Torta uoVo

Torta-uoVo

 

Ovvero, la Misterious cake!

Sono rimasta molto sorpresa dell’attenzione che ha riscosso questa tortina nelle “uova pucciabili”… E quindi eccovi la ricetta a richiesta di Camilla, Claudia, Xuxa, Elettra…

Avevo proposto un quiz sulla composizione della cremina… vedremo se qualcuno è riuscito ad indovinare…

Ingredienti

Pasta frolla leggera leggera di Tubalkain

Cremina misterious cake

Ciliege alla finestra

Anacardi al naturale

Procedimento

Per la frolla seguire le indicazioni come da link della ricetta della pastafrolla leggera leggera sopra, che è finora risultato il mio impasto preferito per crostate e mignon (ma non ho provato tutte le torte del blog!). Le dosi sono perfette, il procedimento è veloce e la consistenza è morbida nonostante l’apparenza sgretolosa. Io ho usato farina integrale (sempre!) e olio di girasole. Quando non ho scorza di limone bio a portata di mano ci metto un paio di cucchiai di limoncello fatto in casa.

E ora prepariamo la cremina misterious cake

Prendiamo un barattolo di yogurth di soya da 125 g, un avocado maturo e mezza banana, frulliamo bene et voilà… Aggiungere il succo di mezzo limone bio per evitare l’annerimento dell’avocado. Dolcificare a proprio gusto con qualche cucchiaio di sciroppo di agave o altro che preferite (malto, zucchero di canna eccetera). Poi prepariamo un pentolino con una tazza d’acqua e sciogliamo un po’ di fili di agar agar (ce l’ho purtroppo così e vado ad occhio), facciamo sobbollire per qualche minuto e uniamo alla cremina frullata. Raffreddare, mettere in frigo per qualche ora e poi spalmare sulla frolla.

Guarnire con ciliege alla finestra (cioè ciliege coperte da zucchero di canna e messe in un vaso di vetro sul davanzale della finestra per tutta l’estate o quasi – è una ricetta locale, qui è zona di produzione!) o altra frutta a piacere, sciroppata o fresca, e anacardi al naturale.

Viene un dolce un po’ diverso dal solito, con un color verdolino che evoca il pistacchio che non c’è! È piaciuta molto a tutti quelli che l’hanno assaggiata!

E arriviamo al quiz: nessuno ha indovinato la composizione della cremina Misterious cake! Kero e Claudia hanno pensato ai pistacchi, Claudia anche al cous cous… Nello si è avvicinato più di tutti con la frutta, ma ha parlato di mela e banana… Nessuno ha pensato né allo yogurth né all’avocado! Consolatevi provandola e poi mi dite!

Ed ecco spiegato perché si chiama torta-uovo: perché l’ho presentata nelle “uova pucciabili”, ha forma ovale e la crema è fatta di avocado, ovvero un “uovo verde”!

Ed ecco invece cosa ho preparato per il mio compleanno (per il festeggiamento con gli amici, rimandato a domenica).

La torta galassia! alias la torta viziosa della mamma di Argie!  In una versione più austera, con dose di zucchero ridotta a 100 g + 7-8 cucchiai di sciroppo d’agave invece dei 300 g di zucchero dell’originale. E poi al posto del latte di soya che non avevo: acqua con un paio di cucchiai di panna veg. Gli onnivori l’hanno gradita… e anch’io! la prossima volta la proverò più viziosa!

La cosa che mi ha divertito di più è stato disegnare la galassia con la granella di nocciole!

Invece nel giorno della mia festa golosità salata (che preferisco!): timballo pasqualino veg!

Contorni musicali consigliati: 

I am going to make a cake, Philip Glass

 http://www.youtube.com/watch?v=jyglFf5Kuf4

Jezebel (Sounds of the Universe), Depeche Mode

http://www.youtube.com/watch?v=dKnjm5SJ5jc&feature=PlayList&p=DA7651BA9C8CA9FF&playnext_from=PL&playnext=1&index=21

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. mariagrazia………..la voglio, ora!!!!!!!!

    Reply
  2. Mariagrazia sei fortissima, vedi una crostata semplice ma super gustosa.. Con ingredienti salutari e buoni!!! Ottima torta!!
    E meravigliosa anche la torta che ti sei preparata per il tuo compleanno, ciocco e granella di nocciole.. Un trionfo!!!

