E’ stata la mia colazione fino a poco tempo fa, ma ora che inizia a far caldo il poveretto è stato rimpiazzato da yogurt, müsli e frutta
Ideale per i giorni freddi…riempie molto ed è moolto energetico!
Ingredienti:
Fiocchi d’avena
Frutta secca (ci sta bene tutto! Io di solito metto uvetta, mandorle, fichi, prugne, nocciole, albicocche, noci del Brasile)
Frutta fresca (ci ho sempre messo banana,mela e se c’erano fragole. Gli amici che mi hanno insegnato la ricetta ci mettevano anche il rabarbaro fresco…ottimo!)
Acqua del rubinetto
(per le dosi vado sempre a occhio, comunque per persona dovrebbe bastare un pugnetto di fiocchi…)
Procedimento:
Far tostare i fiocchi d’avena e intanto far bollire dell’acqua. Coprire i fiocchi con l’acqua e aggiungere tutti gli altri ingredienti (frutta secca e fresca tagliata a pezzi) Cuocere per qualche minuto e mangiare! (volendo ci sta bene anche un po’ di cannella)
Io non ci metto mai zucchero, con tutta la frutta che c’è mi è sempre sembrato sufficientemente dolce e al posto del latte uso acqua (per questo trucco devo ringraziare degli amici austriaci…prima lo facevo sempre con latte di soya ma, come per i canederli, sto imparando a sostituirlo in molte ricette con acqua. è un buon modo per risparmiare…e poi il risultato è identico!)
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Mi piace 🙂
Anche a me 😀
Scusate ma come faccio ad inserire una ricetta?
Bisogna essere autorizzati? Grazie
Wow !!!
Sono appena tornata da 5 giorni di relax in Alto Adige e ti dò purtroppo solo ora il benvenuto, ho visto che belle ricettine hai già pubblicato, moooolto interessanti, brava !
Da fare per alternare le mie colazioni
molto buono..mai provato dovro’ rimediare!!
x Simone..se guardi su nel forum c’e’ scritto collabora, clicca li’ e trovi l’email dell’amministratore del forum, mandagli una mail se vuoi registrarti cosi’ sarai abilitata a mettere ricette!
Pupazza anche io d’inverno lo mangio spesso a colazione e merenda!!MI piace da matti!
io lo adoro!
A me sembra un misto tra porridge e muesli… lo avresi chiamato mudge!! 😉
Il porridge lo faccio anche io cuocendo fiocchi d’avena e acqua e poi magari aggiungo dopo un po’ di latte freddo, il muesli invece lo preparo con fiocchi e latte, e poi aggiungo frutta fresca e secca ma non cuocio niente… Proverò!!
Il porrige, è praticamente i fiocchi d’avena cotti in questo modo, non so se esiste anche la versione salata, ma qualcosa nel retro cervello mi dice di si… devo controllare nei libri che ho.
Anche io lo faccio spesso 🙂
gamila grazieeee. Ho inviato la richiesta 😀
chiara complimenti! una ricetta meglio dell’altra!!! bravissima
Vero, molto molto energetica!! Ma sempre buona 😛
Ciao Chiara ti dò il mio benvenuto qui! per me il porridge è una pietanza coccolosissima! e il tuo lo sembra proprio 🙂
sembra molto buona!! ma sbaglio o è una variante del porridge di riso? se si quello di riso come si fa?
Io il porridge lo mangio anche d’estate. Per non mangiarlo caldo basta prendere la scodella della colazione, metterci dentro i fiocchi d’avena coperti da abbondante acqua e lasciar riposare in frigo tutta la notte. La mattina l’avena avrà assorbito tutta l’acqua e basterà quindi aggiungerci il resto. Io ci aggiungo uno yogurt (per aumentare il valore proteico) e della frutta fresca tagliata a pezzi. Consiglio, per chi trovasse l’avena poco saporita, un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero! Così è ottimo e fresco di frigo, perfetto per l’estate! Pensate: avena + yogurt ai frutti di bosco + mirtilli..è una goduria!!