggiungere tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto abbastanza appiccicoso..spolverare con della farina e fate lievitare coperto per 2-3 ore. Una volta lievitato aiutandovi con la farina di semola formate tanti piccoli pizzini..adagiateli su una placca rivestita di carta da forno e fateli riposare 30minuti sempre coperti. Infine infornarli a 200°C con una ciotolina di acqua fino a doratura.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
ke bontà!!!!!!!!!!
Meravigliosi, dalla foto in alcuni sembra ci sia del rosso! è la cipolla??
Questa la voglio provare!!!!!!!! Mhhhhhhhhhhhhhh alcuni ci starebbero bene ora !!!!!!!!! si può omettere il malto??
Oh shema che sono 😀 golosa come sono pensavo fossero dei bignè dolci 😀
acquolina….
per tati: il rosso è dato dalle cipolle un pò troppo cotte…
per gemma86: non conviene omettere il malto perkè è un aiutante del lievito..cmq puoi sostituirlo con lo zucchero..
grazie per i vari complimenti e scusate se molto spesso non rispondo ma nn ho veramente tempo…
ahhhhhhh perdon…sotto sotto ci sono quelli con il pomodoro..avevo fatto 2 impasti però quelli con il pomodoro gli ho già postati quindi..
Scusa se ti chiedo ancora ma li voglio proprio fare, se non ho capito male la pasta che lasci a lievitare non è a palla omogenea come per fare la pizza per esempio, e quindi dopo la impasti con della farina aggiuntiva a quella pesata all’inizio? Quanti ne escono all’incirca? grazie 😉
non esce una palla liscia, al contrario molto appiccicosa..non si rimpasta ma la farina aggiuntiva serve per preparare i pezzettini
Un paio grazie. 😉
Me ne tiri uno? Anzi tutti!!! Che bontà 😉
Questi pizzi vanno sicuramente provati, la versione senza pomodoro sembra molto stuzzicante, ma le proverò sicuramente tutte e due.
wow che bontà e che belli! 😉
…è una vita che non faccio cose simili in casa 🙁 appena avrò l’humor giusto mi devo fare un megapagnottone pieno di olive nere, peperoncino e cipolle O_____o
brava ballerina 😉
Sembrano semplici da preparare..alla prima occasione li provo. bellissima ricetta
Una chilata grazie 😀
boni!
quando vedo pizze o panini veg senza pomodoro GODO! 😉
lattice?! io sapevo che il pomodoro era un concentrato di nichel solfato… va beh a me fa sch… ehm non piace in ogni caso ^^
Buini buoni buoni buoni!!!!! E’ chiaro??? 🙂 🙂
raggazzi provateli perché sono buonissimi! La versione originale con il pomodoro e un pizzico di peperoncino è la mia preferita! Se vi trovate da quetse parti (Lecce) dovete assolutamente provarli, li facciamo anche con le rape affogate: buoni buoni! E poi la loro particolarità è che sono morbidi e umidi all’interno, non stopposi, per questo l’impasto dev’essere appiccicoso…
Brava ballerinavegana!
Semplicemente meravigliosi!!! Da fare assolutamente al + presto!
chissà se saprei farli, mi attirano!!
Ciao ballerina, e bentornata ancora.. li devo ancora provaere i tuoi pizzi.. Ma ogni versione nuova aumenta la voglia di provarli 😛
stavo giusto cercando qualcosa di sfizioso da aggiungere all’assortimento di pani e panetti per il menu dell’agriturismo.
grazie.
e’ vero :l’impasto deve risultare appiccicoso,ricordo una cuoca pugliese che faceva una pizza alta con i pomodorini o le olive in un locale a Milano strepitosa,buonissima, e mi fece assistere alla preparazione,era proprio come la tua ricetta,la massa era molto morbida e quando lievitava triplicava in volume.
Mi scusi la precisazione, che è doverosa: il lattice di gomma naturale non è contenuto in frutta e verdura ma le persone allergiche a lattice possono avere reazioni crociate con alcuni alimenti. Vedi sito della nostra associazione:http://www.allergiciallattice.org/alimenti.htm .
Inoltre nessun alimento dovrebbe essere contaminato con lattice (guanti, elastici, contenitori in gomma)