Da un po’ di tempo volevo provare a fare il pane arabo in casa. Anche a mio marito piace molto, mi parla sempre di quando lavorava in Egitto e lo vedeva cuocere sulle pietre arroventate, e di quant’era buono. Cosi’ ho provato a prepararlo cuocendolo in padella, e devo dire che il risultato non e’ niente male. Questa e’ la seconda volta che lo preparo, e ho aggiunto anche delle erbe per renderlo piu’ saporito.
Ingredienti:
200 g di farina 00
100 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 bustina di lievito
erbe a piacere (io ho messo origano secco e un po’ di timo)
Preparazione:
mescolate farina, lievito, erbe, sale e zucchero, poi aggiungete piano l’acqua e l’olio e mescolare fino ad ottenere un impasto elastico. Coprite con un panno e lasciate lievitare almeno due ore (stavolta l’ho fatto lievitare otto ore circa).
Dividete l’impasto in 4 o 5 palline e stendetele con un mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato, fino ad un’altezza di circa 3 millimetri (si gonfia un po’ con la cottura). Nel frattempo mettete sul fuoco vivo una padella larga e bassa, appena e’ calda disponetevi la prima pagnotta: dopo un po’ comincera’ a fare le bolle, aspettate ancora qualche secondo e poi giratela con una paletta e fatela cuocere anche dall’altro lato. Il vostro pane e’ pronto!
La prossima volta voglio provare a preparare l’impasto alla sera e cuocerlo al mattino, per tentare l’esperimento del pane arabo imbottito da portarmi in ufficio… vi faro’ sapere…
Un abbraccio a tutti i vegan-chef!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
buona ricetta pane arabo in padella
ahbeh…questa è davvero una ricetta fantastica, la propongo al mio migliore amico la settimana prossima, grazie!!!!!
buono il pane arabo, non sembra neanche tanto difficile, me lo immagino con la veghella(senza origano) oppure d’estate con i pomodorini e un filo d’olio…splendido!
eccezionale!
che bella questa ricetta!! che fame!!! chissà se viene pure con la farina integrale.. come dicevo chissà dove, a casa pipini è iniziata la lotta integrata alla farina00! 🙂
wow, sembra squisito..
Ciao Hypatia,
intendo fare il tuo pane arabo questa sera. Leggendo le tue indicazioni vedo che l’hai fatto bollire. Mi puoi precisare per quanto tempo e se l’acqua va salata?
Vedendo la tua foto in alto alla pagina il pane bel colorito sembrerebbe però fatto al forno…
Grazie buona domenica
Carissima Tecla, il pane arabo è veramente buonissimo, oltre alle varianti che tu hai scritto, provalo anche imbottito con lo stracchino vegan o la mozzarella….magari caldino, una cosa stupenda!
PER NICOLE. dovrebbe venire anche con la farina integrale perchè una mia amica marocchina,Saadia, lo fa sempre a casa sua, dice che in Marocco si fa solo con questo tipo di farina.
anche a me piace molto il pane arabo la prossima volta aggiungo anch’io delle erbette
Che meraviglia! Lo fece una volta un’amica del Marocco e ancora deve insegnarmi..lo provo dalla tua versione che promette di essere splendida!
domanda: ma il lievito non deve essere di birra? io a casa ho quello in bustina, ma è vanigliato solo per dolci quindi…
lo voglio anche io…me ne dai un pezzetto??? 🙂
buonissimo!!!! complimenti, credo che farcito sarà eccezionale!!!!magari con lo starcchino vegan??? 😉
@tecla: credo sia il lievito di birra secco (disidratato) io lo compro della paneangeli, bustine grigie di 7 gr. l”una…e sostituiscono 1 cubetto di lievito fresco!!!!
Buonooo!ha proprio un aspetto invitante, e lo vedo già caldo caldo farcito con lo stracchino di concita…peccato che non abbia gli ingredienti a casa, ma lo proverò sicuramente perchè mi piace tanto, sperando che venga invitante come il tuo!
Pane la mia droga 😛
Ha ragione tuo marito il pane in Egitto e’ strepitoso…ed io ancora non riesco a farlo venire uguale..provero’ anche questa tua versione!! 😀
Ciao Antonia,
no il pane non deve bollire! Va cotto in padella, senza olio (non lo avevo specificato) finche’ non si abbrustolisce da entrambi i lati. Le bolle si formano da sole con il calore della cottura.
Per Tecla: scusate, non lo avevo specificato, io ho usato il lievito in bustina per pane e pizza della Paneangeli, mi pare siano 15 g alla busta, ma penso vada bene anche il lievito in cubetti, solo che sono pigra e non avevo voglia di star li’ a scioglierlo.
Non ho mai mangiato il vero pane arabo, ma penso che cucinarlo sulle pietre sia molto diverso che in padella, e poi bisogna avere pratica per farlo bene, pero’ come secondo tentativo non e’ male. Rispetto alla prima volta ho messo piu’ olio, perche’ con un solo cucchiaio mi veniva un po’ “suola da scarpe”…
mmm… che buono!!! chissà se mi riesce… 🙂
mi piace molto e poi visto la ricetta, si potrebbe fare facilmente 😀 quindi un bel biscottone arabo alle erbe non me lo toglie nessuno….
in effetti in Marocco il pane arabo è un pò diverso,,, ma proverò il tuo, perché cambia dal pane normale.
Ma il pane arabo non è senza lievito?
pippi quello non era il pane azzimo degli ebrei? oppure il pane carasau mi pare…quello sardo 🙂
il pane arabo è quello morbidoso dei kebabbari…
non sapevo che esistesse il lievito normale in bustina! lo comprerò di sicuro è più comodo e magari non scade subito come quello a cubetti
mmmmmmmmm quanto ne vorrei avere uno fra i dentiii 😀
Ciao Hypatia,
grazie della precisazione veramente importante!
Ho seguito il tuo consiglio e adoperando il doppio della quantità di farina ho fatto anche dei panini al forno che mi sono venuti davvero buoni.
mi sono decisa!ora vado a impastare e stasera cucino!!
grazie Hypatia!
Ciao Melania!!!stsera lo provo…
Irene
Io non uso lievito e non faccio riposare e uso una farina integrale (grano o farro )…
… per il resto la tecnica piu’ o meno e’ la solita solo non devi aspettare, con un po di pratica ci metti 10 min.
il risultato non e’ una pita ma un chapati, ottimo come pane o come piadina ( dipende da come lo fai grande 🙂
volendo a fine cottura ( o poco prima ) li passo sul fuoco diretto ( si gonfiano e il vapore finisci di cuocere dentro )
Ciao Hypatia, finalmente una ricetta semplice per il pane arabo! Abbiamo seguito la tua ricetta e poi abbiamo cotto il pane sulla pietra ollare… risultato strepitoso!! Davvero ottimo!! Grazie!!