    Poi devi postare il timballo pasqualino!!! 🙂

    Reply
  3. ecco svelato il mistero del verde!!! e pensa che ho proprio un avocado qui a casa che aspetta di essere preparato in qualche modo..indi: proverò la tua fantastica cremina!! (e di sfuggita ho visto un’altra ricetta con l’avocado che corro a sbirciare..)
    bravissima come sempre!!

    Reply
  4. Wow la torta galassia! Voglio pure i pianeti 😉

    Reply
  5. Eheeh..la crostata Uovo!!!! Cavoli Mariagrazia…visto che l’Uovo é il simbolo della Nascita…proprio da queste Idee, da queste Intenzioni, da questo abbraccio Ovale, so che nascerá un futuro diverso 😀
    dove nessuna creatura verrá considerata alla stregua di un oggetto.
    La torta galassia mi ha steso!!! E´bellissima, la mia tesi di laurea verteva sugli ioni molecolari che si formano in zone dello spazio chiamate “nubi molecolari dense”, e il fascino delle galassie non mi ha mai abbandonato un momento, pensa che da poveri atomi soli e dispersi nello spazio vuoto (in regioni dove il livello di densitá di materia é cosí basso da essere per noi umani un vuoto spintissimo, non ricreabile in un laboratorio universitario) si formano molecole organiche…quello che questi atomi hanno la saggezza di fare é straordinario 😀
    E pure noi, nel “vuoto apparente” della nostra cultura…eccoci qua ad organizzarci per creare un meraviglioso Uovo che possa racchiudere i nostri migliori sogni per il futuro 🙂
    Mille volte GRAZIE stupenda Eco-Gallinella 🙂
    PS aspetto con trepidazione chioccesca di leggermi come fare il timballo pasqualino, sono sicura che vorró rifarlo!!!

    Reply
  6. No, ti prego Maria Grazia: mi sto rotolando sulla sedia, ho la salivazione azzerata….ti prego: una fettinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    Reply
  7. grazie mille di questa meravigliosa ricetta! è buonissima! e anche per le altre…..davvero complimenti!

    Reply
  8. uao… spettacolare!!! l’avvocado è proprio versatilissimo 🙂

    Reply
  9. Sei sempre grande nelle tue presentazioni, anch’io non avrei mai indovinato la composizione della cremina! Forse con questa crema mi piacerebbe anche l’avogado che proprio nun me piace 🙁 Bellissima anche la torta viziosa 🙂 Un abbraccio

    Reply
  10. eccola qui la torta che mi sarei già mangiata nell’altra ricetta….e che dire di quella al cioccolato?? Troppo bella.

    Reply
  11. Grazie Mariagrazia della ricetta delle due torte, stupende
    e quando la farò dopo te dirò come è uscita. OK?
    Baciotti.

    Reply
  12. Bellissima torta e bellissima presentazione come sempre!!

    Reply
  13. ehehhehe mi sono avvicinato molto!!! 😛
    ho ngarrato la banana!!! O__o
    (ngarrato sta per indovinato)

    …però gli anacardi guardandoli bene,mi sembrano dei fasuli ricurvi su se stessi, come se avessero mal di pancia O__o
    (non ci far caso alle mie allucinazioni, devo ancora cenare…)

    la torta è davvero uno spettacolo, e anche la versione della torta di Argie non è da meno 😛

    ora mi sveli un altro mistero????
    come hai fatto a disegnare la spirale così perfetta????

    ciao Mariagrazia un bacione!!!!

    e visto che in questa ricetta siamo ancora in tema di festa: di nuovo tanti auguri!!!!! 😛

    Reply
  14. ….no, assolutamente…ero arrivata alla banana(dolce) e alle mele smith(quelle verdi verdi e con poco zucchero)… a te piace equilibrare ….bella la torta…ne ho una voglia…

    Reply
  15. Ecco finalmente scoperta una galassia al cioccolato! Gli astronomi ringraziano e si leccano i baffi…

