Quant’è buona la farinata? Avevo mezzo pacchetto di farina di ceci da far fuori, ed ecco il risultato…
Ingredienti:
250 g di farina di ceci
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di misticanza di fiori
olio evo
acqua q.b.
Procedimento:
La sera prima ho preparato una pastella sbattendo con una frusta tutti gli ingredienti, aggiungendo un bel filo d’olio evo e acqua fino a raggiungere una consistenza abbastanza liquida. L’ho poi lasciata riposare in frigo tutta la notte. La misticanza di fiori a noi piace molto perché ha un mix di profumi meraviglioso (la nostra contiene sale, aglio, rosa damascenta, origano, basilico, aglio selvatico, rosmarino, timo, calendula, fiordaliso), tanto da conferire alla farinata un aroma indimenticabile!
Il mattino successivo ho foderato una teglia con cartaforno bagnata e strizzata, l’ho oliata, ho versato la pastella ed infornato a 180° C per 30 min circa. L’abbiamo mangiata a pranzo, fredda con ancora un pizzico di misticanza sulla superficie ed accompagnata da una bella coca de trampó (vedi ricetta qui), anch’essa fredda! La nostra passione!!!!
Buona farinata a tutti!!! 😉
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Anto
Salute a voi tutti! Mi chiamo Antonietta (chi mi conosce abbrevia con Anto) ed ho 36 anni (classe 1974). Ex educatrice per bambini/ragazzi portatori di handicap [momentaneamente disoccupata, c'è grossa crisi!], per passione sono cantante in una band “indie-alternative-rock“ o almeno così dicono di noi, dal nome EVEN MORE VAST (www.even-vast.com).
Sono nata a Reggio Calabria dove ho vissuto con i miei familiari per 18 anni .
Al conseguimento della maturità (magistrale) ho deciso di andare “per la mia strada”… e sono giunta in Valle d’Aosta per amore ed anche per lavoro!
Vivo quassù da marzo del 1993, con Luca, aostano e alcuni adorabili “capi di bestiame felino vario”. ;-)
Sono diventata vegetariana nel dicembre dello stesso anno, dopo aver visto dei filmati a dir poco sconvolgenti su maltrattamenti vari nei confronti degli animali… che mi hanno scaraventata indietro nel tempo, al punto di ricordare eventi apparentemente rimossi.
Fin da bambina infatti ho odiato la prepotenza e l’arroganza che gli esseri umani usano con tanta leggerezza sui nostri fratelli pelosetti, pennuti, pinnuti e quant’altro.
Purtroppo da piccolina ho assistito a certe brutalità operate da gente inclassificabile, nei confronti di maiali, conigli, galline, tacchini… persino cani!!! Ma lasciamo stare, ho i brividi ancora adesso, perché dopo tanti anni, riesco a sentire le urla strazianti e l’odore del sangue di quelle bestioline, soprattutto dei maiali… Certe cose non si dimenticano, ci segnano per tutta la vita! Disumano e sconcertante sapere che certe pratiche siano eseguite ancora oggi, sotto gli occhi di tutti.
Felicemente e consapevolmente Vegana lo sono ormai da dicembre del 2001.
Oggi mi sento una persona veramente migliore, completa ed orgogliosa di essere ciò che mangio!!! Perciò sono felicissima di poter far parte di voi, di questa grande famiglia di gente per bene, che ama, che non discrimina e che semplicemente vive, lasciando vivere...
Dal profondo del mio cuore, GRAZIE! Vi auguro ogni bene.
meraviglioso tutto! non ho mai provato la misticanza di fiori! grazie per il suggerimento!
complimenti!!!!!!!!!nemmeno io ho mai assagg la misticanza di fiori!!!!!!!!!!dovrò provare!!!!!!!
Questa è da copiare, decisamente 🙂 Bravissima
Mhhhhhhhhhhh già la farinata lo mangiata solo una volta ma rimedierò!!!!!!!!!! E’ veramente molto buona!!!!! Complimenti è bellissima!!!!!!!!!!!!! 😉
Bella bellissima e la misticanza mi piace da matti!
E’ vero è bellissima la tua farinata ma quanto costa la misticanza? I peperoncini di quella marca costano tantissimo
Oltre l’ Immaginabile…
Come dice la cara Flavia “Oltre l’immaginabile!”
WOW! Sono molto incuriosito dal sapore di quei fiorellini….
complimenti Anto!!! Le foto rendono bene l’idea della goduria di entrambe le torte salate 😉
(grandissima!!!)
😉 Sì, è vero, costa carissima!!! Infatti non volevo quasi prenderla, però poi ci ho ripensato perché non l’avevo mai comprata prima e mi ispirava davvero… e alla fine ho fatto bene a comprarla! Che cavolo, non bevo, non fumo, non faccio colazione al bar, in città giro a piedi, mi autoproduco quasi tutto… ogni tanto mi posso anche permettere di spendere qualche soldino, no? 😉
Sì, lo so, sono una peccatrice… 🙂
Eh si anche io l’adoro e l’ho messa nella mia farinatina di granno nella gabbia di zucchine..buona anche la versione coi ceci!
Sì, mi piace moltissimo, io poi sono fissata con il “profumare” torte salate, piadine e crepe varie con fiori e aromi… delicatissimi!
Anto che meraviglia, te la copio a 1000 all’ora se trovo la misticanza di fiori!!
Fantastica,ne sento il profumo fino qua 🙂
WOW Anto…. Sei proprio bravissima.. sono senza parole 😛
Fatta!! 🙂 Meravigliosa e buonissimaaa!! Grazieee
Brava Laura! Sono felice che ti sia piaciuta!!!! 😉