Che bello! Stamane qui ad Aosta c’è un bel sole!!!
Ok, il titolo è sciocco, ma mi è venuta l’idea di chiamare così queste polpettine quando le ho adagiate sul piattino per poi passarle in padella… Poi capirete perché! 😉
Avevo avanzato un piattino di risotto condito con una salsina alle cime di rapa, e pochi fagioli borlotti già cotti, così ho pensato di ricavarne qualche polpettina da gustare con un’insalata.
Ingredienti:
un piattino di risotto alle cime di rapa
tre cucchiai di fagioli borlotti precedentemente lessati
pangrattato
poco olio per friggere
Procedimento:
In una ciotola unire tutti gli ingredienti e formare delle polpettine. Passarle in altro pangrattato e farle cuocere in padella con pochissimo olio per friggere (io ho unto una padella spennellando un cucchiaio d’olio di semi di girasole) giusto il tempo di far dorare le polpettine, rigirandole un paio di volte. Lo sapete che io, per motivi di salute, non amo il fritto!!! Tra l’altro così risultano per chiunque più leggere e quindi digeribili…
Ecco qualche foto:
Ecco perché ‘O sole mio!!! Mi vengono in mente gli stuzzichini succulenti di Nello!! 😉
Il piatto finale…
Il “piatto” vuoto!!! 😉 In realtà è un porta cioccolatini, ma a me piace usarlo anche per presentare piccoli stuzzichini, per le olive e qualunque altra cosa mi passi per la testolina!!! 😉
Alla prossima!!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Anto
Salute a voi tutti! Mi chiamo Antonietta (chi mi conosce abbrevia con Anto) ed ho 36 anni (classe 1974). Ex educatrice per bambini/ragazzi portatori di handicap [momentaneamente disoccupata, c'è grossa crisi!], per passione sono cantante in una band “indie-alternative-rock“ o almeno così dicono di noi, dal nome EVEN MORE VAST (www.even-vast.com).
Sono nata a Reggio Calabria dove ho vissuto con i miei familiari per 18 anni .
Al conseguimento della maturità (magistrale) ho deciso di andare “per la mia strada”… e sono giunta in Valle d’Aosta per amore ed anche per lavoro!
Vivo quassù da marzo del 1993, con Luca, aostano e alcuni adorabili “capi di bestiame felino vario”. ;-)
Sono diventata vegetariana nel dicembre dello stesso anno, dopo aver visto dei filmati a dir poco sconvolgenti su maltrattamenti vari nei confronti degli animali… che mi hanno scaraventata indietro nel tempo, al punto di ricordare eventi apparentemente rimossi.
Fin da bambina infatti ho odiato la prepotenza e l’arroganza che gli esseri umani usano con tanta leggerezza sui nostri fratelli pelosetti, pennuti, pinnuti e quant’altro.
Purtroppo da piccolina ho assistito a certe brutalità operate da gente inclassificabile, nei confronti di maiali, conigli, galline, tacchini… persino cani!!! Ma lasciamo stare, ho i brividi ancora adesso, perché dopo tanti anni, riesco a sentire le urla strazianti e l’odore del sangue di quelle bestioline, soprattutto dei maiali… Certe cose non si dimenticano, ci segnano per tutta la vita! Disumano e sconcertante sapere che certe pratiche siano eseguite ancora oggi, sotto gli occhi di tutti.
Felicemente e consapevolmente Vegana lo sono ormai da dicembre del 2001.
Oggi mi sento una persona veramente migliore, completa ed orgogliosa di essere ciò che mangio!!! Perciò sono felicissima di poter far parte di voi, di questa grande famiglia di gente per bene, che ama, che non discrimina e che semplicemente vive, lasciando vivere...
Dal profondo del mio cuore, GRAZIE! Vi auguro ogni bene.
Che splendore di ricetta e di piatto! Evviva la primavera!!!
abbasso la primavera ma evviva le purpett!!! 🙂
mi hai fatto sorridere nonostante la giornata!
Che buone queste polpette. Sei stata bravissima, hanno anche una forma perfetta
Purpett!! Purpett!!
Queste sono “uno tira l’altro”. Belle e buone le cose polpettose col riso!
Quà stamane c’era nebbia 🙁 e adesso foschia all’orizzonte, ho bisogno proprio del sole .. forza sgancia! 😀
Che belle hanno un aspetto molto invitante, mi piace un sacco il tuo piatto a forma di foglia 🙂 Cioa cara buona giornata
Mmmmmmmh, che foto invitanti !!!
W le purpett’…
@ Tutti: 😉 Siete tutti voi che mi fate stare bene, e quindi poi mi viene voglia di fare tante belle cose in cucina!!! Un bacio a tutti!!!!
Ma quella sul tavolo è una tovaglia di plastica trasparente o è il tavolo che ha quei disegni?! Bello comunque! E buone le polpette!
@ Loira: bella eh? Il mio tavolo ha il piano in vetro, quindi per non rovinarlo l’ho foderato con una copertura in plastica così decorata, che fa da protezione. Non è una tovaglia, però sembra, a me piace molto quel decoro! Questa copertura l’ho trovata in un negozio di fai-da-te (qui ad Aosta, l’ho presa da SELF), dove la vendono un tot al metro.
sì sì, ho capito. la usa anche mia mamma per il tavolo della cucina, ma con il decoro nero non l’avevo mai vista!
Le polpette!!Le polpette!Me ne mandi un po’?
oooo sol miooo sta nfront a tè, oooo sol mio stà front a teeee
ooooo sol
ooooooooo sol mio
sta front a teeeee
sta front….
a…
teeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
per questo acuto finale mi ci vuole minimo minimo una stendig ovation da parte di tutit voi O__o
W IL SOLE
W I BOCCONCINI
W IL PIATTO A FORMA DI FOGLIA DI EDERA
W ANTO
E W LA VOCE DI ANTO CHE QUANDO CANTA è BRAVISSIMAAAAAA :-p
Ah,ah,ah! Nelluzzo, sei troppo forte!!!
Ovviamente il tuo compenso (come pattuito) ti verrà accreditato a fine mese… 😉
…ho scritto standing senza una n O__o
belle!
Anch’io impolpetto gli avanzi cerealosi e legumosi! praticamente non faccio mai un impasto apposito, a parte per quelle con gli avanzi di pane che adoro!
😉
Complimenti.. mai sprecare.. fantasia in cucina è fantasia nella vita .. ciaooo