    Reply
  16. @ Paola
    W Tubalkain e la sua amica Daniela!
    😉

    @ Camiria
    I dolci mi piacciono semplici… Per il compleanno ho fatto un’eccezione! Vedremo per il timballo Pasqualino… sono piena di lavoro!
    😉

    @ Francesca (angel)
    Eh, già il mistero verde è svelato… Mi auguro che la prova della cremina sia stata soddisfacente! Si fa quel che si può…
    😉

    @ Andrada
    Una brava pasticcera come te può creare il proprio universo!
    😉

    @ Cris
    Sarebbe bello farci una chiacchierata… dall’Uovo alle galassie il progetto è lo stesso… A me piacciono tanto i libri divulgativi di cosmologia e fisica quantistica(l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo), anche se ho una formazione umanistica. Chissà quante domande potrei farti… Sono d’accordo con te, “quello che questi atomi hanno la saggezza di fare è straordinario”. E anche noi come gli ioni molecolari nello spazio vuoto cerchiamo di dare vita a nuovi inizi ecozoici!
    Ogni volta che commenti una mia ricetta, mi sento davvero capita a fondo! E percepisco tutta la tua ondata di affetto!
    Il timballino pasquale me l’ha già chiesto Mimì… vedrò cosa potrò fare – dovrei mettermici di notte… ma già lavoro tutto il giorno al computer…
    Grazie e un abbraccio ovale!
    😉

    @ Francesca
    Fosse per me te ne passerei anche una fettona!
    😉

    @ Camilla
    beh, non esageriamo, non ho una grande vocazione pasticcera! E’ solo da vegan che sto cominciando ad esplorare questo mondo sconosciuto… Ma la cremina di avocado potrebbe tornare utile anche per un veloce dessert al bicchiere… lo proverò.
    😉

    @ Michela
    Hai fatto bene a cambiare foto, qui ti vediamo in tutto il tuo splendore! Hai ragione, l’avocado è simpaticissimo per la sua versatilità!
    😉

    Reply
  17. @ Chicca
    Beh, ho solo giocato un po’ con la suspence…
    Prova e poi dimmi! Penso che ognuno dosando a proprio gusto la quota zuccherosa può trovare il proprio punto di soddisfazione! La torta viziosa va a grande merito della mamma di Argie!
    Abbraccio anche a te! (ovale se vuoi!)
    😉

    @ Susi
    hehehhehe, qui ce n’è per tutti i gusti! Dal dietetico al vizioso!
    😉

    @ Xuxa
    Beh, qui di mio c’è solo la ricetta della cremina… ma le due torte sono davvero buone e te le consiglio! Aspetto il tuo gustoso parere!
    Baciotti anche a te!
    😉

    @ Nunzia
    E così siamo dello stesso giorno… l’ho letto andando di corsa da qualche parte nel blog, per cui gli auguri anche molto ritardatari te li faccio adesso! Ma allora anche tu sei un’arietina!
    Sono contenta che la torta uoVo ti sia piaciuta! te ne mando una fetta ideale di festeggiamento!
    😉

    @ Nello
    Sì, tu sei quello che è andato più vicino alla soluzione! Non per nulla sei anche quello che nota sempre i più nascosti particolari nelle mie foto!
    A me gli anacardi sembrano delle dolci mezzelune… e quindi li vedo ben in salute! Ovviamente ormai avrai cenato, pranzato e fatto merenda, quindi anche tu la vedrai molto diversamente!
    Sì la torta della mamma di Argie è spettacolare, ma anche di facile esecuzione.
    Il mistero della spirale è molto semplice da spiegare: ho sempre avuto una mano da disegnatrice, anche se non ho mai coltivato il “talento”… e ora mi torna utile sulle torte… meglio che niente… L’ho fatta a mano libera, senza trucchi!
    Grazie di quest’altra dose di auguri, un abbraccio ovale anche a te! (ci stiamo già io Cris e Claudia, ma c’è posto anche per te e Chicca se volete! sono uova plurigemellari!)
    😉

    @ Virginia
    Sono contenta di averti sorpreso! Più che equilibrare a me piace sperimentare… La voglia di questa torta te la puoi togliere presto perché stavolta è una cosa facile!
    😉

