Chi l’ha detto che le crocchette devono essere per forza fritte? Ieri me le sono preparate così, leggere ma piccantine (eh, senza peperoncino non ci so stare)…
Ingredienti:
2 patate
1 cipolla
2 e 1/2 cucchiai di yogurt di soia al naturale
2 cucchiai di veg parmigiano del Toro
1 manciata di semi di girasole tritati
1 manciata di fiocchi di avena polverizzati
noce moscata
peperoncino
curry
sale
evo
pangrattato+rosmarino+fiocchi d’avena per la panatura
Procedimento:
Tagliare a dadini le patate e tritare la cipolla. Cuocere in padella fino ad assorbimento dell’acqua. Mettere tutto in un recipiente con le spezie, il sale, lo yogurt e schiacciare. Aggiungere il parmigiano e amalgamare. Versare un goccio d’olio e in ultimo i semi di girasole e i fiocchi d’avena polverizzati. Amalgamare nuovamente.
Formare le crocchette e passarle nel mix pangrattato, fiocchi e rosmarino secco (meglio se spezzettato). Far riposare a temperatura ambiente.
Foderare la leccarda con la carta forno leggermente oliata e cuocere in forno (preriscaldato) per una ventina di minuti, girando le crocchette (con delicatezza!*) di tanto in tanto.
P.S. : per rendere più buone le crocchette prima di metterle in forno spolverarle con noce moscata e sale (se ne avete usato poco nell’interno).
* le crocchette restano morbide per questo dico con delicatezza. Se lasciate raffreddare e mangiate a temperatura ambiente risulteranno più compatte.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Divine!!! Stupende come piacciono a me.. 😛
buone,leggere..e poi piccantine, meglio di cosi’ 🙂
Sono bellissime!
Abbiamo un diffetto in comune io e te……il peperoncino che anch’io caccio ovunque, e non tutti sanno che al contrario di molte spezie il peperoncino fa bene 😉 BRava le tue crocchette mi piaccion molto 🙂 Cioa Andrada buon week
Chicca: grazie! 😉 E w il peperoncino!
Anche muà, adoro il peperoncino! Ottime e stuzzicanti 🙂
le crocchette di patate!! che delizia!! solo che una tira l’altra…. o no? 😉
Pippi: sì una tira l’altra. Sono anche abbastanza leggere. Sarà pure che io mangio come un elefante. Quindi, tutto quello che vedi nel piatto è finito nel mio stomaco senza problemi 🙂
W w w le krukkett’… 😀
Brava Andrada! Anch’io non le friggo, proprio non friggo mai nulla!!! E mangio comunque crocchette, polpette, ecc., con la cottura al forno vivo meglio! 😉 La tua versione mi ispira un sacco! Grazie!
Anto: sì cuocio in forno, in padella con poco olio foderata di carta forno… e mangio di tutto 😀