Scusate…ma la Primavera dov’è??? Chi mi conosce ( non solo virtualmente intendo) sa bene quanto io sia freddolosa..a danza sono perennementa attaccata al calorifero prima di entrare in sala, a letto ho lo scaldotto ( tipo borsa dell’acqua calda ma senza acqua ), quando esco ho collant sotto i jeans, le calzotte termiche..insomma : un disastro! Non vedo l’ora che arrivino le belle giornate, quelle belle luminose, in cui puoi uscire con una giacchetta leggera leggera… Visto che fa freddo e domenica il tempo non è stato poi così invitante, cosa di poteva fare?? Studiare un po’ il nuovo libro??La ” Guida completa alla cucina macrobiotica ” mi è arrivato venerdì e l’ho trovato fantastico. Dettagliato sui tipi di cottura, sui vari alimenti, ma lascia anche spazio a piccole digressioni dell’autrice che racconta di quello che trovava nei suoi viaggi o sulla sua vita in Giappone. Ieri sera ho deciso di preparare una ricetta, anzi, direi La Ricetta, della Zuppa di miso, quella base base ( la trovate a pagina 151!! ).
Ingredienti per una persona :
- 250 ml acqua
- 2,5 cm alga wakame
- 1/2 cipolla piccola
- 1 cucchiaino miso d’orzo
- zenzero e foglie di prezzemolo a guarnire
Procedimento
Mettere ammollo l’alga per qualche minuto. Nel frattempo tagliare la cipolla a dadini, metterla in una pentolina, aggiungere la wakame scolata e portare ad ebollizione. Far bollire 10-20 minuti, finchè gli ingredienti non sono morbidi. Abbassare quindi la fiamma al minimo, mettere il miso nella ciotola, prelevare un mestolino di “brodo” caldo, stemperare la purea e aggiungerla nella pentola. Far cuocere ancora 3-5 minuti senza farlo bollire, impiattare e guarnire con le decorazioni.
E’ importante non far bollire il miso perchè è una sostanza viva, ricca di fermenti ( attenzione : il miso non deve essere pastorizzato ) e sottoponendolo a una così alta temperatura si ucciderebbe tutto.
Ps : buona e molto saporita….non so se sia stata lei a scaldarmi così tanto…stranamente ero bollente!! E non lo sono mai anche se mangio piatti da ustione!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Mamma mia, che bella e che buona!!!!
Peccato però, leggendo miso d’orzo avevo sperato che fosse solo a base d’orzo e non di soia…:(
Comunque questo non toglie niente alla tua ricetta, adoro le zuppette di miso, e l’aggiunta di zenzero e prezzemolo dà un tocco raffinato e saporito, gnam gnam
sei allergica alla soia?
La primavera l’hanno rubata! mi mancaaaaaaaaaa!!!! buono il miso mi piace da pazzi!
Già commentata di là, ma mi ripeto: favolosa!!!!!!!!
Adoro la semplicità e la bontà della zuppa di miso 🙂
mi è stato detto che il miso aiuta ad eliminare anche le sostanze che respiriamo di continuo dove c’è inquinamento
W A’ ZUPP!!! :-p
Miso, miso, misoooo!!!!!!!!! L’adoro!!!