    @ Stefano
    E’ da questa galassia che arrivano le torte in cielo di Gianni Rodari! Ora che l’ho scoperta la frequenterò molto volentieri, prendo il treno dell’avvenire, passo su Saturno per il concerto notturno e poi proseguo per la Chocolate Cake Galaxy…
    😉

    Reply
  18. Aaaaaaaaaaaah beh, ecco qui svelato il mistero !!! 😉
    Che bella la “galassia Mariagrazia” sulla torta… 😀

    Reply
  19. questa è davvero da provare, l’accostamento di anacardi e ciliege sulla crema di avocado e banana mi incuriosisce proprio…….
    grande mariagrazia………….
    e con l’occasione approfitto per spiegare ad oriental angel che FRA è l’iniziale del mio nome (francesco) e Rad del mio cognome……..
    un beso e buone vacanze
    fra_rad

    Reply
  20. …devo ancora farla…mi manca la banana!! (e se aspetto ancora un po’, tra poco mancherà pure l’avocado perchè mezzo è già sparito..) e ringrazio Fra_Rad per avermi tolto la curiosità.. era solo perchè Rad mi ricorda un gruppo musicale che seguo spesso..i RAD 1 appunto… 😉

    Reply
  21. Oddio ho l’aquolina…sei un genio!

    Reply
  22. @ Elettra
    belli i misteri rivelati eh? anche se è più divertente quando siamo ancora in alto mare… Sono contenta che ti piace la decorazione galattica!
    😉

    @ FRA_RAD
    goloso anche tu eh? E così hai pure potuto svelare un altro mistero… ispira questa torta-UoVo! sarebbe da regalarla alle centrali investigative che indagano sui misteri d’Italia…
    😉

    @ Francesca (angel)
    Secondo me puoi farla anche senza banana, metti a mollo un po’ di mandorle (o altra frutta secca) e più o meno ottieni lo stesso risultato addensante.
    Ora mi vado a cercare in Youtube i RAD1, mi date sempre delle occasioni di aggiornamento e io sono di una curiosità spaziale!
    Comunque, questa è sincronicità! e poi vi chiamate con lo stesso nome!
    😉

    @ Chiaralascura
    Beh, per fortuna il mondo è pieno di geni! soprattutto qui a Veganblog! e vicino a noi, sicuramente tante mamme e nonne, geni in incognito, che ci tramandano i loro sapienti segreti di cucina!
    Attendiamo anche le tue rivelazioni!
    😉

    Reply
  23. Mariagrazia mannaggia a te!!! 🙂 stasera le altre donne di casa sono tornate dalla spesa con le banane..allora sono corsa subito a fare la cremina!! me ne sono innamorata!!! unica pecca…ho sbagliato ad aggiungere un po’ di zucchero senza assaggiare prima ed è venuta un po’ troppo dolce.. ma santi numi!!!!!! che delizia!! e poi è super cremosa!!!! ah, trovati i RAD1 ?!
    ah, dimenticavo! grazie milleee!!!

    Reply
  24. Heheehhe!
    non avrei mai immaginato, da non golosa, di indurre qualcuno in dolce tentazione!
    Però la mia cremina era morigerata – con lo sciroppo di agave!
    La prossima volta segui il mio esempio!
    Sono contenta che ti sia piaciuta!
    Ho sentito i Rad1… un po’ metallici per i miei gusti, ma molto ritmati e simpatici… e poi italiani! Li devo riascoltare…
    😉

    Reply
  25. E così hai una galassia intitolata a te, la “galassia Mariagrazia”, sai dirci se nell’infinità di stelle che la compongono c’è nè magari una con un pianeta ecologista dove potersi rifugiare?

    Reply
  26. ma senti lei!! avocado!!!!!! uovo verde che ne racchiude un altro! interessante davvero questa cremina…da provare senz’altro!!! la pasta frolla di tubalkain è uno spettacolo, confermo!! e bellissima la torta galassia (che ridere..”in versione più austera”) e tutti i significati che le si potrebbero dare…mi piace pensare che qui dentro siamo tutti delle stelle, legate insieme in unica grande galassia, che tutti orbitiamo attorno allo stesso scopo….grazie come sempre per le tue scintille di riflessione…

    Reply
  27. @ Stefano
    secondo me di pianeti ecologisti in quella galassia ce ne sono tanti!!! infiniti mondi ecozoici!!!
    😉

