Mi è capitata sotto mano questa ricetta..ero un pò scettica sull’utilizzo della quinoa in versione dolce però al tempo stessa ero curiosa di sperimentare, così oggi mi sono decisa. Il risultato è stato buono, per i miei gusti un pò troppo dolci (ma non amo molto il dolce) mentre per mio papà che di solito dice “Buono ma manca un pò di zucchero” sono dolci al punto giusto. Inoltre la ricetta prevedeva 200 gr di mandorle ma siccome mi sembravano troppe ne ho usate meno.. penso che in realtà 200 gr fossero l’ideale,magari metà mandorle e metà nocciole.
Ingredienti
1oo gr di quinoa
120 gr di mandorle
2 cucchiaini di agar agar
un bicchiere di succo d’arancia
100 gr di zucchero di canna integrale
2 cucchiai di cacao
1 cucchiaino di cannella
la buccia grattuggiata di un’arancia
1 cucchiaino di lievito per dolci
Procedimento
Far tostare la quinoa in una padella qualche minuto, aggiungere acqua bollente e farla cuocere fino a quando non ha assorbito tutta l’acqua. Lasciarla gonfiare e raffreddare un pò nella pentola. Nel frattempo sciogliere l’agar agar in un bicchiere di succo d’arancia, farlo intiepidire e aggiungere lo zucchero, la cannella, la buccia d’arancia e il lievito. Mescolare bene e aggiungere le mandorle tritate, la quinoa e il cacao. Mettere l’impasto in frigorifero per circa un’ora e poi con l’aiuto di un cucchiaio formare dei tartufini. Infornare a 180° per 20 minuti.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che bell’idea! Questi li faro’ la prossima volta che viene a cena il mio amico celiaco
ma che buoni!!!!
Bè direi davvero sfiziosa questa versione della quinoa… Anch’io non amo lo zucchero.. Ma insomma si può provare anche ad ommetterlo.. C’è la cannella!!! 😉
wow! chissà che buoni.
anche mio padre dice sempre che manca lo zucchero e il sale…e dice che è buono quando a me sembra troppo dolce o troppo salato! …povere papille!
Scusate l’ingnioranza ma che cos’è l’agar agar????
@dana l’agar agar è un’alga che si usa come gelificante o addensante al posto delle gelatine alimentari classiche tipo colla di pesce. nelle marmellate per es. c’è la pectina invece che è vegetale. figurati che l’agar agar è anche utilizzato per la carne in scatola(bleah), strano ma vero! si prò trovare in scagliette o in polvere nelle erboristerie o bio botteghe!
Belli! Ma che dici col miglio vengono lo stesso?
Mi basta guardare qst foto per mettere in lista la quinoa che non ho mai comprato…non so perchè, l’ho mangiata e mi è piaciuta….
Questa ricettella è proprio bella, con il cioccolato poi…
Sono proprio da provare!
Nel negozio equo e solidale vendono dei cioccolatini alla quinoa soffiata (buonissimi ma non vegan!) e questi tartufini li ricordano proprio!
che sfiziosi…sembrano davvero buoni!!e anche belli da vedere 😀
Bellissimi e Buonissimiiiiiiiii!!!!!!!!
Mmmm, da provare assolutamente!!
Questo è proprio un dolcetto molto particolare, da segnarsi per occasioni particolari, bravissima yu 🙂
W w le purpett’ dolci… 😉
wow l’idea di utilizzare la quinoa per fare dei dolcetti mi attira proprio tanto!!!
e dalla tua foto mi fanno una gola 😛
complimenti yu, sei stata bravissima!!! 😀
Cavolo ma solo io non riesco a trovare la quinoa da nessuna parte? Che rabbiaaaa!!! Bellissimi comunque i dolcetti!
Belliii!
Domande
-quanta acqua aggiungi, la dose classica di 2 parti per ogni parte di cereale?
-hai usato i pirottini piccoli non quelli da muffin giusto?
– si possono conservare qualche gg?
-quanti te ne sono venuti all’incirca?
Grazie!
Grazie per la ricetta, sai io sono celiaca e amo molto i dolci con il cioccolato. I tuoi sono bellissimi e penso anche che sono tantissimisssimo buoni.
@Romina per l’acqua io tendo sempre a metterne un pò meno all’inizio e ad aggiungerla durante la cottura. Ho usato i pirottini piccoli, non quelli per i muffins e me ne sono usciti all’incirca una trentina però non li ho contati. Secondo me si conservano qualche giorno ma credo proprio che riuscirai a finirli prima.
@Andrada non so come possono venire col miglio..in altenativa proverei con i cereali soffiati
Non dubito che finiscano prima!
Vorrei provare a farli per pasquetta ma dovrei prepararli in anticipo.
Grazie!
Che carini!!! Assolutamente da provare!
ciao a tutti….io sono nuova della cucina macrobiotica c’è qualcuno che mi potrebbe dare qualche ricettina dolce e salata?….grazieeeeeeeeeeeeee..=)…..baci baci =)
Sono curiosa, sono golosa, ho provato altre ricette con quinoa con riuscita, ma questi tartufi sono stati un disastro anche se ho seguito la ricetta punto per punto. Vorrei leggere un commento di chi è riuscito a farli. Grazie.
LI ho appena fatti, sono venuti benissimo! Grazie della ricetta. Sala Juliette, ho notato che il “segreto” è farli piccoli, altrimenti si afflosciano. HO anche fatto bollire parecchio il succo di arancia con agar agar e ho sostituito lo zucchero di canna con la stessa quantità di succo d’agave.
li devo rifare assolutamente! grazie anche a te marta, perchè anch’io sostituisco lo zucchero con succo d’agave e mi fa piacere sapere che hai già provato e si può fare 🙂