    @ Claudia
    con l’avocado ne ho combinata anche un’altra che presto vedrai… se fosse una verdura locale me ne mangerei uno tutti i giorni! anche solo condito con olio, soya e limone!
    E’ vero, è proprio così anche per la fisica quantistica, siamo tutti punti di una rete in connessione!
    abbraccio ovalgalattico!
    😉

    Reply
  28. e domani questa fantastica cremina la farò per un pranzetto con due miei cari amici..ho in mente delle dolcezze con la pastasfoglia che posterò se riesco a fotografare =)

    Reply
  29. Che bello, fammi sapere come va! speriamo che riesci a fotografare così ci posti il risultato!
    😉
    p.s. hai visto che ho aggiunto un contorno musicale in fondo alla ricetta?

    Reply
  30. Ma quanto sono belle le tue ricette così naturali??? E dei contorni musicali volgliamo parlarne? ottime entrambe le scelte!!!

    Reply
  31. Beh mi sforzo di arrivare all’ecozoicità…
    Sono contenta che ti piacciono i contorni musicali, dato che sei una delle mie cantanti preferite!!!!
    😉

    Reply
  32. Altro che stramberia la tua cremina!!! La voglio provare senza yogurt in versione crudista, ha dei sapori che devono essere proprio perfetti insieme!!! Anche a me mette un sacco di allegria la tua foto (la mostro sempre al mio migliore amico su Skype e lui mi dice sempre “ancora…sempre la foto di Mariagrazia con il suo gattone, ma sei proprio fissata”, e poi gli faccio scegliere una delle tue ricette, cosí la prossima volta che lo vedo gli preparo una delle tue favole culinarie!

    Reply
  33. Ieri mentre facevo la mia corsa ho prima incontrato la micia dei vicini che mi vuole molto bene e mi é corsa in contro per farsi coccolare, poi ho incontrato delle povere mucche, che pur avendo un minimo di prato (piccolo eh..)so bene che dopo qualche mese spariscono (e sentissi quanto piangono le compagne). Una di loro vedendomi ha messo il musone fuori dal recinto e sono andata a carezzarla, lei, piccola patatona, voleva leccarmi e mi ha ripassato tutta la maglietta e la tuta, poi ha cercato di assaggiarmi e ho desistito…quando mi sono allontanata si é messa a muggire forte, credo che le carezze le siano piaciute..
    in certi momenti non posso che pensare che la nostra scelta non possa che essere una cosa buona, non riesco a concepire il fatto di uccidere senza necessitá…come si puó cancellare un miracolo per la sola gioia del palato, quando si puó mangiare benissimo senza condannare nessuno…
    Poi mi leggo una delle tue stupende ricette, mi leggo le sceneggiature del film dei tonni di Stefano e mi torna il sorriso…
    Grazie Fata!!!!

    Reply
  34. @ Cris I
    Fammi sapere quando provi la versione crudista, ma già so che un’associazione avocado-banana non può essere che fenomenale, oltre che ipernutritiva! In pratica, è un pranzo completo. Di banana mettine poca!
    Non affliggere troppo il tuo amico, altrimenti finirà per odiarmi!
    E che piatto ha scelto, per curiosità? Fammi sapere quando lo prepari!
    😉

    @ Cris II
    Quando rivedi la mucca patatona dalle un bacetto anche da parte mia!
    Io anni fa percorrevo una strada che attraversava un allevamento di mucche maremmane e bufali del Cnr. In realtà non era concesso passeggiare liberamente, ma dato che dove vivevo allora nonostante fosse in campagna non c’erano percorsi da passeggiate nel verde tutti gli abitanti limitrofi andavano lì a correre, in bici ecc. E anch’io andavo, ma lentamente e a piedi.
    Devo dire che ho sempre ammirato da lontano queste bianche signore con le corna lunate… ma se le vedevo sul sentiero tornavo indietro con prudenza!
    Una volta sono arrivata insieme a un’amica fino alla casa dei bufali: è stata una visione incredibile… però vedendoli improvvisamente alzarsi dal fango ce la siamo filata alla chetichella!
    grazie a te colombina!, continuiamo a passarci queste storie rasserenanti…
    😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti